Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Quale batteria?
#21
El3ctro ha scritto:

Hertz89 ha scritto:
Spero che il mio discorso sia stato esauriente[Wink]

Molto! thanks!

Tra l'altro a me piace suonare a volume abba alto e con frequenze piuttosto basse, non da far saltare gli antifurti ma nemmeno da telone, ergo tanta richiesta di pappa

Quindi diciamo 70 A/h per non sbagliarsi?

tutto dipenderà dall'ampli del sub.... con una 70 ah dovresti esserci se ci metti un classe ab di media potenza.... se cominci a salire di livello non ce la fai..... con una 90 ah sei già più tranquillo..... Purtroppo è proprio questo lo svantaggio dei classe ab... avendo un rendimento non oltre il 60 - 65 %, hanno dei consumi esagerati..... e per avere watt ci vogliono tanti ampere. Ti dico solo una cosa.... io con una powerforce hp-60 , 65 ah tecnologia agm , ottima batteria, non riuscivo neanche a pilotare a metà delle sue potenzialità uno steg 310.2... dopo 20 secondi a palla di throw it up ero già a 12 volt precisi che ovviamente continuavano a scendere se suonavo ancora.
Questo è cambiato quando per prove ho messo in parallelo alla powerforce una 90 ah .... La tensione non scendeva mai sotto i 13.... a motore acceso ovviamente.

ciò ti fa capire che la batteria con una elevata capacità è fondamentale quando si hanno degli ampli di grosso calibro.
Rispondi

#22
Piccola domanda da ignorante: se un alternatore è dimensionato per ricaricare una batteria da tot Ah e tu ci metti una batteria che ha il doppio della capacita', l'alternatore ce la fa a caricarla?

certo che si.. ad esempio se hai un alternatore in grado di fornirti 50 ah quindi 50 ampere/ora e ci metti una batteria da 70 ah, l'alternatore non impiegherà un ora a caricarla ma di più... una batteria da 100 ah ci metterà 2 ore , una da 200 ce ne metterà 4 .... l'alternatore può caricare tutte le batterie di tutte le capacità.... il problema è: in quanto tempo..... se hai un alternatore da 50 ah con una batteria da 100 ah, a meno che non suoni come un forsennato 2 ore a volume massimo e assorbimenti alle stelle e pertanto l'alternatore carica meno di quanto assorbe l'impianto in un ora, logico che dopo 2 ore ti ritrovi a spingere la macchina.... Ma questo non significa che l'alternatore non ce la fa a caricare la batteria.... questo significa che non riesce a caricarla perchè c'è qualcuno che la scarica più velocemente di lui. Che è diverso. Spero abbia afferrato il concetto... In condizioni normali un comune alternatore può caricare una qualsiasi batteria di qualsiasi capacità.

Rispondi

#23
mi togliete una curiosità voi che avete amplificatori bestie che consumeno parecchio..come asorbimento max che valori avete? io ho 50 ah di assorbimento max è una volta al mese devo caricare le batteria se no con il cavolo che parte la macchina...mi è capitato più volte di rimanere a piedi, tutto questo perchè ho una cavolo di nissan micrache non posso per motivi di spazio montare un batteria con più AH ma solo quella si serie bosh silver 45 ah, 300 a ( k non mi regge un ca***!!)

Rispondi

#24
@Luciano sul discorso rendimento degli AB purtroppo non c'è niente da fare, e mettere un classe D sul sub mi sembra una cagata nel mio caso, considerando l'amplificazione del fronte.
Onestamente in origine avevo in mente qualcosa di serio, tipo art 400 o studio 500, ora non so, forse è "troppo" per me

@Fiore non ne ho idea, è ancora tutto da montare.
Rispondi

#25
El3ctro ha scritto:

@Luciano sul discorso rendimento degli AB purtroppo non c'è niente da fare, e mettere un classe D sul sub mi sembra una cagata nel mio caso, considerando l'amplificazione del fronte.
Onestamente in origine avevo in mente qualcosa di serio, tipo art 400 o studio 500, ora non so, forse è "troppo" per me

@Fiore non ne ho idea, è ancora tutto da montare.

il tuo discorso non fa una piega... infatti i classe d si montano su impianti ad uso tamarro e per competizioni spl proprio per risparmiare corrente[Big Grin].... il mio discorso sul classe ab era solo a scopo teorico. Logico che in un impianto come il tuo un bel ab (magari old) è d'obbligo. Sono il primo ad apprezzare amplificatori(ab) e non saldatori (d) [Big Grin].... uno zapco 500 se tira fuori realmente ciò che dichiara, a regimi elevati 60-70 ampere costanti li vuole.... e con una 70 ah ci stai un pò stretto. Ovviamente tutto si può... pur prendendo una 70 ah la corrente te la fai bastare regolando al meglio il tutto. Con una 90 vai già più tranquillo.
Rispondi

#26
prima di pensare alla batteria vedi un pò che animale devi monatare per il sub...cm batteria vedi le fam supernova.
Rispondi

#27
Tenete presente che non ho nemmeno chissà quale mostro di sub [Big Grin]

Se solo riuscissi a vendere i miei componenti avrei già fatto tutto, purtroppo non mi appassiona solo l'audio e i soldi se ne vanno che è un piacere [B)]
Rispondi

#28
cmq 3 ampli non sono pochi!!
Rispondi

#29
al momento dell acquisto tieni anche presente che una "semplice" batteria ad acido la paghi di meno e non hai bisogno di caricabatterie particolari per caricarle, mentre le agm le paghi di più (a parità di ah....anche se cambia un po tutto con un agm...e in meglio ovviamente... Smile ) e ti serve un caricabatterie particolare....

tieni presente anche questo al momento dell'acquisto.....

io avanti nel vano motore ho deciso di mettere una batteria ad acido (da 65ah...entrava solo questa nel vano..)
dietro metterò una 100ah penso.......per spendere poco penso ad acido.......devo spingere anche uno zapco 2000.1 per il sub...anche essendo un saldatore la sua pappa la vuole anche lui eheheh ^_^
Rispondi

#30
ma mettere nel cofano dietro un batteria ad acido non è pericoloso per le sostanze che rilascia la batteria nel momento dell'ricarica?? io sapevo così.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  DSP quale scegliere? jojostyle90 0 1 17-10-2022, 11:17
Ultimo messaggio: jojostyle90
  Batteria agm migliore rapporto qualità prezzo? jojostyle90 0 750 22-06-2021, 21:08
Ultimo messaggio: jojostyle90
  Quale amplificatore per il sub? jimmy77 5 1.252 26-05-2021, 11:59
Ultimo messaggio: waterballoon2
  misure massime batteria per peugeot206 pinolav2 7 3.398 26-05-2021, 04:42
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Quale 13 in portiera anteriore Griso 2 973 25-05-2021, 23:11
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.