Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Chiarimento dubbio tw
#1
Ragazzi,ho una domanda per voi. Chiedo scusa se non inserisco la foto ma in questo momento sto'scrivendo col telefono.in riferimento alle foto inserite nel topic "la lupo di bioss" nella sezione i vostri impianti,si vede bene come sui tw abbia montato un condensatore della az audiocomp con la funzione di salvaguardare il tw dalle frequenze dannose al tw stesso.il mio dubbio e' se stabilisce anche in modo passivo il taglio del tw facendolo lavorare ad una frequenza precisa.
Mi e' sembrato che cambiando il taglio di frequenza sui tw direttamente dalla sorgente il suono non cambiasse,che quel condensatore reimposti la frequenza a prescindere dal taglio che gli imposto all'origine?
Rispondi

#2
un condensatore in serie al positivo funziona da filtro passa alto di 1° ordine e quindi con taglio a 6db\ott ad una determinata frequenza che dipende dalla capacità del condensatore
quindi si il condensatore imposta una frequenza di taglio sul segnale
Rispondi

#3
quindi puo' risultare una valida alternativa al crossover sui tw?
Per conoscere la frequenza esatta di taglio?
Rispondi

#4
la fdt di un filtro la determini conoscendo l'esatta impedenza alla frequenza da cui decidere di stabilire il punto di lavoro.

detto questo, se il condensatore che hai su, interviene in banda oscura, ovvero supponento che il crossover point da esso determinato, sia a frequenze già fortemente attenuate per effetto del filtraggio attivo (evidentemente impostato più alto), l'azione del condensatore sarebbe praticamente quasi nulla.

altra storia se il condensatore intervenisse in banda passante di un tw già filtrato in attivo.

per vedere la sua reale interazione dovresti sentire cosa ti cambia con il cap inserito sul tw, e con lo stesso rimosso.

che valore ha?

ciao.
Rispondi

#5
Ok max,infatti ho notato che agendo sul crox attivo con quel condensatore montato sul positivo del tw,il suono non cambia,quindi deduco che lo tagli a una frequenza ben precisa ma che non conosco.il condensatore lo puoi vedere bene in primo piano con i dati stampati nel topic la lupo di bioss,appena riesco reinserisco la foto anche qui.
Rispondi

#6
Il condensatore che ho montato è questo.

<b>Immagine:</b><br />[Immagine: 2010916121843_1.jpg]<br /><font size="1"> 79&nbsp;KB</font id="size1">

Rispondi

#7
agisce, agisce...

[Wink]
Rispondi

#8
Quindi ricapitolando,quel condensatore permette al tw di lavorare alla giusta frequenza e rende inefficace l'intervento di un crossover attivo alla fonte del segnale.
Rispondi

#9
Potrebbe essere un ni??? Mi spiego, forse l'equalizz. attiva ti permette di dare ancora più precisione al taglio in frequenza allo space one!
Rispondi

#10
Ti do' ragione,ci ho riflettuto e credo di essere giunto alla seguente conclusione.
Il condensatore sul tw eclude le basse frequenze dannose al tw imponendo diciamo un taglio a 1khz,ma se mediante un cross attivo intervengo con un taglio diciamo a 2khz il condensatore dovrebbe permettere il nuovo taglio di frequenza. Correggetemi se sbaglio.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbio Sorgente bostonpeppe 4 858 26-05-2021, 12:42
Ultimo messaggio: waterballoon2
  dubbio collegamento crossover michele77 5 1.332 26-05-2021, 03:49
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Dubbio su collegamento condensatore pinopradino 5 2.000 25-05-2021, 09:42
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Dubbio doppia alimentazione ADS PH15.2 gigat 6 2.133 24-05-2021, 21:32
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Dubbio subwoofer GZUW 12SQX Iravip 0 431 11-03-2019, 00:18
Ultimo messaggio: Iravip

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.