Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Accordo della cassa
#1
Ciao a tutti!!

lo so, domanda da ignorantone ma.. Come si accorda una cassa sub?? cioè leggo spesso " accordo a 35Hz " cioè?


se io volessi costruire una cassa, mettiamo da 200l con reflex. Lunghezza 90 altezza 50 e lunghezza 45..

poi come faccio ad accordarla??

P.s : scusate per la domanda se è troppo stupida, ma avevo questa curiosità Smile
Rispondi

#2
io in genere uso bassbox... gli do i litri le dimensioni del reflex e via... è l'unica cosa comoda e utile di questi programmi per il resto....... [Wink]
Rispondi

#3
si forno ma la cosa grave è che io non so cosa è questo accordo e COME accordare la cassa Smile
Rispondi

#4
per il come.. con un tubo reflex

per il cosa... hai mai visto l'organo a canne della chiesa?
Rispondi

#5
si piu o meno si.. e cosa c entra il reflex??

scusa l ignoranza, ma non ne ho idea Smile
Rispondi

#6
piu o meno il discorso è lo stesso...
in base a lunghezza e diametro del tubo si avrà un accordo diverso dell'onda che ne esce
Rispondi

#7
l'accordo di una cassa è la frequenza in cui il cono praticamente smette di muoversi e a "suonare" è solo il reflex, ad di sopra di questa frequenza il suono del reflex si somma a quella della faccia superiore del AP (poco prima dell'accordo quindi si ha il massimo in termini di DB), al di sotto della frequenza di accordo invece si sottraggono, e questo comporta (più si scende di frequenza) alla diminuzione del suono e a movimenti esagerati del cono stesso, rischiando di rompersi

come capire a che frequenza è accordato il proprio sub? un metodo semplice e abbastanza preciso è:
-creare una traccia audio che parte da 80hz e arriva a 20 hz (con passi di 5hz)
-eseguire tale traccia a volume normale, da riuscire a muovere il cono
-osservare il cono, inizialmente il cono si muoverà, piano piano si muoverà sempre meno, fino quasi a fermarsi(usare un dito per sentire quando vibra meno) poi, conintuando a scendere di frequenza, il cono ricomincerà a muoversi, sempre di più
la frequenza in cui il cono appare più fermo possibile è più o meno la frequenza di accordo

in ambito spl, a che frequenza si accorda una cassa?
appena sotto alla frequenza di accordo della macchina

in uso normale, perchè si cerca di far accordare la cassa il più basso possibile?
perchè appunto, al di sopra della frequenza di accordo, i suoni si sommano, al di sotto, si sottraggono.. senza contare che più è basso l'accordo e più si "evita", con frequenze ultrabasse (provare "bass i love you") di far fare escursioni deleterie al cono (risolvibile anche con un filtro subsonico)




sono un neofita ma penso che almeno questo sono riuscito a capirlo [Big Grin] oppure ho scritto delle cazzate [Sad]
Rispondi

#8
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">mircocatta ha scritto:
<br />l'accordo di una cassa è la frequenza in cui il cono praticamente smette di muoversi e a "suonare" è solo il reflex, ad di sopra di questa frequenza il suono del reflex si somma a quella della faccia superiore del AP (poco prima dell'accordo quindi si ha il massimo in termini di DB), al di sotto della frequenza di accordo invece si sottraggono, e questo comporta (più si scende di frequenza) alla diminuzione del suono e a movimenti esagerati del cono stesso, rischiando di rompersi

come capire a che frequenza è accordato il proprio sub? un metodo semplice e abbastanza preciso è:
-creare una traccia audio che parte da 80hz e arriva a 20 hz (con passi di 5hz)
-eseguire tale traccia a volume normale, da riuscire a muovere il cono
-osservare il cono, inizialmente il cono si muoverà, piano piano si muoverà sempre meno, fino quasi a fermarsi(usare un dito per sentire quando vibra meno) poi, conintuando a scendere di frequenza, il cono ricomincerà a muoversi, sempre di più
la frequenza in cui il cono appare più fermo possibile è più o meno la frequenza di accordo

in ambito spl, a che frequenza si accorda una cassa?
appena sotto alla frequenza di accordo della macchina

in uso normale, perchè si cerca di far accordare la cassa il più basso possibile?
perchè appunto, al di sopra della frequenza di accordo, i suoni si sommano, al di sotto, si sottraggono.. senza contare che più è basso l'accordo e più si "evita", con frequenze ultrabasse (provare "bass i love you") di far fare escursioni deleterie al cono (risolvibile anche con un filtro subsonico)




sono un neofita ma penso che almeno questo sono riuscito a capirlo [Big Grin] oppure ho scritto delle cazzate [Sad]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">quindi, viceversa, posso allugare o ridurre il tubo per portare la cassa alla frequenza di accordo che desidero io, ho capito bene?
Rispondi

#9
esatto, di solito più lo si allunga, e più si abbassa la frequenza di risonanza
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema cassa attiva Gio77 0 467 05-03-2022, 03:55
Ultimo messaggio: Gio77
  problema calcolo litri lordi d questa cassa chiusa Rico 16 4.554 26-05-2021, 12:07
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Free air in cassa kangui 4 1.757 25-05-2021, 13:24
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Problema della sorgente cesco v91 4 1.581 25-05-2021, 11:00
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Consiglio ricarica batteria (della macchina, non ibrida, non elettrica) supermassiveblack 2 644 26-04-2020, 21:41
Ultimo messaggio: supermassiveblack

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.