Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
SCELTA TWEETER TRA DETECTOR E LS29NEO
#1
Ciao a tutti..sono in crisi..vorrei sostituire i miei res detector con i famosi ls 29 neo..faccio bene? li devo accoppiare ai woofer hertz ml 1600..attualmente ho ml 1600 detector supertweeter emit filtrati a 8000..il mio problema è che sulla gamma alta diciamo tra 4000 e 10000 (ad orecchio) ho un trapano che mi entra in testa eppure l'amplificatore l'ho abbassato a minimo e dall'autoradio ho anche tolto un sacco di alte frequenze..il fastidio si genera quando ascolto musica rock tipo kiss o similare invece su altri generi di musica non da affatto fastidio anzi.. cosa mi conviene fare? tolgo gli emit e i detector e metto gli ls 29 neo o altro tweeter (accetto consigli) oppure devo rieffettuare una calibrazione e tarare meglio il tutto??

tra l'altro i woofer hanno un sacco di medio alti (salgono fino a 7000!!) e mi da fastidio infatti li ho tagliati a 3,2 e i tweeter partono da 3,2 fino a morire..
Rispondi

#2
E' vero che gli ml salgono veramente tanto, ma vanno bene tagliati a 3,2/4,0 a secondo con cosa li accoppi; secondo me il problema di fondo è la taratura, io ho come tw gli ml280 ed ho l'incrocio con i wf aperto, cioè questi ultimi tagliati a 3.2/12db ed i tw a 4.0/12db e pur ascoltando anche io molto rock va alla grande... con l'eq in flat!!
p.s. dicci pure che flitri e che amplificatori hai sul fronte.
HU/DSP: Samsung Tab S2 8.0 -> Oasis Plus HD -> PXA-H800+RUX-C800
DRIVERS:(TW/MID) Illusion Audio C3CX - (WF) Anarchy-704- (SUB)  AD Vipera F12
AMP: TW/MID/WF: ???
AMP: SUB: ???
Rispondi

#3
Quoto Mark...8000Hz sono davvero tanti!!! Io monto Ls29neo e attualmente filtrato tutto con la radio in attesa di definire la sezione sub per poi realizzare dei cross ad hoc li tengo a 3200Hz 12db e il mid woofer sotto 63Hz 24db e sopra 3200Hz a 12db.
Ma come ripeto e una cosa momentanea che puo variare da tanti fattori ma 8000hz e tantissimo,nemmeno su un 3 vie ho sentito mai sto taglio...
Rispondi

#4
mark3004 ha scritto:

E' vero che gli ml salgono veramente tanto, ma vanno bene tagliati a 3,2/4,0 a secondo con cosa li accoppi; secondo me il problema di fondo è la taratura, io ho come tw gli ml280 ed ho l'incrocio con i wf aperto, cioè questi ultimi tagliati a 3.2/12db ed i tw a 4.0/12db e pur ascoltando anche io molto rock va alla grande... con l'eq in flat!!
p.s. dicci pure che flitri e che amplificatori hai sul fronte.

allora è tutto filtrato dall'autoradio..

il woofer è amplificato da un hv 16 ed è filtrato in basso a 50 Hz 18db in alto tagliato a 3,2 KHz a 12db e i tweeter sono su un altro canale tagliati dall'autoradio a 3,2 KHz a 12db e in alto a morire..i tweeter sia i res che gli infinity sono amplificati dallo stesso amplificatore PG ms 275 quindi i supertweeter ossia gli infinity emit li ho dovuti filtrare passivamente perchè 4 tweeter che svolgono lo stesso lavoro non mi servono a niente..essendo che i detector non salgono tanto in alto ho installato anche i supertweeter..gli emit sono filtrati passivamente a 8 KHz se non ricordo male..in questo modo ho i woofer che fanno 50-3200 i res 3200-8/10000 e gli emit 8000-fino a morire.. tutto chiaro ora?? il mio problema ora sta nei tweeter più che nei woofer perchè i woofer tagliati a 3200 sono abbastanza orecchiabili ma i tweeter sono un trapano nell'orecchio..
essendo che non so le curve di risonanza e di sviluppo dei tweeter non so come gestirli..se togliere i tw+stw e mettere qualcosa di più recente che salga in alto come per esempio ls29 oppure togliere solo i miei emit e cercare di far salire i res..oppure tolgo i res e tengo gli emit aperti
Rispondi

#5
io toglierei gli emit, abbasserei il taglio dei woofer a 2500 hz, e vedrei di bilanciare il livello del tweeter.
Tieni conto che una taratura fatta da un bravo professionista è obbligatoria, ovviamente se riesci a trovarne uno, e per qualità/prezzo è anche il miglior investimento che potresti fare.
Rispondi

#6
Windof ha scritto:

io toglierei gli emit, abbasserei il taglio dei woofer a 2500 hz, e vedrei di bilanciare il livello del tweeter.
Tieni conto che una taratura fatta da un bravo professionista è obbligatoria, ovviamente se riesci a trovarne uno, e per qualità/prezzo è anche il miglior investimento che potresti fare.
sì pensavo anche io di tirare via gli emit..però non so quanto possano salire i detector..
Rispondi

#7
Scusa, puoi fare le prove e non le fai?? Metti quegli emit da una parte e usa per bene i detector ,che sono degli ottimi tw.. Certo, come ti ha consigliato Luigi, devi farla tarare da un professionista sennò stai buttando soldi..
Io ho avuto quei tw e li ascolto parecchio volto da un installatore e nell'impianto del mio amico e ti posso dire che per il prezzo che hanno sono eccezionali...

Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio woofer e tweeter fronte Pippo83 0 1 29-03-2024, 22:19
Ultimo messaggio: Pippo83
  i tweeter perdono potenza ITF 7 2.142 26-05-2021, 14:58
Ultimo messaggio: waterballoon2
  vifa xt25tg 30/04 VS ls29neo Tuniz 5 1.835 26-05-2021, 14:03
Ultimo messaggio: waterballoon2
  consiglio tweeter!! skulls91 18 3.845 26-05-2021, 13:52
Ultimo messaggio: waterballoon2
  tweeter da orientare o no.. Tuniz 6 2.024 26-05-2021, 13:09
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.