Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Calo di potenza
#1
Buonasera, spesso mi succede di avere un evidente calo di potenza e ascolto sempre a motore acceso.
Pensavo fosse la batteria, ma ho l indicatore che mi da costantemente 14.4v anche in questo caso, per cui se nn c entra niente, non me lo so spiegare..
Che sarà?

Inviato dal mio SM-T335 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#2
cosa monti?
ma i 14.4 dove li misuri?
Rispondi

#3
(18-02-2018, 09:15 )soundstream02 Ha scritto: cosa monti?
ma i 14.4 dove li misuri?
Ora dall accendi sigari..
Ho fatto anche con il tester dell elettrauto con il volume al max e l alternatore dava valori costanti coprendo l assorbimento dalla batteria, almeno così m ha detto l elettrauto e avevo il tec tqa100..
Ora ho l mrvt300 sul fronte e un altro alpine m500 sul sw. .
Me l ha fatto diverse volte in 2 anni almeno anche con audison209 steg 105.4 ed altre sorgenti..
Ho cavi da 4awg manco un metro e mezzo dalla batteria al distributore, e 8awg x 1metro al mrvt300 abbondante.., e 20cm all m500
Poi torna normale e ogni tanto lo rifà. .
Cavi di potenza nuovi e lo fa lo stesso. .


Inviato dal mio SM-T335 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#4
Non dovrebbe succedere, vero?

Inviato dal mio SM-T335 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#5
Non è che di sta andando in cottura un tratto di cavo di potenza oppure un mal contatto nelle giunzioni/deviazioni, verifica lo palmo palmo se puoi, se è il primo caso te ne accorgi perché scalda, nel secondo rifai direttamente la giunzione, morsettiera, distributore insomma quello che hai, verifica pure ingresso e uscita dei portafusibili, non sarebbe la prima volta che difettano
Rispondi

#6
(19-02-2018, 00:18 )giulio63 Ha scritto: Non è che di sta andando in cottura un tratto di cavo di potenza oppure un mal contatto nelle giunzioni/deviazioni, verifica lo palmo palmo se puoi, se è il primo caso te ne accorgi perché scalda, nel secondo rifai direttamente la giunzione, morsettiera, distributore insomma quello che hai, verifica pure ingresso e uscita dei portafusibili, non sarebbe la prima volta che difettano
Guarda, l unica cosa che non ho mai cambiato sono i cavi dalla batteria ai distributori di corrente.. x cui se è il cablaggio il problema è lì. .ma sono da 4awg però e manco un metro e mezzo, difficile che scaldino
In ogni caso poi si ripristina e torna la potenza ottimale e fino alla volta dopo nessun problema..
Nel portafusibile vicino alla batteria il fusibile e da 60a, sia con amplificazione minore che maggiore, se può servire saperlo..
Per ora ti ringrazio, ciao
Inviato dal mio SM-T335 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#7
(19-02-2018, 01:05 )Ministryofsound Ha scritto:
(19-02-2018, 00:18 )giulio63 Ha scritto: Non è che di sta andando in cottura un tratto di cavo di potenza oppure un mal contatto nelle giunzioni/deviazioni, verifica lo palmo palmo se puoi, se è il primo caso te ne accorgi perché scalda, nel secondo rifai direttamente la giunzione, morsettiera, distributore insomma quello che hai, verifica pure ingresso e uscita dei portafusibili, non sarebbe la prima volta che difettano
Guarda, l unica cosa che non ho mai cambiato sono i cavi dalla batteria ai distributori di corrente.. x cui se è il cablaggio il problema è lì. .ma sono da 4awg però e manco un metro e mezzo, difficile che scaldino
In ogni caso poi si ripristina e torna la potenza ottimale e fino alla volta dopo nessun problema..
Nel portafusibile vicino alla batteria il fusibile e da 60a, sia con amplificazione minore che maggiore, se può servire saperlo..
Per ora ti ringrazio, ciao
Inviato dal mio SM-T335 utilizzando Tapatalk
E anche il connettore Iso dalla sorgente alla batteria che è lo stesso x tutte e 4 le alpine che ho avuto..
Potrebbe essere che da questo dipenda una riduzione al pre della radio..?


Inviato dal mio SM-T335 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#8
Rifatto il cablaggio cambiando il connettore iso, ora la radio è diretta al distributore e non è sttochiave.
E di nuovo possibile raggiungere la distorsione, se non ricapita era quello sennò punto e a capo..

Inviato dal mio SM-T335 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#9
Dunque.. il problema è tornato x l ennesima volta ma grazie anche al voltmetro che ho al posto dell accendisigari ho fortunatamente risolto..
Praticamente ho potuto valutare l andamento della tensione, cosi ho notato che dopo un po, anche in marcia, la tensione scendeva a 13v e mi ero rassegnato pensando che la batteria non fosse piu capace di dare quanto chiedevo...
Poi una sera.., la radio era pure spenta.., chiudo le luci ed istantaneamente i volts scendono da 14.4 a 13.2, le riaccendo e tornano i 14.4
Chiedo all elettrauto e mi dice che è normale perche il mio alternatore lavora cosi...
Ovviamente ora ho sempre le luci di posizione accese..ma c è un ma purtroppo...
Se con l alpine usi l equalizzatore sia factory che parametrico o grafico il dsp x prevenire il clipping modifica il segnale..
Notando la differenza ho chiamato l assistenza alpine il cui tecnico mi da la precedente spiegazione.
In flat arrivi fino a distruggere gli ap, con l eq invece, 22 23 su 35 e fine della corsa.., poi è praticamente costante fino a 35.
Ora immagina gli smadonnamenti quando a 13v usavo l equalizzatore..




Inviato dal mio SM-T335 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#10
Sinceramente non ci ho capito molto.

Ma che un dsp modifichi il segnale credevo fosse palese. Visto anche la moltitudine di utenti che si ostinano a tenere le proprie sorgenti rigorosamente in flat.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  I sub hanno perso potenza Prdsound 10 1.984 24-05-2021, 22:40
Ultimo messaggio: waterballoon2
  quanta potenza arriva? turbo16v 5 1.229 24-05-2021, 17:45
Ultimo messaggio: waterballoon2
  mancamento di potenza maccaluga 7 1.965 24-05-2021, 13:59
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Cavi di potenza Ministryofsound 2 896 17-12-2017, 06:10
Ultimo messaggio: Ministryofsound
  Erogazione potenza Ministryofsound 14 4.514 14-02-2016, 11:13
Ultimo messaggio: Ministryofsound

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.