Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Phoenix Gold rival design
#11
perfettissimo ora capisco, era quello che intuivo io ovvero ci pensa il cross passivo a filtarre la differenza tra tweeter e woofer...io do solo un mragine di basso a cui sotto nn potra riprodurre, anche xk da ciome so sotto gli 80 nn ce la fa nemmeno a scendere s enn con una cassa chiusa in portiera...
Rispondi

#12
esatto..........
ALFA ROMEO 147 1.9jtd

Sorgente-->JVC sh1000

Woofer-->ESB 7000 mb1000
Amplificatore-->ESX QUANTUM Q704
Tweeter-->ESB 6000 blu note
Rispondi

#13
perfetto grazie mille ancora a tutti nel caso avro bisogno x tarare o posionare al meglio i componenti chidero a voi che siete in gamba Wink
Rispondi

#14
(16-02-2011, 06:05 )folies Ha scritto: perfettissimo ora capisco, era quello che intuivo io ovvero ci pensa il cross passivo a filtarre la differenza tra tweeter e woofer...io do solo un mragine di basso a cui sotto nn potra riprodurre, anche xk da ciome so sotto gli 80 nn ce la fa nemmeno a scendere s enn con una cassa chiusa in portiera...

un dubbio a mia volta: io per essere precisi direi che sotto gli 80 i WF scendono e che semmai senza una cassa chiusa distorcono più facilmente; quello che voglio dire è che persino con WF di serie (e scadenti) e persino se si taglia a 60 Hz, si sente una perdita dei bassi; senz'altro quelli che si perdono sono bassi sporchi (e ad alto volume pure pericolosi per i WF), ma cmq si sente una perdita di frequenze.
O sbaglio? Undecided
Alfa GTV, impianto audio in progress...
Sorgente: Alpine 113BT
FA: TBD; attuale baseline Morel Dotech Ovation 5
Ampli FA: TBD; probabilmente un usato "old school"
(FP e) Sub: poche idee ma confuse Big Grin
Rispondi

#15
A scendere scendono, ma per riprodurre quelle frequenze assumono un'escursione tale che il rischio di sconarli alzando appena un pò il volume è praticamente sicuro.

C'è da considerare poi che la frequenza di risonanza di un wf da 16 in genere è attorno a 60-65 Hz e a quella frequenza bisogna arrivarci con un attenuazione del segnale tale da scongiurare il pericolo di cui sopra. Per questo di solito si taglia ad almeno 80 Hz 12dB/ott.
Rispondi

#16
scusate se riprendo la discussione ma volevo sapere ora che ho in mano il kit coarl monza e avendo 6 canali disponibile mi chiedevo se il kit davanti potevo utilizzarlo con 4 canali tagliando tutto in attivo senza crossover oppure usare il crossover solo x il medio e i tw tagliarli con un passa alto da 3000 dall'ampli...e il sub mandarlo a ponte con un altro PG a 2 canali....giusto x sfruttare meglio il fronte anteriore
Rispondi

#17
Il cross passivo del kit lo devi usare completo, non puoi attaccare solo un ramo (tweeter o woofer) faresti un bel danno all'ampli.

Quindi o tagli con il passivo e usi 2 canali per il kit, o tagli TUTTO in attivo ma devi avere un passa alto per i tw (sulle migliaia di Hz) e un passa basso per i wf (più o meno stesse freq del taglio tw, poi l'incrocio lo trovi provando).
Rispondi

#18
i passa alto e passa basso li ho sia sui canali rear che front...quindi come regolazioni ho libera scelta...il fatto che nn mi convinceva data la mia ignoranza in materia è il fatto...se do un passa basso ad esempio al woofer tagliato ai lato mi dara tutte le frequenze in basso del tagli percio scenderei anche sotto gli 80-100hz che di solito si taglia in basso un wf...stassa cosa x un twe darei un passa alto a partire dai 3000 o anche 3300 ma poi le frequnze saliranno senza un tagli in alto...

cmq come watt di potenza meglio dare 50w al woofer +50w al tw oppure dare 50w al crossover che poi tagliera lui???
Rispondi

#19
Il crox non fa altro che tagliare le frequenze!
Il vantaggio di amplificare singolarmente i componenti è quello di regolarli indipendentemente per ottenere il massimo da ciascuno.

Tu devi dare un passa alto da sorgente intorno agli 80-100 Hz, così metti in sicurezza i wf, poi dai un passa basso dall'ampli ai canali che pilotano i wf (2500-3000-4000 Hz lo vedi te in base al suono), un passa alto ai tw dai canali che li pilotano (4000-5000 Hz sempre ad orecchio).
Rispondi

#20
inizilam,nete provero a settare il tutto con il cros visto che sono inesperto...il fatto di fare tutto in attivo e x sfruttare meglio i watt..ovvero se collego il crossover avro 50 al crossover da ripartire fra wf e tw mentre se a un canale gli collego wf gli do 50w solo a lui e con un latro canali x il tw altri 50w...

anche se cmq io avendo una radio pessimo non ho tagli di frequanza...
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Phoenix Gold ms 275 grigio gionny85 1 3 16-10-2022, 20:57
Ultimo messaggio: puffo
  phoenix gold xenon 6.5 URGENTE ittarus 3 1.215 25-05-2021, 14:03
Ultimo messaggio: waterballoon2
  PHOENIX GOLD MS 2250 TA ferrix663 14 5.607 25-05-2021, 11:11
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Problema con Amplificatore Phoenix Gold Xenon pinopradino 13 4.373 24-05-2021, 23:50
Ultimo messaggio: waterballoon2
  A/D/S p4100.2 vs phoenix gold m44 turbo16v 2 3.457 24-05-2021, 23:15
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.