Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Batterie in parallelo
#1
Ragazzi, magari se ne è già parlato, ma volevo un'ulteriore conferma... Io in macchina nel cofano ho una batteria 70 A/h e 600 CCA, a casa ho una batteria da 45 A/h e 300 CCA inutilizzata, ma funzionante, basta dargli una ricaricata... Visto che la batteria che ho attualmente ha poco spunto, che dite posso collegare in parallelo la batteria che ho casa, dopo averla naturalmente ricaricata senza incorrere in nessun inconveniente? Così facendo dovrei raddoppiare l'amperaggio e quindi lo spunto dico bene? Ovvio, che poi un minimo di rischio c'è, poichè se si guasta una batteria, per forza di cose poi si guasta anche l'altra in breve tempo... Per quanto riguarda il collegamento, può essere fatto con i cavi utilizzati per ricaricare la batteria della macchina? Visto che non ho necessità di lasciare l'altra batteria in macchina, ma questo collegamento mi serve solamente in certe occasioni... Che dite?
BATTERIA: Fam 80
SORGENTE: Alpine CDA-117Ri
FA: Morel Tempo 6"
AMPLI FA: Abola Synthesis Base
FP: TEC XP6X
AMPLI FP: Zendar ZHT-150
SUB: Coral HDS 815
AMPLI SUB: Steg K2/01


[Immagine: kcl0du.jpg]
Rispondi

#2
si si prova... usa cavi da 50mmq però e mi raccomando collega le batterie in PARALLELO...


in serie si collegano solo le celle per aumentare i volts....
Rispondi

#3
Si, ok, allora provo [Big Grin]
BATTERIA: Fam 80
SORGENTE: Alpine CDA-117Ri
FA: Morel Tempo 6"
AMPLI FA: Abola Synthesis Base
FP: TEC XP6X
AMPLI FP: Zendar ZHT-150
SUB: Coral HDS 815
AMPLI SUB: Steg K2/01


[Immagine: kcl0du.jpg]
Rispondi

#4
Ma quindi anche se le due batterie hanno caratteristiche completamente differenti si possono collegare lo stesso in parallelo?
BATTERIA: Fam 80
SORGENTE: Alpine CDA-117Ri
FA: Morel Tempo 6"
AMPLI FA: Abola Synthesis Base
FP: TEC XP6X
AMPLI FP: Zendar ZHT-150
SUB: Coral HDS 815
AMPLI SUB: Steg K2/01


[Immagine: kcl0du.jpg]
Rispondi

#5
attenzione al discorso che si scaricano a vicenda.. cosa che però io non ti so spiegare.. [:I]
Rispondi

#6
Ma per il collegamento bisogna collegare direttamente i due poli positivi e negativi oppure il polo negativo della seconda batteria può essere collegato alla scocca della macchina?
BATTERIA: Fam 80
SORGENTE: Alpine CDA-117Ri
FA: Morel Tempo 6"
AMPLI FA: Abola Synthesis Base
FP: TEC XP6X
AMPLI FP: Zendar ZHT-150
SUB: Coral HDS 815
AMPLI SUB: Steg K2/01


[Immagine: kcl0du.jpg]
Rispondi

#7
prendi un cavo da 0 awg e attacchi i 2 positivi tra di loro...
poi prendi il polo negativo della seconda batteria (quella aggiuntiva) e lo metti a massa...

La batteria se è ad acido normale non la mettere dentro l'abitacolo perchè durante il processo di carica scarica rilascia gas nocivi...

Il processo per cui se si collegano 2 batterie di diverso amperaggio, durano entrambe meno è dovuto al fatto che (anche a macchina spenta) ci sarà comunque un minimo passaggio di elettroni tra una batteria e l'altra...
Rispondi

#8
Esattamente, oltre al fatto che il negativo è importante tanto quanto il positivo, per cui anche il negativo va portato dietro.









Rispondi

#9
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Esattamente, oltre al fatto che il negativo è importante tanto quanto il positivo, per cui anche il negativo va portato dietro.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Quindi non va bene se il negativo viene messo a massa? Anche i poli negativi vanno collegati come i positivi?
BATTERIA: Fam 80
SORGENTE: Alpine CDA-117Ri
FA: Morel Tempo 6"
AMPLI FA: Abola Synthesis Base
FP: TEC XP6X
AMPLI FP: Zendar ZHT-150
SUB: Coral HDS 815
AMPLI SUB: Steg K2/01


[Immagine: kcl0du.jpg]
Rispondi

#10
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">davidetuning206 ha scritto:
<br />prendi un cavo da 0 awg e attacchi i 2 positivi tra di loro...
poi prendi il polo negativo della seconda batteria (quella aggiuntiva) e lo metti a massa...

La batteria se è ad acido normale non la mettere dentro l'abitacolo perchè durante il processo di carica scarica rilascia gas nocivi...

Il processo per cui se si collegano 2 batterie di diverso amperaggio, durano entrambe meno è dovuto al fatto che (anche a macchina spenta) ci sarà comunque un minimo passaggio di elettroni tra una batteria e l'altra...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


leggenda metropolitana.

non si scarica un fico secco. non c'è trasferimento significativo di corrente, se non il livellamento delle tensioni.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  migliori batterie per impianti spl bardak909 3 2.122 24-05-2021, 00:17
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Amplificatori in parallelo flatlinemk 3 2.061 14-04-2017, 21:04
Ultimo messaggio: flatlinemk
  Sistemazione batterie gel alfa 147 Peppino91 4 1.029 12-06-2016, 10:18
Ultimo messaggio: Peppino91
  Collegamento ap in parallelo.. fra77 6 1.162 01-05-2016, 19:04
Ultimo messaggio: fra77
  montare piu batterie e portafusibili Insane81 6 2.073 27-06-2014, 05:54
Ultimo messaggio: Insane81

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.