Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Clarion NZ502E su BMW
#1
Buonasera a tutti
ho installato su una BMW un clarion NZ502,con l'impianto di serie,senza amplificatore,quindi solo le casse in predisposizione e il sub BMW sotto il sedile.
I problemi che mi si pongono sono 2,chiedo a voi,esperti un parere o un consiglio.

problema numero 1:
E' stato tolto lo stereo della casa e collegato il clarion tramite l'apposito cavo ISO per quel tipo di vettura ed e' stato installato il kit per il sottochiave.
Il problema e' che ogni volta che spengo e riaccendo la macchina o che si attiva lo start & stop l'autoradio si resetta,
non solo le stazioni radio ma qualsiasi impostazione abbia memorizzato in precedenza.
cosa posso fare per ovviare il problema? (scarterei la soluzione di tirare il cavo del piu direttamente dalla batteria,perche' ho appurato che non risolve,essendo gia il cavo iso collegato direttamente alla batteria).

problema numero 2:
a motore spento tutto funziona correttamente,
ma se accendo il motore invece dopo pochi minuti (10/15 al massimo) il monitor comincia a sfarfallare o andare ad intermittenza,
in qualsiasi funzione lo utilizzi,dvd,radio,navigatore.......etc etc.....
l'audio pero' si sente benissimo,non salta e nessun fruscio.....non capisco,da cosa puo' dipendere e come posso risolvere??


Ringrazio a priori chiunque abbia una soluzione,meglio se fai da te,a questi problemi.   Angel
Rispondi

#2
Per il n2 mi sa che vada fatta vedere ad un tecnico, non sembra un problema di collegamenti o altro.

Per il n1: il positivo fisso non sembra collegato e la piccola batteria interna non è carica al punto da tenere in memoria i vari setting. Va verificato che il positivo sia costante e non che dopo i canonici 15 minuti venga disattivato dalla centralina. Se ciò non fosse il caso, ancora occorre un tecnico.

Questo il mio modesto parere.
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

#3
Comunque stò pensando che un controllo accurato dei collegamenti sia doveroso, non mi fiderei delle prese già pronte...
Manuale dell'apparecchio alla mano e poi controllo con tester (anche della tensione più che altro...) dei positivi a spento ed in moto e ripetuti dopo qualche decina di minuti.
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

#4
ciao robyn971,
ho letto i tuoi post,tenuto conto che da motore spento non da alcun problema,funziona benissimo anche per ore,
quindi non capisco perche' potrebbero centrane i collegamenti o l'autoradio?
Rispondi

#5
(06-10-2015, 16:39 )felixstyle Ha scritto: Può darsi che ci siano i fili giallo e rosso dell'alimentazione invertiti?

Quello che pensavo anch'io...
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

#6
ciao felixstyle nel senso che devono essere,fra spina autoradio e spina iso della macchina :giallo su giallo e rosso su rosso...oppure vanno invertiti? (giallo iso su rosso autoradio e giallo autoradio su rosso iso)
Rispondi

#7
Quello va verificato, ma quasi sicuramente al filo giallo delle unit di solito va collegato un positivo permanente, a quello rosso il sotto chiave.
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

#8
(06-10-2015, 21:43 )felixstyle Ha scritto:  A volte negli impianti originali delle auto i colori dei cavi di alimentazione sono diversi rispetto al canonico nero - rosso - giallo.

se parliamo di fili di alimentazione dal LATO AUTORADIO: il NERO è la massa, il GIALLO va sempre collegato al POSITIVO 12 volt , è importante che il punto di collegamento sia sempre sotto tensione perchè il cavo GIALLO mantiene pure le "memorie" dell'autoradio, il ROSSO và al sottochiave del quadro, quindi se il giallo ed il rosso sono invertiti ogni volta che tu chiudi il quadro togli corrente alle "memorie" e si azzera tutto.
Questo link ti può aiutare: http://www.mariohifi.it/instradio.htm

ATTENTO, se non sei sicuro di quello che fai rivolgiti ad un installatore, puoi fare danni.


grazie per il link,il fatto e' che i colori con le due clips iso combaciano sia quella della macchina che quella dello stereo sono gli stessi,infatti il cavo iso che ho acquistato e' quello personalizzato per quel modello di  BMW,
se poi invece vanno invertiti i cavi giallo e rosso o vanno messi a ponte,questo non lo so con precisione,dovrei fare delle prove che potrebbero essere pericolose,non ce nessuno che ha montato un clarion su BMW ?
Rispondi

#9
Come ti abbiamo detto:
1 verifica che al giallo della clarion arrivi un positivo fisso.
2 verifica che al rosso della clarion arrivi un positivo sotto chiave.

Se non hai modo di farlo tu o un amico, vai da un installatore.
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

#10
(06-10-2015, 23:49 )robyn971 Ha scritto: Come ti abbiamo detto:
1 verifica che al giallo della clarion arrivi un positivo fisso.
2 verifica che al rosso della clarion arrivi un positivo sotto chiave.

Se non hai modo di farlo tu o un amico, vai da un installatore.



e' gia cosi,forse non sono stato chiaro io all'inizio!  Confused
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  aiuto installazione Clarion dxz778usb speedforever 5 1.870 26-05-2021, 13:15
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Agiornamento sul problema fruscio che riguarda la clarion Cz703e core216x 1 983 06-10-2017, 22:59
Ultimo messaggio: TreLuppoli
  montaggio retrocamera su autoradio clarion nx302e frenc17 4 2.390 28-08-2017, 21:38
Ultimo messaggio: frenc17
  Collegare connettore antenna CLARION DXZ728R Umbi 0 863 02-04-2017, 21:49
Ultimo messaggio: Umbi
  Dubbio collegamento cavi clarion AeronusYeyo 55 11.217 21-01-2016, 00:25
Ultimo messaggio: AeronusYeyo

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.