Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Recensione] Morel Integra - SHP176 Monocar - ML1600 Hertz
#1
con l'occasione dei lavori che sto effetuando sulla mia auto, ne sto approfittando per effettuare alcune comparazioni con componenti molto diversi tra loro, ma molto interessanti nel loro specifico contesto applicativo.

i componenti in questione sono:

Morel integra ovation 5

Sph-176 monacor

Ml 1600 Hertz


alcune foto:



Immagine:
[Immagine: 200910261065_DSC09173.JPG]
174,36 KB




Immagine:
[Immagine: 2009102610640_DSC09174.JPG]
222,11 KB




Immagine:
[Immagine: 2009102610713_DSC09175.JPG]
152,02 KB



SPH176:
già avevo avuto modo di confrontarlo con altri componenti; ha mostrato, anche in presenza di due fenomeni come il morel e l'Hertz, di non sfigurare assolutamente, seppur può essere (anzi, deve essere..)considerato un trasduttore di livello inferiore, visto il costo irrisorio rispetto gli altri due.

è un componente dignitosissimo, con un basso corretto e rotondo, una buona capacità di estensione e un timbro sempre gradevole. la grana non è sottilissima, ma in sistemi senza pretese elevate, si difende alla grande. in accoppiata con un tw di buon livello, e filtrato a modo, è una validissima alternativa a componenti car più costosi e blasonati.




Morel integra:

timbrica morel; decisa e schietta. non si discosta dal resto della produzione israeliana. non è un componente facile, deve rodare a lungo, necessita di attenzioni installative non indifferenti. risente notevolmente del carico offerto, sia a livello timbrico che in relazione alla risposta in basso.

ma dandogli il giusto volume acustico, rivela le sue doti; è stupefacente la reale assenza di offset tra il wf e il tw (completamente indipendenti tra loro). si apprezza sul serio il concetto di sorgente puntiforme. in mediolata è superlativo, corretto, con una grana sottile, un dettaglio eccellente e una estensione straordinaria. se lo si adotta come unico componente in un sistema a cruscotto, può risolvere molti problemi. sono curioso di fare alcune misurazioni, per vedere quanto effettivamente il tw montato in quel modo funga (o meno) da rifasatore, visto che il fuori asse non dà luogo a particolari alterazioni in risposta, perlomeno all'orecchio, e in questa particolare condizione.





ML1600:
già utilizzato spesso, ma mai messo a confronto diretto in un contesto difficile come il fuori asse sotto un parabrezza; una vera sorpresa. oltre al basso, più asciutto e meno profondo dell'sph, ma entusiasmante per velocità e limpidezza, ha mostrato una linearità e una estensione, seppur in condizioni di fuori asse notevole, veramente incredibili. la cosa soprendente è la capacità di restituire una media brillante, ariosa e neutra, pur buttato lì in riflessione, senza nessun accorgimento particolare, se non un passa alto centrato a 80hz. stupendo.

non ho resistito a volerlo incrociare al volo con un mt-23. bene, per oltre due ore l'ho spremuto in tutti i modi possibili, e vi confesso che ci sto facendo un serio pensierino...

dopo i sub, la serie Mille di Hertz continua a sorprendermi... e sapete quanto io non sia particolarmente amante di questo marchio.

non oso pensare cosa possa fare insieme a un ML280... che presto mi accingerò a provare, avendo come riferimento l'mt-23.

stay tuned.

MAX
Rispondi

#2
ottima recenzione!

io posso dirti che ho ascoltato sullo stesso contesto la serie ml e successivamente la th audison e quest'ultima secondo me è un gradino decisamente sopra ad hertz
Rispondi

#3
Forno ha scritto:

ottima recenzione!

io posso dirti che ho ascoltato sullo stesso contesto la serie ml e successivamente la th audison e quest'ultima secondo me è un gradino decisamente sopra ad hertz




non ho ancora provato nulla della serie thesis;
riguardo i trasduttori, provarli sullo stesso contesto rischia di non mettere il luce pregi e difetti in modo efficace (pensa solo ad orientamenti e taratura... quanto influiscono); ecco perchè le mie prove si manifestano sempre e solo con ap non filtrati, e cercando di posizionarli in auto in vari modi. solo così riesci a sapere se quel particolare diffusore riuscirà (potenzialmente, ovvio...) ad esprimersi al meglio in quel determinato carico e ambiente.

ciò detto, non mi stupirei affatto se il sax rendesse meglio dell'ML1600. stiamo parlando di un prodotto dal costo triplo rispetto all'hertz... sgurgle!

In riferimento agli ap in prova, oggetto della recensione, il mio dubbio se utilizzare gli Integra o gli ML (o altri ancora che testerò a breve) è uno solo; l'incrocio in gamma bassa-ultrabassa.

non so ancora con esattezza cosa riuscirò a realizzare, come volume e carico per il sub anteriore. e sinceramente la paura di dover avere un sub filtrato troppo alto, e in un volume troppo piccolo per scendere notevolmente, mi turba non poco; il litraggio che sono riuscito a ottenere (7lt) con i box a cruscotto, è buono, ma non matematicamente sufficiente a poter pensare di ottenere una eccellente gamma bassa, per livello ed estensione, utilizzando un ap da 16,5.

allo stesso tempo però, sappiamo bene quanto un 13 faccia più fatica rispetto un 16,5 ad essere sopratttutto lineare, seppur con un litraggio sufficiente, se dovessimo farlo scendere molto, per ottenere una gamma bassa corposa e trasparente senza rigonfiamenti o sovraescursioni a volumi medio e sostenuto (mica si fa sempre e solo ascolto ad auto ferma e spenta...).

quindi se prima non vedo cosa ottengo come volume per il sub... non mi sbilancerò sulla scelta del mediobasso da adottare. ma se potessi avere già la sicurezza di contare su un sub con la risposta che mi interessa, non avrei il minimo dubbio a scegliere gli Integra.
Rispondi

#4
punterei più agli ml. integra a me piacciono molto però i 13 in basso perdono corpo (poveretti.. vorrei anche vedere) . concordo sulle recensioni. ml 280 è un gran bel tweeter paragonabile a un ls secondo me.

sulla serie thesis io sentii un paio di macchine di bolosound e vanno moolto ma mooolto bene. però erano macchine con finali thesis HV 20 oppure dualmono extream. quindi insomma c'era ciccia. poi una macchina di un amico che ha tutto vrx (quindi insomma avevo termine di paragone) e gli ho trovati davvero belli come altoparlanti (3 vie thesis , ora non mi ricordo i nomi violino sax .. )
se poi parliamo valgono il prezzo che costano non so dire. però indubbiamente sono prodotti di livello
Rispondi

#5
dopo ulteriore rodaggio, l'integra inizia a scendere come si deve, come era lecito aspettarsi.

Rispondi

#6
max non è che gli ML1600 sono quello che devi spedire a me vero? [Big Grin]

ho sentito dire che lavora bene gia in 6 litri e la tua cassa dovrebbe essere perfetta per gli hertz.
comunque queste recensioni sono oro colato per chi non ha modo di sentire componente per componente, facci sognare con il tuo prossimo impianto!

Rispondi

#7
bigotto ha scritto:

max non è che gli ML1600 sono quello che devi spedire a me vero? [Big Grin]

ho sentito dire che lavora bene gia in 6 litri e la tua cassa dovrebbe essere perfetta per gli hertz.
comunque queste recensioni sono oro colato per chi non ha modo di sentire componente per componente, facci sognare con il tuo prossimo impianto!




certissimo che SONO i tuoi.

così te li ritrovi belli che rodati...

[Wink]

a parte gli scherzi, sapete bene che prima di spedire un qualsiasi prodotto, sia nuovo che usato, ne verifico il funzionamento, perchè è oltremodo seccante spedire e poi dover rispedire, accordare, telefonare, litigare con i produttori, etc.

con l'occasione, avendo la twingo ancora WIP, ne ho approfittato per sentirli in quella particolarissima condizione.

e mi convinco sempre più che solo un INCAPACE non sarebbe in grado di farli suonare a dovere, se si rispettano le 3 regolette di base...

- nnessun cortocircuito acustico tra ap e cartella o tra ap e porta
- supporto rigidissimo e sordo
- insonorizzazione con le palle


notte!

PS & OT:

claudio, domani ti spedisco i bimbi e il finalino.

Rispondi

#8
scusa max ma quando dici che gli integra 5 hanno una medioalta superlativa vuol dire che possono reggere il confronto con un mt-23? del resto è da li che provieni giusto?
Rispondi

#9
certo.

ma non pensare solo alle prestazioni del tw in sè.

qui discutiamo di una vera sorgente puntiforme; con un equilibrio sia timbrico che in risposta, già eccellente di suo; rispetto i normali tw, per i quali dobbiamo studiarne l'eventuale omogeneità timbrica e la possibile coerenza in risposta rispetto i componenti mediobassi, qui ce l'abbiamo già... il tw fa esattamente quello che deve fare, in relazione al midwf con il quale è coeso; inoltre abbiamo tempi di volo coincidenti.. il che significa che si possono sfruttare meglio i ritardi temporali in caso di singola amplificazione per la medioalta.

dopodichè ripeto; l'unica pregiudiziale è il sub (nel mio caso); ma in un impianto diverso, per esempio un 3vie + sub, sarebbe una soluzione straordinariamente efficace rispetto la solita medioalta tw+mid, più laboriosa per la realizzazione, e più rognosa da tarare.

E volendo, c'è anche la versione da 4" che ne facilità l'installazione rispetto al 5".
Rispondi

#10
Effettivamente questi morel integra sono una gran bella soluzione, molto pratica, interessante e, come hai illustrato tu max, dalla ottima resa, data oltre dalla qualità del prodotto anche dal fatto di avere una sorgente puntiforme con tutti i vantaggi acustici del caso...
HU/DSP: Samsung Tab S2 8.0 -> Oasis Plus HD -> PXA-H800+RUX-C800
DRIVERS:(TW/MID) Illusion Audio C3CX - (WF) Anarchy-704- (SUB)  AD Vipera F12
AMP: TW/MID/WF: ???
AMP: SUB: ???
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [Recensione] Carver m4120 sweet_boyxx 2 2.718 26-05-2021, 11:04
Ultimo messaggio: waterballoon2
  [Recensione] Abola Alta Corrente maxtarget 33 13.076 25-05-2021, 11:30
Ultimo messaggio: waterballoon2
  [Recensione] Monacor DT-254 maxtarget 19 14.714 24-05-2021, 20:08
Ultimo messaggio: waterballoon2
  [Recensione] Abola Synthesis Mark 178 101.501 24-05-2021, 09:06
Ultimo messaggio: waterballoon2
  [Recensione] Clarion 9255, questa sconosciuta marcogreco5 3 2.825 24-05-2021, 07:42
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.