Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
9 filtri passivi, possibile?
#11
però restano gli altri due woofer da 16.5 (dei 2 ch rear rimasti del ciare, che sono provvisti di solo pa) a meno che non li attacco assieme ai canali a ponte, cosa mi conviene fare?

perche mai per gli altri 2 canali del ciare sarebbe selezionabile solo il passaalto? non è possibile selezionare il p/b sia per front che per rear??? [:0]
[Immagine: 302b9ma.jpg]

[Immagine: ezeow.jpg]
Rispondi

#12
Madness ha scritto:

D'altra parte, però, mi rendo conto che una cosa come la realizzazione di validi(!!!) filtri passivi è una cosa che, anche con i migliori consigli, difficilmente rientra nelle mie capacità di amatore con poca esperienza.


Bravo, mostri buonsenso.

la progettazione di filtri passivi comporta nozioni di fisica, di matamatica, di trigonometria, di acustica, condite da una esperienza sul campo enorme. non è un argomento che si può liquidare con 3-4 posto su di un forum.

tutti sono capaci a costruirsi una prolunga, o a cambiare una presa di casa. ma questo non implica che frequentando un forum, si possa diventare elettricisti specializzati o progettisti di impianti elettrici. dobbiamo avere la consapevolezza che alcune cose si possono apprendere, altre... meno. perchè manca tutto il supporto teorico, tecnico e pratico alle spalle.

m-clayton, la tua voglia di imparare ti fa onore, è sinonimo di intelligenza e di caparbietà; doti che apprezzo molto in una persona. ma a meno che tu non abbia le conoscenze o le basi di cui sopra, e non abbia anche l'ausilio della INDISPENSABILE strumentazione per analizzare perlomeno i moduli Z dei tanti trasduttori a cono presenti a bordo, giusto pera avere dei passivi quantomeno elettricamente corretti (acusticamente, nemmeno a parlarne...) puoi fare ben poco.

Rispondi

#13
maxtarget ha scritto:

la progettazione di filtri passivi comporta nozioni di fisica, di matamatica, di trigonometria, di acustica, condite da una esperienza sul campo enorme.
Essendo a due esami da una laurea in ingegneria di nozioni sono pieno, è l'esperienza che manca. Proprio da qui nasce il mio realismo/buonsenso.

Poi clayton, ognuno è libero di provare e sperimentare.
La mia non voleva essere una critica ma un semplice consiglio! [Wink]
Rispondi

#14
prisonbreak ha scritto:

[quote] però restano gli altri due woofer da 16.5 (dei 2 ch rear rimasti del ciare, che sono provvisti di solo pa) a meno che non li attacco assieme ai canali a ponte, cosa mi conviene fare?
[quote]

perche mai per gli altri 2 canali del ciare sarebbe selezionabile solo il passaalto? non è possibile selezionare il p/b sia per front che per rear??? [:0]

ciao prisonbreak, ti allego la foto del retro del ciare, a parte i soliti comandi conosciuti, uguali per entrambi i "fronti" (front-rear):
-gain,
-input rca,
-stereo/mono,
-regolazione filtro (pa o pb),
-moltiplicatore di frequenza del filtro x1 e x10,
-interruttore del filtro;
rimangono l'interruttore del controllo remoto e quello con scelte: R+F da premuto, R&F da rilasciato, che serve per sdoppiare il cavo rca in entrata. puoi quindi accendere il filtro, regolare la sua frequenza, rendere stereo o mono il "fronte", regolarne la sensibilità. non credo quindi si possa usare un solo filtro attivo per tutti e quattro canali, ma posso sbagliarmi..

Immagine:
[Immagine: 200911227821_ciare%204090%20fr.JPG]
74,16 KB
Rispondi

#15
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Madness ha scritto:

Capisco quello che dici e principalmente lo condivido.
Allo stesso tempo però ci sono cose che tutti possiamo imparare, come fare un box in legno per un subwoofer, supporti in vtr per gli altoparlanti, passare i cavi e fare i collegamenti, e cose che secondo me sono prerogativa di chi del mestiere.

Tutti sono capaci o possono imparare a tirare su un muro, stuccarlo e dipingerlo ma da li ad imparare a progettare e tirare su una casa ce ne passa, non credi?
Altrimenti gli ingegneri non avrebbero motivo di esistere.
Stessa cosa per i meccanici e così via.

Non sono assolutamente il tipo che lascia stare dicendo che una cosa non si può fare, anzi, diciamo che mi incaponisco parecchio sulle cose che non so cercando di uscirne sempre.
D'altra parte, però, mi rendo conto che una cosa come la realizzazione di validi(!!!) filtri passivi è una cosa che, anche con i migliori consigli, difficilmente rientra nelle mie capacità di amatore con poca esperienza.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

hai ragione!!!! non posso contraddirti.
io non ho nemmeno finito la terza ragioneria[:0][:0][:0], quindi rispetto chi ha fatto scelte diverse dalle mie e quindi si è specializzato per anni in un SOOOLO campo specifico. ad ognuno il suo lavoro!
con umiltà ho cominciato ad appassionarmi e ad appoggiare il progetto unix-linux nel 1995, facevo il facchino con il mio furgone, dopo diversi anni faccio parte di una società di servizi software, il presidente chiaramente è laureato in matematica, e suo padre prima dirigeva il tutto, il mio furgone è in demolizione, io sono il vicepresidente e programmo in php senza diploma, mio padre fioraio, prima portavo i fiori a quest'azienda. casa mia da cima a fondo l'ho ristrutturata a nuovo, l'unico tecnico chiamato è quello della caldaia(mio cugino), e i rispettivi periti per le varie firme di consenso e apertura lavori (ammetto, di paese quindi conoscenti). il legno a casa mia è solo massello, non sono ricco ma con olio di gomito, umiltà nei consigli e buona volontà, segato, montato, verniciato tutto da me. la mia è una scuola di pensiero, ho le mani grosse, piene di tagli, anche se programmo e suono il basso (fai da te chiaro!). non mi rivolgerò mai ad un tecnico in generale(per le mie passioni) se non per chiedergli dei consigli: non sono al suo pari quindi come posso sapere se mi ha fatto un bel lavoro. nulla contro i tecnici, se non ci fossero a chi chiederei?? non mi serve essere un 110&lode ing. informatico per svolgere il mio lavoro, ne' un infallibile geometra per ristrutturare casa, nemmeno un esperto falegname per costruire i mobili, ho solo bisogno solo di avere delle soddisfazioni capendo tutto quello che faccio.
Rispondi

#16
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">maxtarget ha scritto:

la progettazione di filtri passivi comporta nozioni di fisica, di matamatica, di trigonometria, di acustica, condite da una esperienza sul campo enorme. non è un argomento che si può liquidare con 3-4 posto su di un forum.

.....................altre... meno. perchè manca tutto il supporto teorico, tecnico e pratico alle spalle.

........................ma a meno che tu non abbia le conoscenze o le basi di cui sopra, e non abbia anche l'ausilio della INDISPENSABILE strumentazione per analizzare perlomeno i moduli Z dei tanti trasduttori a cono presenti a bordo, giusto pera avere dei passivi quantomeno elettricamente corretti (acusticamente, nemmeno a parlarne...) puoi fare ben poco.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

a maggior ragione max, proprio perchè sono inesperto e non ho un orecchio così fino, giusto?
quindi cosa dovrebbe cambiare se:
-uno che se ne intende a "tot" euro all'ora mi costruisce i filtri passivi, diciamo in tre giorni (sparo), magari mentre io sono in ferie e penso a tutt'altro, dicendomi poi a fine lavoro cose incomprensibili....
-con l'iniziare a piccoli passi, chiedere magari proprio a qualche esperto, passare notti a leggere e studiare e magari dopo un anno avere un passabasso fatto da te, un enorme soddisfazione, sai quale componente hai scelto, quale hai montato, con consigli nei forum, libri e nelle guide internet.
in linea di orecchio nulla giusto????? almeno questo vale per me ignorante nell'installazione ma anche nell'ascolto..
non so da te max, ma in trentino ci sono tanti installatori (garzoni), non so se mi sono spiegato, sono ex elettricisti, altro che tecnici audiofonici o laureati. ne conosco diversi, che elogiano marchi per me e tanti di questo forum non buoni con tra l'altro prezzi esorbitanti (per fortuna c'è ebay), ai quali ho provato, perchè ho confidenza a chiedere con quale criterio crea un filtro e per risposta: per ogni amplificatore che vendiamo abbiamo le tabelle per i possibili ap, e quindi tutti gli elementi da usare se poi va male aggiungiamo una resistenza o cambiamo il condensatore con passi vicini. ma quale oscillatore!! però i soldi te li chiedono comunque come se avesse fatto "il miracolo"..quella non è esperienza nè dedizione o passione, ma un lavoro da commerciante come un altro!!
con quelle tabelle io domani sono installatore.....e vi faccio i passivi a tutti....ma dai...ne so molto più io che portavo in giro i fiori............
chiaro, queste le mie esperienze spero di non aver offeso nessuno.
esisteranno sicuramente tecnici più specializzati, mi auguro.
michel
Rispondi

#17
Beh, se questi sono gli installatori ai quali ti rivolgi per i filtri, meglio il fai da te!
Buon lavoro! [Wink]
Rispondi

#18







rigtuardo il trentino, conoscdo una sola persona che NON è installatore di preofessione, ma ha le palle quadrate.

per il resto, ripeto:


ammiro la volontà e la caparbietà; ma non è un forum, che può darti lo scibile necessario alla realizzazione di passivi su misura.


aggiungo:

diffida di chi sostiene che con alcuni software in cui inserire un datasheet di un altoparlante, realizzano tareture simulate perfette.

perfette, sì... sulla carta. poi all'atto pratico sono penose, dato che basta una semplice misurazione MLS per verificare quanto poco attendibile sia tale procedura.
Rispondi

#19
maxtarget ha scritto:







rigtuardo il trentino, conoscdo una sola persona che NON è installatore di preofessione, ma ha le palle quadrate.

per il resto, ripeto:


ammiro la volontà e la caparbietà; ma non è un forum, che può darti lo scibile necessario alla realizzazione di passivi su misura.


aggiungo:

diffida di chi sostiene che con alcuni software in cui inserire un datasheet di un altoparlante, realizzano tareture simulate perfette.

perfette, sì... sulla carta. poi all'atto pratico sono penose, dato che basta una semplice misurazione MLS per verificare quanto poco attendibile sia tale procedura.

ciao max, rispondo solo ora perchè in effetti ho capito perfettamente quello che intendi/intendete dire, però la passione è troppa, in questo periodo mi sono avvicinato in punta di piedi ad alcuni installatori consigliati ma fuori provincia, ho appreso un mucchio di cose, la strada però è lunghissima, ti chiedo una cortesia, chi conosci in trentino, mi puoi indirizzare a lui?
grazie mille.
con stima
michel
Rispondi

#20
per tutti quelli che si imbatteranno come me nell'autocostruzione del proprio impianto, credendo (come il sottoscritto..[Big Grin]), di avere sottomano la situazione, beh non per demotivarvi, anzi per aiutarvi, vi consiglio vivamente di passare molto tempo a fianco di persone specializzate. per fortuna grazie alla mia umiltà e alla disponibilità di carissimi amici di belluno, stò cercando di imparare qualcosa. chiedo scusa se nei post precedenti ho usato un tono da persona troppo convinta, fa parte del mio carattere purtroppo, ho dovuto fare dei passaggi obbligati ora vedo le cose sotto un altro aspetto.
vi ringrazio tutti alla prossima.
con stima
michel
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Filtri passa-tutto marcogreco5 7 2.444 24-05-2021, 13:03
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Impostazioni/taratura filtri supermassiveblack 4 1.925 22-11-2019, 05:15
Ultimo messaggio: supermassiveblack
  Vorrei fare dei passivi AeronusYeyo 4 1.683 02-04-2017, 06:12
Ultimo messaggio: Maverix
  Crossover passivi.. fra77 5 2.391 04-06-2016, 22:52
Ultimo messaggio: fra77
  Crossover passivi?? Come? Idp1496 4 1.251 24-03-2016, 23:45
Ultimo messaggio: Idp1496

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.