Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
TARATURA IMPIANTO HIFI
#41
avendo provato a fare ogni combinazione possibile con i tagli in attivo dalla radio, se filtro con condensatore e induttanza (in parte ho già provato qualche combinazione) che vantaggi potrei avere, a parte un pò di qualità in più? Il contro sarebbe il tempo necessario a fare le prove, la disponibilità di componenti per le varie combinazioni etc. Mi sembra il sistema preferibile per la messa a punto finale, piuttosto che per fare esperimenti.
Rispondi

#42
beh i componenti passivi (quelli buoni) rendono caldo e naturale il suono a patto che si disattivi il dsp della radio, gli esperimenti sono sempre pallosi da fare ma portano sempre a qualcosa di buono.
Rispondi

#43
Graph83 ha scritto:

beh i componenti passivi (quelli buoni) rendono caldo e naturale il suono a patto che si disattivi il dsp della radio, gli esperimenti sono sempre pallosi da fare ma portano sempre a qualcosa di buono.

anche se non lo si usa il dsp però il segnale ci passa lo stesso, meglio comprare le autoradio di una volta che il dsp non ce l'hanno proprio
Rispondi

#44
beh si. diciamo xò ke una buona radio con un buon compromesso avente il dsp buono sono la 9812 che a volte il suo dsp lo si usa in campo gara e la versione evoluta la 9855 sempre dell'alpine. xò bisogna anche saper giocarci con questi giocattolini.
Oppure il pxa-h701 alpine che è fenomenale soprattutto quando si modificano i condensatori e gli operazionali, xò per chi nn volesse spendere tanto ed avere cmq una buona fedeltà e usare una taratura automatica fornita dall'alpine è il nuovo processore pxa-h100 che con il microfono in dotazione riesce a tarare la macchina, e se si vogliono vedere i risultati visibili su grafico ha la porta usb per il pc.
Ho montato uno di questi giocattolini e devo dire ke mi ha sbalordito.
Rispondi

#45
Cmq per evitare perdita di tempo stando a giocare con i passivi meglio prendere una radio con un dsp buono (9812-9855), anche xkè per fare un passivo che suoni ce ne vuole di tempo ed esperienza per la taratura, e poi i soldi spesi per i componenti buoni vanno a superare la differenza tra una radio con dsp e una normale.
Rispondi

#46
quello della Alpine 9887r come va?
Rispondi

#47
se nn ha la tecnologia imprint ed ha il dsp interno, allora è decente.
Rispondi

#48
Da profano/ignorante in materia e sicuramente con meno esperienza alle spalle di Graph e Max posso aggiungere che anche io avevo il problema ai tweeter che strillavano, derivante principalmente all'impossibilità di poter allineare per bene i gain degli ampli tw e wf, dovendo attenuare dalla sorgente di ben 8db ed alzando il taglio a 4khz per ammorbidirli un pò... ebbene dopo il cambio ampli e possibilità di un ingresso con un gain più "umano" ora ho potuto livellare perfettamente i gain dei due ampli (dal crox attenuazioni tutte a 0) e portare i tw su un taglio di 3.2Khz (anche a 2.5 non avvertivo "strilli" ma non ho voluto esagerare) con pendenza 12db (ed incrociare in egual modo i wf).
Mi pare che windof tagli in passivo, quindi il suo problema è sicuramente da cercare lì...
p.s. grazie a vari utenti che mi hanno "aperto" gli occhi ebbi la fortuna di prendere una 9855, e ragazzi è davvero una gran cosa tagliare/attenuare/ritardare tutto da un "semplice" menù ed in pochi secondi senza ammattirsi con passivi & varie, e come detto da graph, con 30€ di differenza rispetto alla vecchia sorgente, con quei soldi neppure le morsettiere dei crossover passivi ci compravo!![Wink]
HU/DSP: Samsung Tab S2 8.0 -> Oasis Plus HD -> PXA-H800+RUX-C800
DRIVERS:(TW/MID) Illusion Audio C3CX - (WF) Anarchy-704- (SUB)  AD Vipera F12
AMP: TW/MID/WF: ???
AMP: SUB: ???
Rispondi

#49
mark3004 ha scritto:

p.s. grazie a vari utenti che mi hanno "aperto" gli occhi ebbi la fortuna di prendere una 9855, e ragazzi è davvero una gran cosa tagliare/attenuare/ritardare tutto da un "semplice" menù ed in pochi secondi senza ammattirsi con passivi & varie, e come detto da graph, con 30€ di differenza rispetto alla vecchia sorgente, con quei soldi neppure le morsettiere dei crossover passivi ci compravo!![Wink]


quando sentirai un'auto full passive tarata e installata come dio comanda... ne riparleremo, mark.

pensa che cìè gente qua dentro, che ha "rottamato" il processore bit one, etc...per passare ad un sistema full passive.

il problema, è sempre e solo uno:

il "manico".

[Wink]

[Wink]
Rispondi

#50

quando sentirai un'auto full passive tarata e installata come dio comanda... ne riparleremo, mark.

pensa che cìè gente qua dentro, che ha "rottamato" il processore bit one, etc...per passare ad un sistema full passive.

il problema, è sempre e solo uno:

il "manico".

[Wink]

[Wink]

Non lo metto in dubbio max, ma parliamo di livelli ancor più elevati, io mi riferivo a chi come me si "accontenta" di poter cambiare taratura in un batter d'occhio ovviamente a discapito di qualità (e vorrei veramente ascolatre un'auto full passive...), che poi di qualità non pecca affatto un full active, diciamo che sono due step di livello diversi.
HU/DSP: Samsung Tab S2 8.0 -> Oasis Plus HD -> PXA-H800+RUX-C800
DRIVERS:(TW/MID) Illusion Audio C3CX - (WF) Anarchy-704- (SUB)  AD Vipera F12
AMP: TW/MID/WF: ???
AMP: SUB: ???
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  TARATURA DEL MIO IMPIANTO panigt 5 3.011 25-05-2021, 00:00
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Principi di taratura Houdini87 6 2.536 17-07-2015, 04:52
Ultimo messaggio: margna91
  impianto punto mj 3 porte andrea93 37 15.418 27-10-2013, 20:58
Ultimo messaggio: andrea93

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.