Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto per la realizzazione crossover
#11
ok quindi prima calcolo la cella rc (se la calcolo tramite questo link http://www.mariohifi.it/calc_file/zobel.htm ?) e poi le fraquenze di taglio. ma una volta arrivato alla fase dei tagli come capisco quale sia meglio un taglio piuttosto che un'altro visto che non ho l'attrezzatura?
cmq grazie dell'aiuto dato fino ad ora.
Rispondi

#12
calcolando con una certa approssimazione le celle rc, hai un modulo "approssimativamente" lineare.

quindi terrai conto di un moduloZ prossimo (ripeto.. prossimo, non identico) alla Re del componente.

da lì, poi imposti nel calcolatore i parametri per calcolarti i valori, stabilendo una ft a tuo piacere.

tieni presente che è una procedura meno campata in aria, ma non è certo la strada che normalmente si dovrebbe percorrere. è sempre un "abbozzare" i filtri.
Rispondi

#13
senti max mi elencheresti tutti i passaggi per creare un crossover come si deve? vorrei saperlo anche se non ho il materiale adatto per farlo.
una curiosità, ma col programma x-over 3 pro, verrebbero sempre approsimativi i filtri?
ciao
Rispondi

#14
sì, sempre, amico mio.

l'unico sistema serio per fare passivi su misura, è l'utilizzo di un sistema di misurazione e analisi ambientale con cui ottenere i moduli di impedenza, di modulo risposta e di modulo fase del sistema. ovviamente a componenti installati, orientati, amplificati. gli stessi cavi, sorgente, finali, variano e NON DI POCO i parametri elettroacustici e timbrici del sistema.poi occorre saper capire e interpretare quanto ottenuto; infine occorre tradurre in "basette", la risultante del lavoro descritto.

tutto il resto, compreso xover pro sono.. niente. giusto per capirci, il sistema più economico ([Big Grin][Big Grin]) di rilevazione e diagnosi elettroacustica in commercio, è il sistema Clio di Audiomatica. costa SOLO 3.000 euro circa, per tacere degli altri.
E non basta comprarlo.. ma occorre sapere cosa, come, dove, quando e perchè misurare, e interpretare correttamente le misurazioni. se un banale calcolatorino o un softwarino potessero permetterci in 10 secondi, semplicemente introducendo due parametri presi da un data sheet (quindi già sbagliati in partenza, poichè non mi risulta nessun sistema Home o Car o PA che si comporti come un pannello IEC in anecoica... LOL) di ottenere un risultato anche solo vicino a quello ottenibile con un complesso e costoso sistema, con una preparazione tecnica non banale e con un lavoro lungo e scrupoloso, sarebbe l'invenzione del secolo. tutti taratori in 5 minuti e free.

[Wink]
Rispondi

#15
grazie mille per la spiegazione max. ora visto che non ho la possibilità ne la capacità di usare questi sistemi, io queste casse le devrò pur far suonare in qualche modo, vorrà dire che farò un filtro approssimativo, tra l'altro ho latto qui sul forum che vendi i componenti (hai un negozio?dove?), una manina me la daresti farli?
Ascolta provo a chiederti un'altra cosa, a me piacerebbe imparare bene e sono molto determinato volevo sapere se esisto in giro x l'italia dei corsi dove insegnano l'elettroacustica,per la realizzazione di diffusori, anche base base per iniziare.
ciao
Rispondi

#16
spilu ha scritto:

grazie mille per la spiegazione max. ora visto che non ho la possibilità ne la capacità di usare questi sistemi, io queste casse le devrò pur far suonare in qualche modo, vorrà dire che farò un filtro approssimativo, tra l'altro ho latto qui sul forum che vendi i componenti (hai un negozio?dove?), una manina me la daresti farli?
Ascolta provo a chiederti un'altra cosa, a me piacerebbe imparare bene e sono molto determinato volevo sapere se esisto in giro x l'italia dei corsi dove insegnano l'elettroacustica,per la realizzazione di diffusori, anche base base per iniziare.
ciao

ciao.

la mano d'aiuto, per quanto posso fare a distanza, te la dò volentieri. inizia a misurare la Re dei componenti, e prepara le celle RC serie (ovvero le zobel) per linearizzare ogni singolo trasduttore. poi da lì partiremo con l'abbozzo dei filtri.

in quanto alla didattica: quel poco che io conosco deriva da:

- studi di fisica e di trigonometria, che mi porto dalle scuole superiori e che ogni tanto rinfresco;

- tanta e tanta lettura di testi che trattavano l'argomento;

- una lunga quotidiana pratica sul campo (non ho esattamente un negozio, ma un laboratorio-officina di installazioni).

se esistano scuole o corsi appositi, sinceramente non credo.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbio su ampli e crossover Angelofg93 0 6 12-04-2024, 20:22
Ultimo messaggio: Angelofg93
  Posizionamento induttanze crossover Agapito Malteni 3 6 22-11-2022, 22:54
Ultimo messaggio: megane
  Crossover rcf Dx 4008 Area51Music 0 3 01-10-2022, 21:33
Ultimo messaggio: Area51Music
  aiuto crossover elettronico 2 vie+sub su ampli dsp mosconi foxtrot72 33 8.194 12-01-2022, 06:00
Ultimo messaggio: bombet75
  Scelta crossover alexch 9 2.789 26-05-2021, 05:07
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.