Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
acquisto impianto 5.1
#11
beh, se costruisci due torri e metti un bel crossover sicuramente otterai un risultato migliore.
farei le torri a camere separate, il woofer da 15 tagliato in basso e in reflex dovrebbe coprire bene la gamma bassa, il 13 e tweeter in altre 2 camere chiuse imbottite di fonoasorbente.

sul sito della ciare trovi qualche progettino per darti un'idea.
http://www.ciare.com

lo stereo non'ha uscite immagino...
cmq ci dev'essere un'adattatore che passa il segnale amplificato in uscite RCA, quindi ti basta vedere se il 5.1 ha qualche entrata RCA.

www.pagiolo.135.it
Rispondi

#12
Per collegare lo stereo al 5.1 anche non è un problema spero che funzioni bene invece l'uscita ottica del computer.
Per costruire le torri invece dovrei smontare tutti gli altoparlanti dalle casse originali. le telefunken con woofer e tweeter sono abbastanza buone da 16 litri a sospensione pneumatica (se possibile vorrei anggiungere il tubo bassreflex) mentre le due philips con il midrange sono sempre in trucciolare da 8 litri e dietro hanno una griglia di legno forato. Posso montarle una sopra l'altra così o è meglio costruire la parte in legno da zero? In alternativa potrei scambiare midrange e woofer? le philips suonano abbastanza a vuoto e da quello che ho letto non è una buona caratteristica è un problema serio?

aletassullo
Rispondi

#13
passare da sospensione pneumatica a reflex devi cambiare per forza cassa. ti seve una cassa più grande, oltre che a calcolare l'ingomro del tubo.

Più l'AP è grande e meglio riproduce le basse frequenze.
Le philips sono da 13, vanno bene per i medi, se suonano a vuoto, del tipo fanno molta escursione è perchè non sono filtrate e quindi tendono a riprodurre frequenze troppo basse.
filtrandole a dovere tagliandole alte vedrai che suoneranno molto di più.
come woofer lascia i 15, per il bassreflex la cassa nuova è d'obbligo.

www.pagiolo.135.it
Rispondi

#14
Il problema delle philips credo sia la cassa che dietro è praticamente aperta.
In questa volevo motare il woofer e aggiungere un tubo bassreflex trasversale sotto o sopra l'altoparlante dopo aver chiuso il lato posteriore della cassa, mentre nelle telefunken a 2 vie volevo smontare il woofer e rimotare il midrange philips e rivestire l'interno della cassa di fonoassorbente.
Infine avvitare la cassa del woofer sopra quella con midrange e tweeter.
E' fattibile o viene una schifezza? Se possibile volevo evitare di smontare tutto al limite potrei ricostruire la cassa del woofer dato che va comunque separata.

per il materiale fonoassorbente cosa si usa? e per chiudere il retro delle casse va bene compensato?

aletassullo
Rispondi

#15
La cosa migliore sarebbe provare...
la cassa è molto importante per un'AP, anche il crossover lo è molto... a volte una buona installazione dà effetti inaspettati anche con componenti che in una prima prova suonavano poco e male.

se riesci intanto a trovare un crossover non sarebbe male...
magari nella sezione crossover di questo forum qualcuno ti potrà aiutare a realizzarne uno.

La cassa se hai la possibilità ti direi di rifarla da zero...
ci vorrebbero i parametri degli AP, ma anche ci si può fare un pressapoco guardando i box vecchi.

il fonoassorbente puoi mettere anche quello tipo ovatta, oppure a piramide, dipende...
Per la cassa il compensato và benissimo.

Se hai soldi da spendere ti direi di andare sul sito ciare e farti due torri come da progetto, con pochi euri ti ci compri un bell'amply usato e vai alla grande [Big Grin]

www.pagiolo.135.it
Rispondi

#16
Per il momento non credo che spenderò altri soldi comunque quanto può costare un cross over?
Da quello che ho capito bisogna calcolarlo e costruirlo per ogni tipo di altoparlanti.

Ho controllato le caratteristiche dell LG su più siti ti sembra possibile che i satelliti abbiano queste dimensioni?
Dimensione Diffusori (L x A x P) Diffusori frontali: mm 270x1200x270
Diffusori posteriori:mm 270x1200x270
Diffusore centrale: mm 448x85x105
Dalle foto mi sembrano troppo formato stuzzicadenti per essere larghi 27cm, dove potrei trovare informazioni più complete perchè non ho valori come la sensibilità e la gamma di frequenza riprodotta?
Ultima domanda almeno per oggi come faccio a calcolare il consumo degli altoparlanti se conosco la potenza RMS?

aletassullo
Rispondi

#17
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Ho controllato le caratteristiche dell LG su più siti ti sembra possibile che i satelliti abbiano queste dimensioni?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
27 centimetri è la dimensione della base, i satelliti sono molto più piccoli, saranno si e no sui 6cm.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">come faccio a calcolare il consumo degli altoparlanti se conosco la potenza RMS?<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Non sono un'esperto, ma ti posso dire che dipende molto dalla musica e dal volume, se l'impianto fà 500 RMS e ascolti musica senza bassi pompati, oppure un film con molti silenzi che vuoi che consuma?
se poi metti musica hardcore roba pompata e film molto movimentati in termini di musica esplosioni ecc è logico che consuma di più, non'ha un consumo fisso...
di sicuro non ti succhia 500 watt come gli RMS che ha [Big Grin]

www.pagiolo.135.it
Rispondi

#18
E per il cross over hai idea di quanto possano costare i componenti per costruirlo?
Come fonoassorbente si può usare gommapiuma o polistirolo?

aletassullo
Rispondi

#19
Per il crossover apri una nuova discussione nella sezione apposita, non sono un'esperto in materia...

per fonoassorbente ti direi come già detto o quello piramidale oppure quello tipo ovatta, o cmq morbido e soffice, non mettere poristirolo.

[:21] <font size="1">www.pagiolo.135.it</font id="size1">
Rispondi

#20
Si possono collegare altoparlaniti ad amplificatori con impedenza diversa?

aletassullo
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  consigli impianto claudiog 0 1 21-09-2023, 19:03
Ultimo messaggio: claudiog
  Consigli disposizione impianto HOME THEATRE SAMSUNG HW-Q990B/ZF Pyros88 2 3 09-11-2022, 16:51
Ultimo messaggio: giulio63
  Impianto karaoke con vecchi amplificatore e mixer sbattitene 0 1 21-08-2022, 21:03
Ultimo messaggio: sbattitene
  problema impianto di casa vipeppebo 15 1.922 18-07-2022, 23:57
Ultimo messaggio: Gaia1956
  richiesta consigli, impianto wifi andream404 1 289 07-01-2022, 00:20
Ultimo messaggio: giulio63

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.