Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiutatemi a capire le formule per il bass reflex
#1
Ciao a tutti, apro questo post nella speranza che qualcuno mi dia delle delucidazioni riguardo alle formule per il dimensionamento di una cassa reflex. spiego subito, ho comprato il libro "costruire le casse acustiche" , dove ci sono le formule per dimensionare una cassa in base all'ap, inizia con la prima formula, per calcolare il vb (volume) con la seguente formula vb=VasxQts^2xS e fin qui tutto ok, la variante S la decide in base a come si vuole far suonare il woofer. poi si passa alla seconda per calcolare la Fb (frequenza di risonanza del tubo reflex) ed è Fb=0.383xFs/qts, questa formula non riesco a capirne l'utilità, ad esempio se calcolo Fb del ciare pw392 che vorrei prendere mi esce 50hz ma in che modo mi può essere utile questo dato? purtroppo il libro e un pò approssimativo e non spiega bene, dovrei trovare un libro che entra più nello specifico.
Rispondi

#2
nessuno sa aiutarmi con a comprendere le formule?
Rispondi

#3
un box si accorda in base al genere di musica che si vuole riprodurre al meglio... non ha senso trovare l'fb con una formula matematica...
Rispondi

#4
ok, però mettendo da parte i generi musicali, volevo capire a cosa porta quella formula, a cosa serve. visto che mi sono letto un libro mi piacerebbe capirlo. purtroppo non è spiegato molto bene.
Rispondi

#5

allora ci sono dei parametri da tener conto, che sono i parametri del sub..
poi ci sono dei programmini o anche semplici fogli di excel con le formule impostate dove basta inserire i dati..
cmq la maggior parte delle volte si realizza un cassa reflex differente a seconda dello scopo che deve avere la cassa.. gara spl piuttosto che sq piuttosto che semplice ascolto..
dipende da cosa vuoi fare Smile
Rispondi

#6
in poche parole, vuoi sapere cosa serve l'fb praticamente?
Rispondi

#7
forse non ho formulato bene la domanda, non mi sono fatto capire. lo so che ci sono programmi per calcolare i volumi per i vari AP, io uso bassbox 6 o winisd.
Volendo approfondire un pò l'argomento, mi sono comprato un libro, e siccome non ho capito lo scopo di una determinata formula, ho provato a chiedere sul forum l'utilità di questa.
Rispondi

#8
guarda, a me personalmente non serve a niente sapere una formula per calcolarmi l'fb, dato che prima di scegliere un cono mi leggo i parametri per vedere se esso si presta al genere di musica che voglio suonare.
Secondo step, creo il progetto del box osservando i parametri, il genere di musica da riprodurre,l'amplificazione a disposizione e cerco l'accordo ottimale (fb) affinchè abbia maggiore efficienza sul genere da me scelto....

dopo tutto questo ti chiedo: se per mettere su una sezione sub ci sono tante variabili delle quali tener conto, a cosa mi serve una formula per calcolare un numero che non ha minimamente senso?

non me ne volere [Big Grin]
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Box reflex in porta Gimmyz 0 3 01-03-2023, 20:32
Ultimo messaggio: Gimmyz
  Aiutatemi collegare il pc all casse di un impianto michelepiccolo 6 2.299 23-12-2021, 02:34
Ultimo messaggio: luciham20
  Box per subwoofer Bass Face spl12.2 AlfaPower92 3 1.665 27-06-2018, 08:02
Ultimo messaggio: penopenaz
  audison prima apk 165 o herz esk f165 aiutatemi ERNESTO 0 1.533 20-04-2016, 19:37
Ultimo messaggio: ERNESTO
  consiglio hv165xl in cassa chiusa o reflex th3watcher 48 13.165 13-11-2015, 23:54
Ultimo messaggio: th3watcher

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.