Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Utenze sotto il remoto
#1
Ragazzi, ho acquistato un voltmetro, attualmente sotto il rem dell'autoradio ho due amplificatori e quindi nessun problema, ora se vado ad aggiungere sotto il rem il voltmetro rischio di danneggiare il circuito rem dell'autoradio? Naturalmente aggiungendo un terzo amplificatore metterei senza ombra di dubbio un relè, ma anche con due amplificatori e il voltmetro è necessario il relè?
BATTERIA: Fam 80
SORGENTE: Alpine CDA-117Ri
FA: Morel Tempo 6"
AMPLI FA: Abola Synthesis Base
FP: TEC XP6X
AMPLI FP: Zendar ZHT-150
SUB: Coral HDS 815
AMPLI SUB: Steg K2/01


[Immagine: kcl0du.jpg]
Rispondi

#2
emh.... marchino... ora mi spieghi che senso ha prendere il piu dal remote dell'ar?[Smile][Smile][Smile]

se vuoi un dato serio prendi il piu dall'amp [Smile]
Rispondi

#3
Il voltmetro lo collego in parallelo con la batteria, + al +, - al -, poi collego il rem all'autoradio, così appena accendo l'autoradio si accende anche il voltmetro... Che senso ha prendere il rem dall'ampli? Dovrei portare il cavo dall'ampli fino al voltmetro... Il rem serve solamente a mandare l'impulso d'accensione al voltmetro, una volta acceso il voltmetro misura la tensione della batteria, che poi è la stessa in tutta la macchina...
BATTERIA: Fam 80
SORGENTE: Alpine CDA-117Ri
FA: Morel Tempo 6"
AMPLI FA: Abola Synthesis Base
FP: TEC XP6X
AMPLI FP: Zendar ZHT-150
SUB: Coral HDS 815
AMPLI SUB: Steg K2/01


[Immagine: kcl0du.jpg]
Rispondi

#4
concordo con forno per avere un dato significativo il voltometro lo dovresti collegare alla morsettiera dell'ampli
Rispondi

#5
Ragazzi mi sa che non ci stiamo capendo ... Il rem serve solamente a far accendere il voltmetro, non serve a nient'altro... Oltre all'accensione del voltmetro non ha nessun' altra funzione... È presente solamente perchè senza il rem il voltmetro resterebbe sempre acceso... Pertanto mi dite che cosa cambia se il rem lo collego al rem dell'autoradio o al rem dell'amplificatore? Conviene collegarlo all'autoradio, per collegarlo all'amplificatore dovrei utilizzare 5 metri di cavo, all'autoradio me ne bastano 20 cm...
BATTERIA: Fam 80
SORGENTE: Alpine CDA-117Ri
FA: Morel Tempo 6"
AMPLI FA: Abola Synthesis Base
FP: TEC XP6X
AMPLI FP: Zendar ZHT-150
SUB: Coral HDS 815
AMPLI SUB: Steg K2/01


[Immagine: kcl0du.jpg]
Rispondi

#6
allora il rem lo puoi collegare tranquillamente al rem dell'autoradio nn cambia niente ma il + è meglio se lo colleghi sull'ampli per avere un dato + affidabile nn so se mi sono spiegato
Rispondi

#7
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">allora il rem lo puoi collegare tranquillamente al rem dell'autoradio nn cambia niente ma il + è meglio se lo colleghi sull'ampli per avere un dato + affidabile nn so se mi sono spiegato</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Appunto e quello che stavo dicendo... Comunque la tensione misurata al + e al - dell'amplificatore è la stessa della batteria... In auto tutti gli utilizzatori sono collegati in parallelo, quindi teoricamente non cambia niente...
BATTERIA: Fam 80
SORGENTE: Alpine CDA-117Ri
FA: Morel Tempo 6"
AMPLI FA: Abola Synthesis Base
FP: TEC XP6X
AMPLI FP: Zendar ZHT-150
SUB: Coral HDS 815
AMPLI SUB: Steg K2/01


[Immagine: kcl0du.jpg]
Rispondi

#8
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext"> Mark ha scritto:
<br /> In auto tutti gli utilizzatori sono collegati in parallelo, quindi teoricamente non cambia niente...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Collegare il volmetro a + e - dell'ampli o collegare il tutto alla batteria non cambia niente.. è tutto in parallelo.
Per l'utilizzo del remote dell'ar, io invece non lo utilizzerei, userei in alternativa lo stesso positivo che lo alimenta e metterei un interruttore che ne comanda l'accensione. In questo modo posso sia sapere la tensione senza carico (impianto spento) che sotto carico. Invece utilizzando il remote dell'ar si è vincolati sempre a tenere l'ar accesa e quindi potrei sapere solo la tensione sotto carico.


<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di Mark
<br />..ma anche con due amplificatori e il voltmetro è necessario il relè? </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

riguardo a questo problema non penso che 2 ampli+volmetro possano danneggiare il circuito. Ma mettere un relais è proprio una fesseria sia a livello di costo (5 euro nuovo compreso di fusibile) che a livello di installazione.
[Immagine: 302b9ma.jpg]

[Immagine: ezeow.jpg]
Rispondi

#9
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Collegare il volmetro a + e - dell'ampli o collegare il tutto alla batteria non cambia niente.. è tutto in parallelo.
Per l'utilizzo del remote dell'ar, io invece non lo utilizzerei, userei in alternativa lo stesso positivo che lo alimenta e metterei un interruttore che ne comanda l'accensione. In questo modo posso sia sapere la tensione senza carico (impianto spento) che sotto carico. Invece utilizzando il remote dell'ar si è vincolati sempre a tenere l'ar accesa e quindi potrei sapere solo la tensione sotto carico.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Si, infatti io avevo pensato proprio a mettere il rem del voltmetro sotto interruttore, però non saprei dove installare l'interruttore, poi a me interessa più che altro la tensione sotto carico... Comunque prescindendo dal fatto che metterò o meno l'interruttore, volevo sapere, se collegando il voltmetro al rem dell'autoradio, sotto il quale ci sono già due amplificatori, rischiavo di danneggiare o meno il circuito rem della mia alpine...
BATTERIA: Fam 80
SORGENTE: Alpine CDA-117Ri
FA: Morel Tempo 6"
AMPLI FA: Abola Synthesis Base
FP: TEC XP6X
AMPLI FP: Zendar ZHT-150
SUB: Coral HDS 815
AMPLI SUB: Steg K2/01


[Immagine: kcl0du.jpg]
Rispondi

#10
i remote delle radio sono relè a transistor ed hanno una tenuta di corrente molto bassa. solitamente meglio mettere un relè coleggato alla batteria (sotto fusibile ovviamente) e il remote come comando. Almeno così puoi collegare tutta l''elettronica che vorresti senza rischiare di sovraccaricare la radio.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Installazione stereo sotto chiave nonmiva78 3 2.242 08-06-2018, 05:57
Ultimo messaggio: Maverix
  Problemi con alimentazione sotto chiave marco5684 5 1.918 08-10-2016, 23:36
Ultimo messaggio: marco5684
  Box woofer sotto sedile atos_hifi 13 3.052 10-12-2015, 03:19
Ultimo messaggio: davi83
  Più utenze sotto il remoto Mark 31 5.136 21-07-2009, 08:30
Ultimo messaggio: maxtarget
  alimentazione sotto chiave ar tony80 5 1.718 01-07-2009, 23:55
Ultimo messaggio: Michelangelo

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.