Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Hi-End (car e home) Guida all'ascolto
#1
Salve
Apro questa sezione dedicata esclusivamente ad un punto importante per capire bene ed apprezzare al meglio un impianto di alta fedeltà sia da car che home Hi-end.
Ogni volta vi posterò dei brani e cd inserendo commenti e guida all'ascolto di ogni singola traccia per indirizzarvi al meglio in questa scalata verso l'audiophile.

Spero che sia di vostro gradimento.
Rispondi

#2
Artista: Petra Magoni
Titolo: Musica nuda 1,2
Genere: Jazz
Qualità sonora: 8
Qualità artistica: 8

Questo disco è interamente composto da 2 strumenti: contrabasso e voce. La qualità di registrazione è molto naturale, difatti sentirete la voce della cantante molto squillante e poco enfatizzata, una buona caratteristica per una registrazione dedicata all'audiophile.
Il contrabasso lo sentirete molto pronunciato e noterete perfino lo scivolio delle dita sulle corde.
Un disco che mette in risalto tutte le frequenze dell'impianto facendo notare un basso pieno ed una gamma media molto dinamica.
Aggiungo una breve postilla alla quale dichiaro che non è propaganda ma semplicemente un suggerimento per brani testati personalmente.
Spero che come prima inserzione a riguardo sia stato di vostro gradimento.

Immagine:
[Immagine: 2009106223144_385533504_a9aa90c4cd_m.jpg]
34,07 KB

Tracce:
Come together
Io sono metà
5+7
Non andare via (ne me quitte pas)
Couleur café
I never say goodbye
Dindiandi
Like a virgin
Lascia che io pianga
Il cacio con le pere
Splendido splendente
Le due corde vocali
Sirene
La vie en noir
Il cammello e il dromedario
Over the rainbow
Rispondi

#3
Artista: Chesky records
Titolo: Ultimate Demonstration Disc
Genere: Demo
Qualità sonora: 10
Qualità artistica: 10

Questo disco è uno strumento molto utile come guida all'ascolto.
Esso comprende 30 tracce di cui ognuna è preceduta da una spiegazione parlata (ITALIANO) che vi indicherà il modo in cui è stata incisa e il modo per ascoltarla.
Il cd comprende musiche classiche, jazz, blues, acappella e assoli e vi mostrerà con "orecchio" il significato di trasparenza, profondità, e larghezza.
Insomma un disco indispensabile per gli amandi dell'audiophile.


Immagine:
[Immagine: 2009109221639_619F6CXN2BL__SL500_AA240_.jpg]
21,49 KB
TRACK LISTING
1.Welcome To The Ultimate Demonstration Disc
2.High Resolution-Introduction
3.Spanish Harlem
4.Depth-Introduction
5.If I Could Sing Your Blues
6.Atmosphere-Introduction
7.Maiden Voyage
8.Midrange Purity-Introduction
9.Grandma's Hands
10.Naturalness-Introduction
11.Correnteza
12.Transparency-Introduction
13.Played Twice
14.Presence-Introduction
15.Ask Me Now
16.Visceral Impact-Introduction
17.Sweet Georgia Brown
18.Rhythm & Pace-Introduction
19.I Love Paris
20.Focus-Introduction
21.Flute Concerto in D
22.Holographic Imaging-Introduction
23.Festival Te Deum
24.Transients-Introduction
25.The Royal March
26.Bass Resonance-Introduction
27.Best Of Chesky Jazz and More Audiophile Tests, Volume 2
28.Dynamic Test-Introduction
29.Best Of Chesky Jazz and More Audiophile Tests, Volume 2
30.Final Announcement
Rispondi

#4
parere mio:uno l'impianto lo apprezza con la musica che piu' gli piace,non perchè suona bene con cd test o cose simili
Rispondi

#5
anche questo è vero ma di fatti nn ho detto di usare questi cd per apprezzare la musica ma solo come guide per capire i parametri di un impianto audiophile.

Ognuno valuta il suo lavoro utilizzando la musica e cd di loro gusto, diciamo che sono il primo a dirlo, ma ci sono musiche di vario genere: jazz, blues, rock, pop, dance ed altre
e vorremmo sapere quali sono fatti bene e quali meno per capire effettivamente se il nostro lavoro è stato basato su una registrazione alla buona oppure una dedicata.

Se si taglia il legno usando una squadra storta, tu potresti dire di averla tagliata bene e costruire il resto usando lo stesso strumento. Poi assemblando i pezzi ti accorgi che tutto il tuo lavoro nn rispecchia il risultato voluto e nn riesci a capire il motivo.
riprovi a misurare ma i conti sono giusti, allora dove si sbaglia?
Ecco cosa cerco di fare, nn cerco di convincere le persone ad ascoltare quello che c'è scritto in questo forum assolutamente, e mi scuso se ho fatto capire questo, ma solo di far notare certi aspetti della musica che magari riescono a mettere in piano lo strumento + complesso che conosciamo, apparte il cuore..: L'orecchio.

Girando l'italia ed ascoltanto molte impianti degli appassionati mi imbattevo il + delle volte in sonorità particolari seguite da una frase: "vuoi sentire come suona con questo cd?". Ognuno mi faceva ascoltare il suo impianto con il suo cd preferito, ed anche se nn era il mio genere notavo cmq un certo gusto nell'ascoltare xkè oltre a quello vedevo, durante la riproduzione, un orgoglio stampato sul viso del guidatore che era comune a tutti.

Io propongo solo dei cd registrati bene, il resto dipende da voi.
Rispondi

#6
sulla qualità della registrazione nulla che dire...sulla musica registrata sopra..va a gusti
Rispondi

#7
che gusti hai ? se riesci ad indirizzarmi forse riesco a trovarti un disco ke potrebbe fare al caso tuo.. o almento ad avvicinarsi.
Rispondi

#8
spazio tra il rock anni 70/80/90,r&b,pop,metal,alternative rock.ho qualche disco della geffen,uno test della chesky.per il resto son tutti roadrunner,sony bmg,emi e warner
Rispondi

#9
cmq graph sono pienamente d'accordo con il tuo discorso!questa sezione è molto interessante,dovresti riuscire ad inserire dei generi un pò piu comuni se ci riesci,in modo che tutti possano avere un parametro per poter "ascoltare" il loro impianto..
Rispondi

#10
il forum è aperto a tutti, mantenendo lo standard per l'immissione dell'articolo, chiunque può inserire la sua recensione. anche xkè altrimenti questa sezione sarebbe dedicata solamente a generi particolari di musica.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Costruire un box per subwoofer, guida per principianti e novellini! pluto619 16 20.994 04-05-2020, 19:08
Ultimo messaggio: marco206
Lightbulb [Guida] Montanti Grande Punto ProjectAudioDesign 7 4.399 27-09-2016, 03:47
Ultimo messaggio: ProjectAudioDesign
  guida come fare connettori Ichnusa84 33 9.718 21-11-2014, 22:18
Ultimo messaggio: TreLuppoli
  Guida Economica all'insonorizzazione delle portiere dell'ibiza 6L Sfaccim 6 8.758 18-10-2012, 02:52
Ultimo messaggio: Forno
  Guida costruzione in vtr anto_scara 21 9.286 15-02-2012, 04:35
Ultimo messaggio: anto_scara

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.