Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
perchè si sente stò rumore sul mio sub?
#1
ho uno zapco 2000.1 con attaccato a 4 ohm(500watt) un audio system da 600watt...quando alzo tuttoil volume ,non so distorce...come se sul sub stessero tirando delle botte con una mazza...di questo me ne accorgo subito quando apro il cofano...perchè dentro rimbomba e si sente poi la distorsione...adesso vorrei sapere ...è proprio l' ampli che fa così perchè per spl?è perchè manca la corrente?o perchè non ce la fa con 500 watt a svilupparlo?
Rispondi

#2
Se il sub distorce vuol dire che non hai regolato bene il gain dell'ampli... Occhio alla distorsione che rischi di mandarlo a ninna...
BATTERIA: Fam 80
SORGENTE: Alpine CDA-117Ri
FA: Morel Tempo 6"
AMPLI FA: Abola Synthesis Base
FP: TEC XP6X
AMPLI FP: Zendar ZHT-150
SUB: Coral HDS 815
AMPLI SUB: Steg K2/01


[Immagine: kcl0du.jpg]
Rispondi

#3
il wattaggio dell' ampli è più basso di quello del sub a 4 ohm...come faccio ad abbassare il gain...?!!
Rispondi

#4
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">il wattaggio dell' ampli è più basso di quello del sub a 4 ohm...come faccio ad abbassare il gain...?!!</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Allora devi fare così, metti il gain a 0, alzi il volume della sorgente fino a 3/4, poi comincia ad alzare il gain dell'ampli fino a quando non senti che il sub comincia a distorcere, a questo punto abbassi leggermente il gain...
BATTERIA: Fam 80
SORGENTE: Alpine CDA-117Ri
FA: Morel Tempo 6"
AMPLI FA: Abola Synthesis Base
FP: TEC XP6X
AMPLI FP: Zendar ZHT-150
SUB: Coral HDS 815
AMPLI SUB: Steg K2/01


[Immagine: kcl0du.jpg]
Rispondi

#5
ma non penso sia per il gain perchè per esempio ieri ho attaccato 2 sub uguali a quello che ho quindi a 2 ohm ma non sviluppava quasi niente e faceva rumore quando alzavo...mentre abbiamo provato uno steg 310.2 e si sentiva forte...non riesco a capire cos'ha da un pò di tempo...ho due dubbi:uno è che c'è la batteria normale però fà lo stesso rumore a 4 ohm al minimo dell' assorbimento...possibile che uno steg con quasi la stessa batteria ha un rendimento così maggiore?mi sembra al quanto strano..anche se assorbe meno...oppure penso alla massa che ho installato graffiando la lamiera fino togliere la vernice...poi ha un assorbimento massimo a 1 ohm di 200A però sia alla batteria che dietro ho messo quello da 150 ma solo per adesso in attesa che arrici quello da 200A...secondo voi perchè mi fà quel maledetto rumore l' ho fuso? manca corrente ? la massa non è apposto? o sarà solo per il fusibile ?PERF AIUTO...
Rispondi

#6
aiutatemi perfavore...sono 6 mesi e non riesco ad eliminare sto fastidio...
Rispondi

#7
hai regolato il livello di frequenza del passa basso?
Rispondi

#8
si ma cmq si sente alla stessa maniera...regolandolo con un sub solo ad 4 ohm si sentiva discreto...ma cmq si sentiva rumore...un giorno ho mosso un po la massa e si sentiva senza il rumore...forse posso provare a installare meglio la massa...come faccio ad installarla in modo ottimale...
Rispondi

#9
Innanzitutto il cavo della massa deve essere della stessa sezione del cavo alimentazione, poi non deve essere eccessivamente lungo... Per il resto ti basta fissare il cavo della massa tramite un capicorda direttamente sul metallo della vettura, inoltre il cavo lo devi crimpare nel capicorda, poi il punto scelto per la massa deve essere sverniciato, altrimenti non fa contatto...
BATTERIA: Fam 80
SORGENTE: Alpine CDA-117Ri
FA: Morel Tempo 6"
AMPLI FA: Abola Synthesis Base
FP: TEC XP6X
AMPLI FP: Zendar ZHT-150
SUB: Coral HDS 815
AMPLI SUB: Steg K2/01


[Immagine: kcl0du.jpg]
Rispondi

#10
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">il wattaggio dell' ampli è più basso di quello del sub a 4 ohm</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

non centra nulla .... evidentemente quell'ampli ha un fattore distorsione più elevato dello steg... devi abbassare il volume dell'ampli nn per il rischio di rompere il sub con il wattaggio ... ma per il rischio di romperlo con la distorsione....evidentemente a quel volume di gain ne fa troppo... abbassalo un pò e vedi se va meglio...e sistema la massa anke se con la distorsione nn so quanto centri.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  rumore di potenziometro negli woofer pato611 5 1.959 26-05-2021, 14:31
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Fruscio e rumore del motore nei tweeter..ke @@!! djfederico 12 4.785 26-05-2021, 13:21
Ultimo messaggio: waterballoon2
  rumore di fondo si o no? pato611 5 1.277 26-05-2021, 10:16
Ultimo messaggio: waterballoon2
  rumore alternatore in hyundai getz gizmo1 16 4.818 25-05-2021, 12:33
Ultimo messaggio: waterballoon2
  perche vibra? cook74 6 1.674 24-05-2021, 14:13
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.