Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Batteria normale + agm power
#1
Ciao raga!

mi serve sapere se era possibile mettere due batterie in auto ,

però rimandendo l'originale nel cofano motore quindi normale predisp.
+ una agm nel cofano??

Quindi in pratica volevo sapere se si puo fare, ed evetuali
PRO e CONTRO , se fosse possibile devo collegare come prima batteria

L'agm o quella normale? devo usare due portafusibili?

aspetto consigli

Rispondi

#2
è una cosa che farò io in futuro....
quella ad acido pilota il fornte e sta nel vano motore
per il sub prenderò una agm che metterò e toglierò quando voglio....
la carico e la monto usandola solo per l'ampli del sub quando voglio suonare ad un raduno... Wink

we barby poi ti sono arrivate le cm 165 + dt154?
Rispondi

#3
Ciao sweet!

niente ancora per gli AP per problemi "monetari" e poi perchè ho avuto problemi con il sub

quindi ho messo in attesa (per ora) il FA...

Cmq vorrei capire meglio il tuo progetto:

Tu userai una batteria "normale" per il fronte e quando ti farà comodo monterai un agm?

E se volessi installare due batterie tipo una da 80ah normale e una agm da 75ah lo posso farè

devo collegarle insieme? oppure devo sdoppiare massa e alimentazione e collegarle separatamente

su ogni ampli...mi spieghi meglio?
Rispondi

#4
E se prendessi due batterie "normali" di quelle che si trovano nei ricambi...

esempio 2 batterie da 60ah e le dovessi installare una nel cofano ed una nel baule..come dovrei

procedere? per l'installazione e collegamento?
Rispondi

#5
capito...anche tu con carenza di cash....XD non bastano mai...

allora se sono 2 batterie uguali le puoi collegare insieme, sennò (come farò io) porterò il fronte con una buona batteria ad acido libero (per adesso quella che ho misurati ha 834a di spunto...una 65ah) e il sub con una batteria dedicata agm (le acido libero emanano gas quindi dovrebbero avere sfogo fuori all'aria, e poi non le puoi capovolgere e devono essere ben fissate...le agm gli fai fare le capriole e vanno uguale ^_^ )

quidni la agm non la ricarica l'alternatore ma un caricabatteria elettronico esterno....
quando devo andare ad un raduno o voglio usare il sub meto sotto carica la batteria e la monto Wink

quindi dalla agm esce il singolo positivo per l'ampli del sub (o i singoli per gli ampli del sub..)

cois' spendo poco per una piccola agm 55ah o anche 45ah che metto dove e come voglio senza problemi Wink avendola dedicata per l'ampli del sub va benissimo cosi' anche con "pochi" a di spunto Wink
la massa è uguale...la prendo dove voglio sula carrozzeria...
Rispondi

#6
Secondo me nei limiti del possibile è meglio mettere una bella batteria agm nel cofano (anche modificando il vano opportunamente) e se serve un'altra identica o simile (sempre agm) nel bagagliaio.
Mischiare batterie agm e acido libero non mi sembra una gran idea...anzi...
Rispondi

#7
Si per ora vorrei impiegare due batterie come quelle di serie...per poi sostituirle con una sola

batteria agm...per l'installazione dovrei prendere due batterie uguali in ampere e spunto...

e collegarle insieme da un unica alimentazione e da due masse separate giusto?
Rispondi

#8
blackknife ha scritto:

Secondo me nei limiti del possibile è meglio mettere una bella batteria agm nel cofano (anche modificando il vano opportunamente) e se serve un'altra identica o simile (sempre agm) nel bagagliaio.
Mischiare batterie agm e acido libero non mi sembra una gran idea...anzi...
è vero...ma se non erro le agm devono essere sempre ricaricate mentre quelle ad acido no...le metti e non le tocchi più per il resto della vita (della batteria...XD) infatti ho optato per questa opzione...

finche mi va bene solo quella ad acido per l'impianto va ebne ma quando servirà un altra per il sub metterò una piccola agm... Wink
Rispondi

#9
ma se non erro le agm devono essere sempre ricaricate mentre quelle ad acido no...le metti e non le tocchi più per il resto della vita

questa che teoria è??? ma daiiiiii....[Big Grin][Big Grin][Big Grin][Big Grin][Big Grin]........ tutte le batte periodicamente hanno sempre bisogno di una bella caricata dal carica batterie. Anzi, le agm hanno una bassissima auto scarica a differenza delle acido libero. A maggior ragione una acido libero ha bisogno di essere ricaricata più spesso , specialmente quando l'auto sulla quale è montata viene usata poco .... ci vuole un bel coraggio a dire che non devono essere più ricaricate.
L'unica cosa è che quando si ricarica spesso una batteria, bisogna usare un carica batterie intelligente che usa programmi adatti al tipo di batteria e che in base alla percentuale di carica della batte, varia la tensione di ricarica in modo tale da non rovinarla.
Rispondi

#10
Hertz89 ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ma se non erro le agm devono essere sempre ricaricate mentre quelle ad acido no...le metti e non le tocchi più per il resto della vita</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

questa che teoria è??? ma daiiiiii....[Big Grin][Big Grin][Big Grin][Big Grin][Big Grin]........ tutte le batte periodicamente hanno sempre bisogno di una bella caricata dal carica batterie. Anzi, le agm hanno una bassissima auto scarica a differenza delle acido libero. A maggior ragione una acido libero ha bisogno di essere ricaricata più spesso , specialmente quando l'auto sulla quale è montata viene usata poco .... ci vuole un bel coraggio a dire che non devono essere più ricaricate.
L'unica cosa è che quando si ricarica spesso una batteria, bisogna usare un carica batterie intelligente che usa programmi adatti al tipo di batteria e che in base alla percentuale di carica della batte, varia la tensione di ricarica in modo tale da non rovinarla.
io sapevo che le acido libero non c'era bisogno di ricaricarle una volta al mese, ma quando usavi un po l'impianto andavi per qualche km senza impianto e si ricaricava da se....senza smontarla e ricaricarla...mentre le agm avevano bisogno per preservarle di essere ricaricate una volta al mese con un carica batterie particolare...
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Quanto deve rimanere in carica la batteria? nicotina1981 6 2.296 26-05-2021, 13:13
Ultimo messaggio: waterballoon2
  batteria, domanda importante arunmaltese 13 3.297 26-05-2021, 12:46
Ultimo messaggio: waterballoon2
  corrente fra alternatore e batteria nico156 12 2.344 26-05-2021, 08:52
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Batteria cris 6 2.038 26-05-2021, 08:30
Ultimo messaggio: waterballoon2
  QUANTO MIGLIORA LA BATTERIA? fabien84 62 12.850 26-05-2021, 04:48
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.