Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio Tweeter
#1
Ciao ragazzi...allora voglio cominciare a progettare e acquistare pian piano i vari componenti!ho una fiat coupe!
Ho incominciato ad acquistare l'amplificatore che amplificherà solo i tweeter...ora il punto è proprio questo..quali?
l'amplificatore è un 60w x 2 rms a 4ohm!

ero intenzionato su uno di questi:
-ciare ct267 con relativo crossover cf102 e modificare il montante ma ho sentito che è esclusivamente da far suonare a porte aperte..

-ciare ct262 me la cavo con meno ma non so che crossover abbinarci (è piu tranquillo visto che a me serve un tweeter d'ascolto e non da tamarrare in piazza!

vi chiedo inoltre c'è molta differenza tra uno di questi tweeter e quelli piu piccoli magari da predispozione? in modo che non modifico nemmeno il montante!

vi ringrazio enormemente da subito...mi sono appena iscritto e trovo in voi l'unico punto d'appoggio con cui confrontarmi![:I]

ps inoltre l'amplificatore ha gia il suo crossover attivo con range a 1 e 10 quindi il max taglio è 500 o 5000! non posso sfruttarlo vero con questi tweeter? se non sbaglio il cf102 taglia a 8000quindi[xx(]
Rispondi

#2
ciao..che marca è l'amplificatore?? secondo me se puoi taglia dall'autoradio..poi se metti un crossover passivo non ti serve a niente il taglio dell'amplificatore, anzi lo devi disattivare sennò fai solo danni..
iniziamo dall'inizio..che woofer hai da abbinarci??usi un 2 o 3 vie? se vuoi fare ascolto lascia perdere i ct della ciare che servono solo per alta efficienza!!
come tweeter si dice che quello di riferimento è LS 29 o LS 29 NEO della technologys e lo trovi a 130 euro la coppia usato..nuovo se non sbaglio 240 la coppia..sono decisamente buoni ma in ogni caso dipende sempre dal woofer che ci abbini..ti consiglio di prendere sempre la stessa serie.. la casa ZACK fa delle casse davvero interessanti a prezzi modici..oppure trova gli HT25 hertz che bene o mali li gestisci in qualche modo.. comunque ripeto..se vuoi avere un consilgio devi prima dire che ampli hai, la sorgente, i woofer ed eventualmente i medi..se hai sub e il genere di musica Wink
Rispondi

#3
vedendo i componenti che ha citato sembra voglia comporre un impianto ad alta efficienza....anche se mantenendo una certa qualità...

cmq dai un occhiata ai soundstream sst22, ciare ct267nd.....non sono paragonabili di certo qualitativamente a dei tweeter in seta come gli LS29neo che ha citato luisa, ma se devi suonarci forte cosi' come penso ti servono tweeter efficienti più che qualitativi...

forse anche dei monacor dt254 o ciare ct263 possono andare bene se suoni a porte chiuse...questi sono molto più musicali dei sopra citati tweeter trapanatimpani, ma ovvio dire che si fanno sentire meno....


in ogni caso dicci bene cosa monti e se i tweeter servono per suonare a porte chiuse o a porte aperte....
e magari facci sapere che amplificatore è il "60w x2..." che hai citato
Rispondi

#4
scusatemi ma avvolte scrivendo si tralasciano dati molto importanti!
Allora dell'impianto devo ancora comprare tutto! quindi per ora ho solo un audison sr2 nuova serie!
Vorrei un'impianto composto da un:
-tweeter parecchio efficace ma da ascoltare a porte chiuse(in quanto lo posizionero a montante)-----> avrei quasi scelto CIARE CT262 o CT263 ma non so che crossover abbinarci (si lo so che se uso il passavo sisattivo l'attivo ma io volevo sapere che taglio di frequenza usare in modo da vedere se posso usare l'attivo che arriva a 5000)!! e questa è la zona tweeter!!

- Per i woofer o meglio i midrange cosa posso prendere? sempre in abbinamento ai tweeter! Con dei tweeter cosi efficenti un 16 è poco? meglio un 20? però devo vedere come adattarlo! Anche i woofer li amplificherò con un altro amplificatore dedicato! Non so il modello xk vorrei vedere che trovo di usato (cmq un 2 canali da almeno 100-150w rms)

che mi consigliate?
ps per la sezione sub dopo provvedo!!
Rispondi

#5

capito capito! ai ct 262 tagliati a 8000 18db ho sentito abbinato degli eminence beta 8 woofer da 20..però insieme aveva un driver che suonava per coprire il buco da 3,8 KHz a 8 KHz..e lui fa alta efficienza e diciamo che si sentiva bene..i qoofer erano amplificati da uno stegg mi sembra..comunque suonava con 4 woofer per porta..
in ogni caso un 16 è piccolo secondo me..con quei ciare devi avere un bel basso e una bella potenza per avere un audio accettabile..se ci sta a questo punto metti un 25 e ti togli il pensiero..però davvero oltre a cercare tra eminence e ciare non so che woofer consigliarti
Rispondi

#6
per quanto riguarda l'alta efficienza c'è molto da parlare...

se puoi vai di 20 + tw cosi' puoi tagliare anche un po più basso (senza generalizzare troppo...ma in linea di massima un 20 scenderebbe di più di un 165mm medio..) e non perdere troppo in gamma medio bassa

un 25 è grosso, anche con adattatori dubito che riesci a farcelo stare senza modificare la cartella facendo una tasca apposita...ma sarebbe da vedere la macchina di persona (o almeno in foto..) per valutare la cosa...
ma in ogni caso se prende un mid da 25 per farlo lavorare con scarsi 150w non la vedo bene la cosa....

come tweeter dai un occhiata al ct263 come da te citato, o ad un monacor dt254 (qualitativamente un altra cosa rispetto al 263, può confermare forno che li ha provati entrambi Wink )

per componenti come mid e amplificatori devi dirci un po il budget, se prendi nuovo o usato e da li portemo dirti qualcosa in più Smile
Rispondi

#7
Messaggio di Alex9191

Ciao ragazzi...allora voglio cominciare a progettare e acquistare pian piano i vari componenti!ho una fiat coupe!
Ho incominciato ad acquistare l'amplificatore che amplificherà solo i tweeter...ora il punto è proprio questo..quali?
l'amplificatore è un 60w x 2 rms a 4ohm!

ero intenzionato su uno di questi:
-ciare ct267 con relativo crossover cf102 e modificare il montante ma ho sentito che è esclusivamente da far suonare a porte aperte..

-ciare ct262 me la cavo con meno ma non so che crossover abbinarci (è piu tranquillo visto che a me serve un tweeter d'ascolto e non da tamarrare in piazza!

vi chiedo inoltre c'è molta differenza tra uno di questi tweeter e quelli piu piccoli magari da predispozione? in modo che non modifico nemmeno il montante!

vi ringrazio enormemente da subito...mi sono appena iscritto e trovo in voi l'unico punto d'appoggio con cui confrontarmi![:I]

ps inoltre l'amplificatore ha gia il suo crossover attivo con range a 1 e 10 quindi il max taglio è 500 o 5000! non posso sfruttarlo vero con questi tweeter? se non sbaglio il cf102 taglia a 8000quindi[xx(]


io invece non ci ho capito una mazza [Big Grin]

io escluderei componenti ad alta efficienza e wf da 20cm

hai detto che hai l'audison sr2 60wx2 ...e vuoi mettere sui tw.

il technology ls29neo ,consigliato ,è un ottimo componente....ma con l'audison sr lo vedo...[B)].....[Big Grin]

che sorgente hai ?

visto che vuoi biamplificare,una soluzione è ...una sorgente con tagli attivi ..alpine 9887r o pioneer p88rsII o similari e wf da 16.5 e tw......+sub....e ti gestisci tutto dalla sorgente ,[Big Grin]in tempo reale.....

come tw puoi considerare i coral prx28,hertz ht25/28,proaudio twa26,tec sq25
wf ...prx165 ,hv165xl/ml 1600 ,focal 6k2p ,tec sq6

Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#8
sweet_boyxx ha scritto:

per quanto riguarda l'alta efficienza c'è molto da parlare...

se puoi vai di 20 + tw cosi' puoi tagliare anche un po più basso (senza generalizzare troppo...ma in linea di massima un 20 scenderebbe di più di un 165mm medio..) e non perdere troppo in gamma medio bassa

un 25 è grosso, anche con adattatori dubito che riesci a farcelo stare senza modificare la cartella facendo una tasca apposita...ma sarebbe da vedere la macchina di persona (o almeno in foto..) per valutare la cosa...
ma in ogni caso se prende un mid da 25 per farlo lavorare con scarsi 150w non la vedo bene la cosa....

come tweeter dai un occhiata al ct263 come da te citato, o ad un monacor dt254 (qualitativamente un altra cosa rispetto al 263, può confermare forno che li ha provati entrambi Wink )

per componenti come mid e amplificatori devi dirci un po il budget, se prendi nuovo o usato e da li portemo dirti qualcosa in più Smile
allora tu mi hai capito un po meglio=) il montante in vetroresina non mi è un problema farlo e ci piazzo o un ct263 o il MONACOR DT-254! E' proprio qui che mi sorge la domanda...apparte la potenza che nel monacor e un pochino piu basse questo lavora a 8ohm! come lo collego all'amplificatore? quanta potenza mi darà dopo?

per i woofer si al max credo di allargare un po il buco vare uno spessore e metterci una griglia piu larga e inserire quindi un 20...25 non credo! questo è lo sposrtello
http://img.kijiji.it/fa/77/fa7722fa1589e...16_big.jpg

http://www.carhifi-eu.com/italiano/pages.../inso1.jpg


a cambiare sorgente per ora non ho intenzione...il budget è limitato! quindi usewrei volta per volta se possibile l'attivo dell'ampli o lo disattivo e metto il passivo! il ct263 o monacor dt254 come li taglio? per il ciare potrebbe andare bene il cf102 taglio 8KHz a 18db! Che differenze ci sono tra il ciare e monacor? qual'è migliore?

per l'amplificazione punto su un'usato nuovo su ebay passano aste davvero vonvenienti! quindi non mi baso tanto sul modello ma sui i watt e la marca! si trova audison soundstream alpine e raramente dei hertz! vedrò che mi capita ma per ora volevo comprare i tweeter e cross nuovo in modo da completare quella zona e passare ai woofer
Rispondi

#9
ml1600 + ls29neo e passa la paura...io avevo questa accoppiata in biamplificazione......e.......[:p][:p]
Rispondi

#10
vediamo un po che mi frulla per la testa....di certo i consigli sono tanti quindi...[Wink]
per l'amplificazione dei woofer uno Zapco DC750.2 potrebbe andare?
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio woofer e tweeter fronte Pippo83 0 1 29-03-2024, 22:19
Ultimo messaggio: Pippo83
  Consiglio impianto Anto64 4 1.038 24-10-2022, 21:47
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio fronte + subwoofer , indecisione... jd00 1 5 08-07-2022, 11:39
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio kit 2 vie 16 cm mariposa360 2 1.189 23-12-2021, 02:20
Ultimo messaggio: luciham20
  Consiglio acquisto casse attive lakyto 4 1.574 28-07-2021, 07:21
Ultimo messaggio: lakyto

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.