Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
audison vr 209 evo...HELP!
#1
salve a tutti!
ho un problema con un vr209 evolution e girovagando per il web ho notato che questo forum è frequentato da gente preparata...in particolare leggo spesso di mr.p electronics..

vengo al dunque
l'ampli mi è stato regalato in condizioni ignote...dopo averlo spolverato e aperto per vedere eventuali danni visibili, lo collego, do il remote e l'ampli si accende...
do segnale e noto che a basso volume il suono esce distorto...aumentando il segnale in ingresso il problema non si nota più...
ho pulito i trimmer del gain e rifatto tutte le saldature. ho anche controllato che non vi siano componenti danneggiati meccanicamente che producano rumori...niente...
a questo punto mi viene da pensare ad un fenomeno di auto-oscillazione...ma volevo chiedere a voi esperti in questo un parere in merito!
grazie, Ferdi
Rispondi

#2
Ciao,

dal sintomo, direi che ti si è s-tarata la polarizzazione dei finali e la distorsione che senti è tipica "distorsione di crossover".
Questa si toglie ri-tarando lo stadio finale dell'amplificatore.

Si può fare anche "in casa", ma è un'operazione delicata che, se sbagliata, brucia i finali dell'amplificatore stesso.
Mr.P Electronics
Rispondi

#3
ritarando..in che modo?
Rispondi

#4
ci sono alcuni trimmer interni che vanno ritarati, ma ti sconsiglio di farlo a mano senza in minimo di amperometro ed oscilloscopio, altrimenti fai fuori l'amplificatore.
Mr.P Electronics
Rispondi

#5
amperometri ne ho in quantità (faccio l'elettricista), l'oscilloscopio posso procurarmelo senza problemi (ho un amico elettronico che però non ha pensato minimamente a questo problema)
se mi dici in che modo procedere posso anche farlo
Rispondi

#6
procurati intanto l'oscilloscopio.

Dopodichè, tramite un generatore d'onda od un CD con una traccia a frequenza fissa (per esempio 50Hz), invia segnale all'amplificatore e posta una foto della forma d'onda in uscita a basso volume.
Mr.P Electronics
Rispondi

#7
Dovrei trovarmi una sinusoide se fosse ok...ma ok non è..mi daresti qualche info in più x sapermi regolare subito ed evitare d fotografare,postare,tornare,ritestare ecc?
Rispondi

#8
la foto mi serve per confermare se è quello il problema.
Non vorrei farti toccare qualcosa che non è da toccare.
Meglio fare qualche passo in più ma essere sicuri al 1000%.
Mr.P Electronics
Rispondi

#9
ok ok....domani dovrebbe avere 5 minuti da dedicarmi...ti farò sapere Smile
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Audison HV16 BruNOS 22 21.583 15-11-2022, 01:45
Ultimo messaggio: chocolet1
  Amplificatore audison SR4 scelta kit due vie da abbinare Devis93 32 953 08-11-2022, 12:14
Ultimo messaggio: Devis93
  Guasto audison vr209 evo reference 10.0 72 33.749 23-10-2022, 02:27
Ultimo messaggio: chocolet1
  audison srx 1 jimmy77 5 1.570 26-05-2021, 11:37
Ultimo messaggio: waterballoon2
  AUDISON LR132 diego300883 2 2.061 26-05-2021, 09:55
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.