(30-09-2017, 22:43 )Roby_SQ Ha scritto: Come mai dopo varie prove con tweeter home hai optato per uno di tipo car?
Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
Ciao roby, sono sincero, ho sperimentato e risperimentato il 3 vie, ma per quanto mi sforzassi non riusciva ad emozzionarmi. Suonava benissimo, per assurdo suonava molto molto meglio, più ricco, più corposo, più tutto rispetto al due vie, ma quest'ultimo a differenza del 3 vie riesce ad emozzionarmi, a farmi venire i brividi veri, riesce a farmi dimenticare di essere in auto, per un sitema per fare gare ok potrebbe andar bene, ma io voglio emozione, voglio sentirmi la musica addosso, e quindi ho scelto di tornare al 2 vie. Con io tempo ho sperimentato sempre più compomenti, ad oggi sò cosa riesce a soddisfarmi, e la scelta è ricaduta sugli ml280.2 che reputo uno dei tw più validi in assoluto, e dal rapporto Q/P altissimo, molto meglio del nuovo leggend, li ho trovati semi nuovi ad un prezzo stracciato, non potevo farmeli scappare.
Perchè un tw car? Prechè da quello che ho potuto sperimentare fin ora io sulla mia pelle, un tw car si esprime gia molto bene in un ambiente piccolo, è meno ingombrante permettendo di ottimizzare gli orientamenti e le risposte, e non è assolutamente vero che rispetto un tw flangiato scende meno.
Per assurdo, scendono piu gli ml280.2 rispetto i supemo home in auto, perchè?
Perchè non hanno flange enormi che disperdono per 1 km e riflettono ovunque, riuscendo a filtrare più basso il tw senza troppi problemi, l'importante è realizzare un buon ltaglio elettrico.
Paragone stupido:
I supremo oltre i dopo i 2800hz 12 db non potevo filtrarli in auto, riflettevano ovunque, idem i cat 308 e gli r2604 che si ammosciavano troppo, le flange sono intelligenti in home, che fanno perdere la diretrività del suono a basse frequenze rispetto ad un tw non flangiato, in auto però è proprio l'opposto. I 280 sono riuscito a farli suonare con un taglio a 1600hz 12 db, e SUONAVANO, indurivano un pò purtroppo ed ho preferito tagliarli leggermente più alti, ma suonavano. Idem i vifa 19vts, che hanno flangie piccole e malgrado la cupola.piccola riescono ad esprimersi molto bene in gamma media e riescono ad esprimersi molto bene in ambienti piccoli, certo per un 2 vie ho preferito un cupola da 28mm, sposo naturale dei mediobassi.
Timbricamente li adoro, insomma, è davvero un tw bensuonante e soprattutto di facile measa appunto.
Questa roby è la mia opinione per le esperienze che ho fatto fin ora, a sperimentare ogni santo giorno migliaia di filtri e di componenti, ed è sicuramente un opinione non condivisibile ma come si dice, il bello dell' HI-FI è proprio questo, il MY-FI [emoji4][emoji4][emoji4]
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk