Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli per corretta taratura
#1
Ciao a tutti, dopo mille domande e consigli, ho acquistato un subbetto amplificato per rinforzare la gamma mediobassa del mio impianto di serie. Il sub è un Target Audio da 25cm reflex.
<b>Immagine:</b><br />[Immagine: 2010113111056_TBA_260_webjpg.jpg]<br /><font size="1"> 85,46&nbsp;KB</font id="size1">
http://www.targetaudio.it/prodotti.php?c...tegory=119

Ho acquistato un adattatore di segnale sempre della Target Audio con dei trimmer di regolazione.
<b>Immagine:</b><br />[Immagine: 2010113111342_ZCA_100_webjpg.jpg]<br /><font size="1"> 80,21&nbsp;KB</font id="size1">

http://www.targetaudio.it/prodotti.php?a...ategory=31

Cavo di alimentazione 6AWG, lo stesso per collegamento a massa, e cavo segnale RCA Phonocar[xx(](aveva solo quello)

Ho provveduto a una semplice taratura tutti i controlli impostati a 0, 3/4 di volume sorgente , e 2/4 sui trimmer dell'adattatore, e poi regolazione volume sub...

Il suono da subito è migliorato...più corposo e bello da ascoltare rispetto a prima[Big Grin]

1.Nota dolente: la frequeza di taglio sul crossover dell'amplificatore ho dovuto metterla a poco più del minimo(va da 40-160) anche perchè non è che cambiasse molto...sembra imprecisa...

2.Ora che l'orecchio si è "adattato" ho notato che il sub si scombina...si perde...in alcune colonne sonore (Tipo Pirati dei Caraibi) come se il segnale che gli arrivasse fosse sporco su certe frequenze...

3.Il basso profondo e morbido il sub lo riproduce ma è percepibile molto di più sul cruscotto, e avanti all'auto e non dentro o al mio posto di guida...

Cosa posso fare per migliorare questi tre aspetti, e sopratutto il 2 e il terzo? Cambiare cavi RCA? Collegarmi agli ingressi HIG-LEVEL direttamente senza l'adattatore potrebbe portare dei benefici?

p.s Ho provato a spostare il sub nel cofano ma non cambia quasi nulla, solo un miglioramento mettendo nel cofano, sotto il buco della botola con la ruota, una tavola di legno...

p.s2 Grazie a quanti hanno letto fino a qui e a quelli che mi daranno consigli...[:p]

Rispondi

#2
tagliato a 160hz il sub e troppo.. prova a tagliarlo molto piu in basso tipo 80hz..
Rispondi

#3
[Smile]infatti è più o meno su 80hz...
Rispondi

#4
ciao secondo me cerchi troppo da questo 25 amplificato...


i sub attivi in genere non sono mai ottimi...
Rispondi

#5
Pienamente daccordo con te, ma su un autoradio provvista di uscita pre, e con cavo rca diverso, suonava molto meglio...volevo sapere da voi se per ovviare a queste...sbavature, potessi fare qualcosina...utilizzare gli ingressi higt-level,o cambiare adattatore... per avere il basso morbido in auto e non sul cruscotto e fuori...[Smile]
Rispondi

#6
Secondo me c'è poco da fare, con gli ingressi hi perdi ancora a mio parere. Cambiare adattatore nn ti porterebbe alcun beneficio percettibile se non per il peso che porti nel portafoglio. Parlando seriamente anche secondo me pretendi troppo con ar originale e sub attivo.
Rispondi

#7
Mmmm...quindi il problema è la sorgente...per l'imprecisione...e la cosa mi sta bene...ma per il fatto che il suono sia molto più "profondo" sul cruscotto? Mi spiego, se mentre ascolto la musica sposto la testa in avanti, altezza sterzo, i bassi sono corposi e ben presenti...tornando in posizione di guida neutrale sono più...rigidi...
Rispondi

#8
, se mentre ascolto la musica sposto la testa in avanti, altezza sterzo, i bassi sono corposi e ben presenti...tornando in posizione di guida neutrale sono più...rigidi...
[/quote]

è normale!
Rispondi

#9
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Xpuccius ha scritto:
<br />Mmmm...quindi il problema è la sorgente...per l'imprecisione...e la cosa mi sta bene...ma per il fatto che il suono sia molto più "profondo" sul cruscotto? Mi spiego, se mentre ascolto la musica sposto la testa in avanti, altezza sterzo, i bassi sono corposi e ben presenti...tornando in posizione di guida neutrale sono più...rigidi...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

rifai la cassa al sub allora... dagli qualche litro in piu almeno 5... sicuramente non è una cassa con fs adatta alla tua macchina
Rispondi

#10
be ma con hi level perdi un 30 40 %
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto a 2 ohm - Consigli Alucard86x 4 1.613 25-05-2021, 04:40
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Consigli installazione impianto Fiat Punto BIA76 56 12.746 23-07-2018, 16:59
Ultimo messaggio: BIA76
  Consigli sul montaggio altoparlanti Trigun 16 4.670 12-07-2017, 17:17
Ultimo messaggio: peppe.meg
  Consigli su collegamenti e impianto msobo 1 970 18-10-2016, 19:56
Ultimo messaggio: tatoc90
  Taratura audison Pietrox46 2 1.263 12-08-2016, 22:18
Ultimo messaggio: Pietrox46

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.