Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuovo impianto Fiat Multipla
#1
Ho bisogno di un consiglio per un impianto da realizzare su una Fiat Multipla. Cerco di fornire i dati nel modo più preciso possibile, poi in caso chiedete pure.

Il montaggio e gli altri eventuali lavori (insonorizzazione, costruzione di un supporto per gli amplificatori, etc. etc.) vorrei farli per quanto possibile io, non ho fretta di installare tutto anzi vorrei far le cose pian piano da solo per imparare qualcosa di nuovo, insomma gran parte del divertimento per me sta anche qui. Le soluzioni "chiavi in mano" non mi piacciono molto. [Smile]

Vorrei tuttavia tirar fuori un impianto di buona qualità, non cerco volumi eccessivi, ascolto musica di ogni genere ma al 99% non "pesante" (tipo dance o elettronica).

Come sorgente audio, ho un car pc mini ITX che sto costruendo, con una SB Live 5.1 PCI. Inoltre già posseggo le seguenti parti:

1- Amplificatore Orion 250 SX
2- Subwoofer RE Audio RE8

Quello che mi servirebbe sapere per ora (credo, ma poi ditemi voi):

[?] 1- L'orion 250 com'è rispetto ad esempio ad un Audison 209 o un A/D/S PQ8 di cui ho letto molto sul vostro forum? Ve lo chiedo perchè se mi sbrigo avrei la possibilità di prendere uno di questi due e eventualmente vendere l'orion o tenerlo per il subwoofer se va bene (vedi punto 3)

[?] 2- Posso trovare un set di altoparlanti per il fronte anteriore che vada bene col mio amplificatore (budget: 100-150€)? Ho visto che si parla bene di Coral Monza MK 165 o Morel TEMPO TE-6.2X.

[?] 3- Inoltre, qualora fra qualche mese volessi fare col RE8 un piccolo subwoofer da 10 litri da mettere nel baule, mi converrebbe prendere un altro amplificatore (budget 150-200€, anche usato volendo) per lui oppure usare l'Orion per il subwoofer e prendere un amplificatore diverso per il FA?

Grazie per l'aiuto! [Wink]
Rispondi

#2
l'orion 250 sx lo terrei per alimentare i woofer anteriori del tuo prossimo sistema,anche se per il tuo piccolo re audio forse potrebbe andare bene. hai intenzione di spendere quanto?
e sopratutto quanto spazio sei disposto ad occupare?

potresti bi-amplificare il FA con un pq8 o audison vr per la medio alta e l'orion che già hai per la medio bassa e poi acquistare un 3° ampli per il tuo piccolo RE..

comunque benvenuto nel forum!
Rispondi

#3
Grazie!

Diciamo che di spazio non ne vorrei occupare tantissimo, per quello con il Re pensavo di fare un doppiofondo (spiego meglio: la multipla ha la ruota non sotto al pianale ma appoggiata sul fondo del baule e crea uno "scalino". Io riporterei tutto a livello della parte superiore della ruota con un pannello, in modo da sfruttare lo spazio creato sotto per una cassa per il RE e eventualmente a fianco il carpc).

Visto che sto iniziando ora vorrei limitarmi a due amplificatori, magari mettendo il terzo più in la. Quello che posso spendere, tralasciando i materiali come insonorizzazioni cavi etc. pensavo intorno ai 100-150 per il FA che mi manca e altri 150-200 per il secondo amplificatore (usato). Potrei aggiungere ancora qualcosina solo se ne vale veramente la pena.

Per quanto riguarda i lavori partirei con il FA con relativo amplificatore, effettuerei l'insonorizzazione che ho letto serve, e poi passerei al sub.
Rispondi

#4
ok.
ricorda che costruendo il carpc di fare modo che sia ben stabile e che le vibrazioni del sub (che da quanto ho capito sarà molto vicino) non vadano a dare fastidio ai componenti..
allora per il FA potresti andare per il morel tempo,amplificato da un vr 209 meglio se evoluzione!e per il momento l'orion sul sub,però assicurati che possa andare a ponte perchè mi pare che la serie sx vadi a ponte con un apposito modulo.. il tuo RE è singola o doppia bobina?
Rispondi

#5
Si hai ragione riguardo alle vibrazioni.

Come proposta la tua mi piace. L'amplificatore, ha un pulsante indicato con "mono" che secondo il manuale permetterebbe di fare il bridging e se non mi sbaglio dovrebbe arrivare a 200W (sulle specifiche nel manuale c'è scritto "Bridgeable: internal mixed and summed").

L'RE8 è singola bobina, 4ohm
Rispondi

#6
allora ok così.. tieni in considerazione nelle lavorazioni che eseguirai di passare cavi di sezione adeguata e in quantità tali da non dover rimettere mano per un futuro upgrade..

a proposito di upgrade,anche il pq 8 in previsione della bi-amplificazione(sempre che tu voglia farla) sarebbe un ottimo ampli per i tw.. questo su sentito dire,sul audison posso dirtelo io [Wink]
e anche sull'orion per i mediobassi..
Rispondi

#7
Benissimo, grazie dei consigli!

In ottica futura, avere un giorno tre amplificatori, supponiamo un pq8/audison, l'orion e quello per il woofer, comporterebbe accorgimenti tipo aumentare la potenza della batteria o metterne una in più? Sul manuale dell'orion ci sono degli schemi in cui le batterie diventano due, con tre amplificatori.

Inoltre, avendo tu avuto esperienza con gli audison: si dice che scaldano molto, ma quanto ulteriore stress possono reggere allora senza rovinarsi? Perchè se al contrario il pq8 fosse più freddo potrebbe aiutarmi nel caso dovessi sistemarlo sotto un pannello
Rispondi

#8
sistemare un old school sotto un pannello comporta in ogni caso un sistema di raffreddamento tramite ventole..l'audison confermo scaldava molto..e presumo che l'ads scaldi anche lui..

metterai una batteria piu performante.. che auto hai?
Rispondi

#9
Una Multipla 1.6 bipower, credo che lo spazio per una batteria leggermente più grande ci sia!
Rispondi

#10
tranquillo comprandone una al gel,o agm,lo spazio dovrebbe essere uguale o leggermente inferiore....
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  consigli impianto claudiog 1 2 21-09-2023, 18:58
Ultimo messaggio: claudiog
  Audison AP690 o Focal ISU690 per upgrade impianto di serie? Audiovonb 14 6 17-07-2022, 00:07
Ultimo messaggio: Audiovonb
  Impianto Golf 7 ITA-Ale10 1 325 15-07-2022, 08:22
Ultimo messaggio: josh1982
  Consiglio impianto Entry-level Deviljack 4 804 18-02-2022, 19:07
Ultimo messaggio: molarofrancesco
  impianto pegeout 107 loop585 9 1.070 02-06-2021, 03:22
Ultimo messaggio: megane

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.