Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
due masse uguale anello di massa?
#1
Ciao!
ho notato che il collegamento della mia batteria (vano motore) al telaio è fatto con un cavo che sarà un 10 awg e lungo un 30 cm.
secondo voi è sufficiente o conviene ingrossarlo?
In questo caso posso aggiungere a quello originale un altro pezzo di cavo che corre parallelo o è meglio sostituire il cavo con uno più grosso facendo in modo che il cavo rimanga sempre uno singolo?
Rispondi

#2
non credo serva ingrossarlo perchè è relativo all'assorbimento dell'auto..
Rispondi

#3
si era semmai..
io ho portato in baule solo il positivo mentre il negativo lo prendo dal telaio..
Rispondi

#4
il mio dubbio è: se il cavo è di soli 30 cm la caduta di tensione è minima ma quanta corrente riuscirà a portare? un 100 A?
Rispondi

#5
sostituiscilo, o raddoppialo.

ad ogni modo, andrebbe verificato se rispetto ai polio batteria, hai differenza di potenziale sui punti massa che utilizzi per alimentare i finali.
Rispondi

#6
avevo già provato e segnava quasi uguale mi pare ma riproverò magari mettendo anche il volume alto!
ottimo..
Rispondi

#7
esatto è sempre un ottima cosa portare al telaio cavi piu grossi in molti casi si consiglai di portare il cavo negativo direttamente dalla batteria se prorpio vogliamo essere pignoli tanto è grosso il positivo deve essere altrettanto grosso il negativo la corrente è la solita
Rispondi

#8
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">brizzius ha scritto:
<br />esatto è sempre un ottima cosa portare al telaio cavi piu grossi in molti casi si consiglai di portare il cavo negativo direttamente dalla batteria se prorpio vogliamo essere pignoli tanto è grosso il positivo deve essere altrettanto grosso il negativo la corrente è la solita</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

molti "tradizionalisti" storcono il naso, allorchè si parla di traportare un cavo di massa direttamente dal polo negativo alle elettroniche.

ma in realtà, sopratutto con le auto moderne assemblate a mastici, è una prassi che evita cadute di potenziale.

non scordiamoci che la corrente scorre dal polo negativo verso il positivo, e non viceversa. motivo per il quale un OTTIMO cablaggio a massa è importante tanto quanto il cablaggio positivo.

accortezza fondamentale: i ground loop possono essere più facilmente presentabili, quindi sarebbe bene cablare TUTTE le elettroniche audio (sorgente compresa) sui distributori che collegano i cavi + e - in arrivo dalla batteria, qualora si bypassasse il telaio.

aggiungo; questo è uno dei pochi casi in cui un BUON condensatore aiuta; per buono intendo non gli infimi candelotti cinesi da millemil farad inutili... ma basta un buon supercap realizzato con il parallelo di una 50ina di buoni elettrolitici, per una capacità totale di 200.000 - 300.000 uF (il che garantisce una Esr praticamente inesistente...). il suo scopo fondamentale, prima ancora che fungere da "tampone" alle richieste di picchi di corrente, è di filtrare quanto più possibile le spurie d'alimentazione.
Rispondi

#9
di norma il cavo di massa è uguale al cavo del positivo. ovviamente la dimensione del cavo è sempre rapportata in base all'assorbimento dell'impianto. Per fare un buon lavoro lasciare il cavo originale della macchina ed aggiungere un cavo rapportato al positivo sul telaio, oppure solo un cavo grande..
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  woofer su anello mdf nico156 5 1.689 26-05-2021, 10:49
Ultimo messaggio: waterballoon2
  massa su alluminio avvitata nel legno....rischio?? sweet_boyxx 5 1.261 26-05-2021, 08:22
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Woofer a massa Speedygtc 5 1.307 23-05-2021, 17:49
Ultimo messaggio: waterballoon2
  contatto di massa. come testarlo pinc0 2 862 12-05-2019, 05:26
Ultimo messaggio: pinc0
  Fissare anello mdf Audioflac 37 7.978 16-12-2018, 07:18
Ultimo messaggio: Audioflac

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.