Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio fronte
#11
(20-06-2011, 18:48 )BruNOS Ha scritto: Se sui wf mette il k203 può dare sia pa che pb dall'ampli. Riguardo al medio basta mettere il modulino che vuole e filtra a quanto vuole, non ci sono limiti.
I k hanno una sezione crossover più che completa aggiungere il soundstream (per come la vedo io) non porterebbe benefici. Ha anche una sorgente con crox attivi al limite fa un misto tra sorgente e moduli.

E' vero, i K hanno i moduli AQXM2. Non facendo caso agli ampli che ha ho fatto un discorso generico. Sorry.

Se la tua sorgente ha i tagli, usala.
Se la usi in modalità 2 vie + sub dovresti dare:

passa-alto e passa-basso al woofer da sorgente
Passa-alto al medio da sorgente
passa-basso al medio da amplificatore
passa-alto al tweeter da amplificatore


I tagli dipendono da tanti fattori e non si stabiliscono a tavolino.

Diciamo che potresti partire cosi':

Passa-basso sub: 63Hz
Passa-alto woofer: 63Hz
Passa-basso woofer: 400-500Hz
Passa-alto medio: 500Hz
Passa-basso medio: 4000-5000Hz
Passa-alto tweeter: 4500-5000Hz

Orientativamente. Non conoscendo i tuoi componenti e non avendoli provati non so come potrebbero lavorare meglio, ma con questi tagli dovresti già cominciare a sentire la musica.

In base alla tua installazione e ai tuoi gusti poi bisogna affinarli, probabilmente non di poco, anzi Wink
Rispondi

#12
(20-06-2011, 19:34 )C3InDaClub Ha scritto: BruNOS scusami ma non ti sto capendo... Tu diresti di amplificare tutto il fronte con un k203? oppure solo i woofer? Il k202 non ha il pa e il pb come il fratello maggiore?


Scusami in effetti sono stato poco chiaro. Il k203 solo sui woofer e riesci a fare sia passa basso che passa alto dall'amplificatore.

Medi e tweeter invece pilotati dal k402 (così come hai scritto nel primo post), immagino 2 canali sui tweeter e 2 canali sui medi.
In questo modo al medio puoi dare passa alto e passa basso che vuoi scegliendo i giusti moduli...ma per sicurezza dovrei dare uno sguardo al manuale.

Altrimenti puoi fare un misto, alcuni tagli li imposti dalla sorgente e altri dagli amplificatori.
Rispondi

#13
Un k203 per un solo woofer non è troppo? Non vorrei che se alzo il volume me lo spacca! Per quanto riguarda i collegamenti la mia sorgente ha 2 uscite rca a 4V e una 1 uscita audio stereo per subwoofer 4V... L'uscita front la uso per i woofer e l'uscita posteriore con il k402 ma dato che l'ampli ha 4 canali gli altri 2 canali per i tweeter dove li ricavo dove lo ricavo? non so se mi sono spiegato bene....
Rispondi

#14
devi acquistare uno sdoppiatore rca......costa 5euro.....
ALFA ROMEO 147 1.9jtd

Sorgente-->JVC sh1000

Woofer-->ESB 7000 mb1000
Amplificatore-->ESX QUANTUM Q704
Tweeter-->ESB 6000 blu note
Rispondi

#15
(20-06-2011, 20:39 )nutellino1988 Ha scritto: devi acquistare uno sdoppiatore rca......costa 5euro.....

Non serve.
Il segnale per medi e tweeter sarà uguale con passa-alto basso per i medi, fatto da sorgente cosi' come il passa-basso per i woofer.
In questo modo varia l'incrocio da sorgente scegliendo quello che può andare meglio per lui.

Il K4/02 accetta anche un solo segnale in ingresso per tutti e 4 i canali quindi può lasciare un solo RCA.
Discorso diverso se doveva filtrare in attivo anche la medio-alta dove sarebbe servito il segnale separato per medio e tweeter.

I tagli di incrocio tra medio e tweeter falli da sorgente cosi' li vari velocemente dal posto di guida e scegliendo la pendenza corretta.
Con i moduli Steg avresti una pendenza fissa a 12dB/Oct se non erro.

Che sorgente hai? Non mi ricordo tu lo abbia detto.

Per i woofer, basta anche un K2/02 se vuoi risparmiare.
Se a poco più prendi un K2/03 ovviamente prendi il più grande.

In ogni caso, di amplificatori ben suonanti ce ne stanno tanti, specialmente sulla medio-alta dove i K sono un pò freddini.
Rispondi

#16
Ok grazie e scusa la mia ignoranza, Ho tanto da imparare! Parlando ieri sera con un po di amici più di qualcuno mi diceva di tagliare al doppio del FS.. Secondo voi è valida questa regola? Mi hanno consigliato anche di fare una cassa chiusa al woofer e mettere lontano il medio, voi cosa ne pensate?
Rispondi

#17
ah,non sapevo che i K accettavano un solo segnale d'ingresso x tutti e 4 i canali.....perdon....cmq la sua sorgente ha solo un passa alto x front e rear fino a 250hz.....e passa basso x il sub fino a 200 mi pare....quindi dalla sorgente può dare solo il passa basso al sub e passa alto al woofer....stop....deve fare tutto il resto dagli amplif....
ALFA ROMEO 147 1.9jtd

Sorgente-->JVC sh1000

Woofer-->ESB 7000 mb1000
Amplificatore-->ESX QUANTUM Q704
Tweeter-->ESB 6000 blu note
Rispondi

#18
Io non ho capito che sorgente ha.
Dato che ha detto di avere 3 uscite RCA pensavo fosse una sorgente completa.
Sapendo il modello o i tagli che può effettuare, possiamo vedere meglio come filtrare il tutto.
Sempre che i tagli vanno scelti ascoltando l'auto
Rispondi

#19
Quindi con uno sdoppiatone risolvo? il medio e il tweeter li taglio in attivo con l'ampli? nutellino1988 che marca preferisci per la medio-alta?
Rispondi

#20
(20-06-2011, 21:06 )djbert88 Ha scritto: Io non ho capito che sorgente ha.
Dato che ha detto di avere 3 uscite RCA pensavo fosse una sorgente completa.
Sapendo il modello o i tagli che può effettuare, possiamo vedere meglio come filtrare il tutto.
Sempre che i tagli vanno scelti ascoltando l'auto

Ad ogni modo è impossibile che possa filtrare in attivo dalla sorgente un 3 vie + sub. Le autoradio che lo fanno sono veramnete poche.

La kenwood kdc-bt8044u ha solo passa alto per fronte e retro ed un passa basso per il sub?
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio kit 2 vie MondoTecnico 0 1 23-02-2024, 00:51
Ultimo messaggio: MondoTecnico
  Consiglio per mid-woofer e amplificatore Tizianogreen 0 3 14-04-2023, 02:10
Ultimo messaggio: Tizianogreen
  Consiglio nuova sorgente 2 din governator 0 0 10-01-2023, 03:10
Ultimo messaggio: governator
  Consiglio sorgente 2 din rasato77 0 1 24-12-2022, 04:14
Ultimo messaggio: rasato77
  Consiglio impianto Entry-level Deviljack 4 804 18-02-2022, 19:07
Ultimo messaggio: molarofrancesco

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.