Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Fronte Ant per Alfa GTV
#1
Ciao a tutti. Sto per comprare gli altoparlanti per il FA della mia Alfa GTV e vorrei avere qualche parere sulla mia scelta.
Inizio con le condizioni al contorno:
Musica che ascolto: fondamentalmente Rock;
Lettore: Alpine CDE-113BT;
Ampli: inizialmente no (inzio con gli altoparlanti) poi si (presumo un usato old school da poche decine di watt);
Subwoofer: tutto da capire (aprirò un thread apposito in opportuna sezione)
Predisposizione in portiera: 5x7", tweeter piccolo (non ricordo la misura)

Ho preso in considerazione molte soluzioni (kit o coax; tonde da 13 o 5x7; marche Morel, Ciare, Coral, Target, Hertz, Alpine, queste ultime in quanto erano il mio benchmark sulla precedente auto).

Or bene, la mia scelta è caduta sulle Coral Monza MK130 per le seguenti ragioni:
Prezzo non eccessivo (non vorrei spendere molto più del costo di questo kit);
Ottima potenza ma elevata sensibilità (il che dovrebbe renderle decenti anche nella fase iniziale in cui non avrò l'ampli);
Risp in frequenza (per lo meno di targa) non male;
...Si dice siano buone Smile (non ho un rivenditore di fiducia che possa farmi ascoltare diverse soluzioni)

Tuttavia anche questo kit ha i suoi rovesci della medaglia:
devo mettere un supporto che funga da adattatore per chiudere il buco 5x7;
devo allargare di molto il buco del tweeter.

Pareri di ogni genere sono benvenuti Big Grin
Alfa GTV, impianto audio in progress...
Sorgente: Alpine 113BT
FA: TBD; attuale baseline Morel Dotech Ovation 5
Ampli FA: TBD; probabilmente un usato "old school"
(FP e) Sub: poche idee ma confuse Big Grin
Rispondi

#2
i coral vanno benone ,ma se riesci con qualche modifica ad inserire il 16.5cm ,è un'altra cosa ...Wink
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#3
(04-12-2010, 23:22 )megane Ha scritto: i coral vanno benone ,ma se riesci con qualche modifica ad inserire il 16.5cm ,è un'altra cosa ...Wink

immaginavo... il fatto è che lo spazio è veramente poco nella GTV.

C'è un prodotto da 13 cm o 5x7 che sia veramente buono? (Al limite spendendo qualcosa in più Blush )
Alfa GTV, impianto audio in progress...
Sorgente: Alpine 113BT
FA: TBD; attuale baseline Morel Dotech Ovation 5
Ampli FA: TBD; probabilmente un usato "old school"
(FP e) Sub: poche idee ma confuse Big Grin
Rispondi

#4
Posso "osare"?
Morel integra 5 sarebbe la miglior soluzione per le tue pretese, ma per avere un'ottima resa dovresti:
1) insonorizzare bene portiere e curare l'installazione e orientamento.
2) Dargli la giusta potenza, ma se pensi di passare ad un old school il problema lo risolverai
3) Prezzo. non so quanto costano, informati.
HU/DSP: Samsung Tab S2 8.0 -> Oasis Plus HD -> PXA-H800+RUX-C800
DRIVERS:(TW/MID) Illusion Audio C3CX - (WF) Anarchy-704- (SUB)  AD Vipera F12
AMP: TW/MID/WF: ???
AMP: SUB: ???
Rispondi

#5
(05-12-2010, 08:09 )mark3004 Ha scritto: Posso "osare"?
Morel integra 5 sarebbe la miglior soluzione per le tue pretese, ma per avere un'ottima resa dovresti:
1) insonorizzare bene portiere e curare l'installazione e orientamento.
2) Dargli la giusta potenza, ma se pensi di passare ad un old school il problema lo risolverai
3) Prezzo. non so quanto costano, informati.

Si, ho sentito che si tratta di un ottimo coassiale, che potrebbe risolvermi parecchi problemi:
1) aggirerebbe il problema dello spazio minuscolo per i tweeter;
2) aggirerebbe il problema di dove piazzare il cross-over del kit: vi assicuro che sulla GTV lo spazio è veramente limitato;
3) dai dati di targa ha una risposta in frequenza che parte molto in basso, il che non è male visto che sono costretto a prendere un 13 cm.

I motivi per cui lo avevo escluso (ma mi ci stai seriamente facendo ripensare) erano:
1) prezzo: costano sui 300 € e qualcosa; volevo spendere un po' meno;
2) hanno sensibilità non elevatissima: come dici tu, bisogna dargli potenza, e non pensavo di affronatare le spese per altoparlanti ed ampli tutte insieme (è anche vero che è quasi Natale...);
3) orientare gli altoparlanti sulla GTV è un problema: certo, basta fare uno spessore variabile su cui installare l'altoparlante; il punto è che questo comporta uno spreco di spazio e... quando si scende dalla GTV il piede va immancabilmente a scalciare contro l'altoparlante...

Diciamo che il punto 3) lo risolverei... non orientando; non ho alternative; sentirei il suono venire dal basso... Nella mia macchina precedente avevo un coassiale e non mi trovavo male; certo la cassa era posizionata un pochino meglio, ma comunque era bassa (ben sotto il ginocchio).
I punti 1 e 2 alla fine si riconducono al budget.

In conclusione, se avrò il budget potrei orientarmi sull'Integra 13 cm più ampli subito; altrimenti dovrò ripiegare sulla scelta iniziale (kit Monza 13 cm e ampli successivamente).
Tutti d'accordo? Rolleyes
Alfa GTV, impianto audio in progress...
Sorgente: Alpine 113BT
FA: TBD; attuale baseline Morel Dotech Ovation 5
Ampli FA: TBD; probabilmente un usato "old school"
(FP e) Sub: poche idee ma confuse Big Grin
Rispondi

#6
Nuova idea Smile : con i soldi dei Morel integra mi faccio un kit Morel Tempo a 2 vie + 1 ampli... al limite ci aggiungo qualcosa, ma cmq avrei un budget che è una via di mezzo tra quello dei soli AP Coral (con ampli da comprare in un secondo momento) e quello dei Morel Integra + Ampli...

Forse la discussione sta prendendo una piega più da "consigli per gli acquisti"... chiedo venia Shy; se un amministratore vuole spostare la discussione... Undecided
Alfa GTV, impianto audio in progress...
Sorgente: Alpine 113BT
FA: TBD; attuale baseline Morel Dotech Ovation 5
Ampli FA: TBD; probabilmente un usato "old school"
(FP e) Sub: poche idee ma confuse Big Grin
Rispondi

#7
nn sono d'accordo su molte cose.

ti preoccupi della sensibilità e dell'ingombro, più della effettiva resa sonora.


-integra 5: da rivenditore morel (la maggior parte degli utenti di questo forum che montano componenti morel li hanno acquistati da me e configurati secondo valutazioni fatte insieme) ti dico che è un componente eccellente, ma occorre metterlo nelle giuste condizioni di lavoro. non certo in porta senza orientamenti, insonorizzazione e installazione necessarie.

- coral monza: sensibii, sì. ma limitatissimi. più di un cliente ha ascoltato e provato altri kit (sempre molto sensibili) e ha immediatamente provveduto alla sostituzione.

io mi sforzerei, nel tuo particolare caso, di porre un tw (anche piccolo) a trriangolino, e di collocare come si deve il mediobasso.

i lavori corretti, vanno fatti una volta sola, ma bene. il risultato paga sempre.


diversamente, si cercano troppi compromessi, e si spendono sempre male i soldi.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio woofer e tweeter fronte Pippo83 0 1 29-03-2024, 22:19
Ultimo messaggio: Pippo83
  Consiglio fronte + subwoofer , indecisione... jd00 1 5 08-07-2022, 11:39
Ultimo messaggio: megane
  fronte posteriore panda suppasandro 16 3.001 25-05-2021, 22:58
Ultimo messaggio: waterballoon2
  [Help] Fronte anteriore con 200€ (W.165mm+T.20mm) AudioCar 18 4.492 24-05-2021, 22:44
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Cambio mid woofer alfa mito Dario1980 16 4.187 27-11-2019, 19:03
Ultimo messaggio: megane

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.