Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
scelta subwoofer
#1
Ciao a tutti sono nuovo nel forum mi sono cimentato nell'autocostruzione del mio impianto hi-fi carBig Grin
come primo acquisto ho comprato un amplificatore lrx 1.1k dedicato al subwoofer e vorrei appunto un consiglio su quale subwoofer comprare,sapere anche se secondo voi è meglio prendere un monobobina da 4ohm o se comprare uno con doppia bobina da 4 e farle lavorare in parrallelo in modo da fare vedere all'ampli l'impedenza di 2 Ohm.
L'amplificatore eroga 410 watt rmsx1 4Ohm oppure 800 watt rmsx1 2Ohm
o soluzione a mio parere troppo estrema 1090 watt rmsx1 a 1Ohm.
La mia auto è una 106,sto acquistando anche una kvt 627 kenwood come sorgente e dopo l 'acquisto di questa e del sub ho in mente di affiancare al monocanale un audison 4.1k per pilotare un 2 vie hi-energy della hertz all'anteriore e 2 coassiali 2 vie al posteriore.
Grazie in anticipoWink
Rispondi

#2
Ciao e benvenuto. Bello l'1.1k a me piace. Anche ad 1ohm.
Che budget hai? Che musica ascolti? Che vuoi ottenere?

Altro consiglio le coassiali puoi non metterle.
[Immagine: 35aoffm.jpg]

2 Diaboliko RK32N > Steg 75.2LE
6 Diaboliko RK200n > Steg k202
1 Diaboliko RK15 > Jackson Big Killer


Rispondi

#3
Benvenuto!
come già ti diceva cesco,sarebbe meglio risparmiare e lasciare perdere il posteriore.
Il mio consiglio è prendere un ampli 2 canali da dedicare solo per l'anteriore.
Rimanendo in casa audison con quel kit ci vedo bene un lrx 2.9 che è veramente eccezzionale!
FULL ACTIVE
Sorgente ----> Iva-D106R + PXA-H701 + Cha-S624
Pg Ms275 ----> ML1600
Pg Ms275 ----> R3004/602000
Ampli Sub ----> Zapco Studio 150
SubWoofer ----> Jl Audio 10W3v3-d4
Cable Audioquest
[Immagine: rtno7q.jpg]
Rispondi

#4
era la mia idea lasciare perdere il posteriore infatti avevo pensato di eliminare il crossover passivo e dedicare 2 canali a 2 twetter e 2 canali a 2 woofer.
Ma questo mi è stato sconsigliato da un certo installatore perchè a parer suo bisognava assolutamente amplificare anche il posteriore...vabbè
Tralasciando questo che verrà più avanti,voglio appunto individuare il prodotto per darmi un budget!
Come musica ascolto vari generi da rihanna a laura pausini diciamo che non ho un genere in particolare.
mi è stato consigliato l'hertz HX300!
vorrei chiedervi anche una spiegazione perchè non capisco una cosa!
per far lavorare il mio ampli a 2 ohm avrei 2 soluzioni:
comprare 2 sub da 4Ohm identici da collegare in parallelo;
oppure (scelta mia per questioni di spazio) prendere un subwoofer da doppia bobina da 4 Ohm per collegare le bobine in parallelo e ottenere 2 Ohm.
Il mio problema sta nel capire come regolarmi con i wattaggi,io avrei un amplificatore che mi eroga 800 watt rms nel migliore delle condizioni,come faccio a capire quale sub doppia bobina me lo regga?perchè vedo che ci sono subwoofer con bobine indicate per 400 watt rms ciascuna!
io ho 800 watt rms su un canale ciò vuol dire che questi si spartiscono egualmente per ognuna delle 2 bobine?così da ottenere 400 e 400?se così fosse dovrei prendere un subwoofer da doppia bobina da minimo 800 watt rms?
se mi potete chiarire queste lacune vi sarei molto grato per purtroppo sto facendo alquanto confusione!
soprattutto spero di essere stato un minimo chiaro
Oltre a ciò dimenticavo...
se compro il subwoofer senza cassa in quale situazione potra lavorare meglio?
in cassa chiusa,in cassa reflex o su un ripiano come potrebbe essere la cappelliera posteriore ma ovviamente una cosa differente e con gli opportuni rinforzi?
ad esempio una ''U'' di legno ovviamente squadrata e ribaltata con il sub inserito nella parte superiore?
in aria libera ecco la definizione dell 'installazione del subWink
Rispondi

#5
che peccato.... un lrx 1.1k solo per un sub.....
questo amplificatore è un classe AB ottimo per le portiere, va benissimo anche per un sub, ma il gioco non vale la candela, ora ci sono molti classe D di qualita che costano poco, cito: hertz HE1D che da 450 watt a 1 ohm, oppure un audison SR1 che ancora meglio ne eroga 640 a 1 ohm e molti altri ancora.....
questo ampli per un HX300 è sprecatissimo, meglio usarlo per un fronte, con 2 kit 2 vie ant e post belli sostanziosi, e cmq sarebbe troppo!!!
unica pecca e che si perderebbe la stereofonia, ma con le ciofeche di canzoni che producono oggi è quasi diventata inutile la stereofonia!!!
quindi essendo che questo 1.1 gia lo tieni , usalo per portare il doppio kit 2 vie ant- post belli potenti, e ti prendi un classe D di piu o meno 600-700 watt a 1 ohm e ci metti un bel 38 doppio da 2 ohm!!!!! Smile
pionner 5900

6 coppie diaBol1co RK200vo------------->2 audison lrx1.1k
3 coppie hertz st25---------------------->1 audison SRx2s
2 AFIS 15" MK3------------------------->1 soundstream 6500
Rispondi

#6
ciao beh innanzitutto ti ringrazio per il tuo consiglio che sono sempre ben accettiSmile ma rimango più sull'idea di dedicarlo al subwoofer, e appunto vorrei puntare a un subwoofer doppia bobina che sia all'altezza di questo ampli.Smilegrazie comunque
rimango in attesa di qualcuno che possa sbrogliare la mia confusione espressa primaSmile
Rispondi

#7
Ripeto

Che budget hai? Che musica ascolti? Che vuoi ottenere?

Per il discorso dei watt. Se ha 2 bobine che reggono 400 watt ognuno regge un torale 800watt.
Rimane il fatto che non devi guardare troppo i watt in se per se.
[Immagine: 35aoffm.jpg]

2 Diaboliko RK32N > Steg 75.2LE
6 Diaboliko RK200n > Steg k202
1 Diaboliko RK15 > Jackson Big Killer


Rispondi

#8
okok allora un bel splx15 da 38 doppio da 2 ohm mi sembra adatto , almeno lo sfutti al massimo,oppure 2 sub doppi da 4 ohm, tipo 2 t6.....
mmmm.... sennò 2 HX380D che sono doppi da 4 ohm anche loro.....
cerca di sfruttarlo al massissimo che questo è un bell'ampli!!! Smile
pionner 5900

6 coppie diaBol1co RK200vo------------->2 audison lrx1.1k
3 coppie hertz st25---------------------->1 audison SRx2s
2 AFIS 15" MK3------------------------->1 soundstream 6500
Rispondi

#9
grazie ancora AF racing,l'splx15 è composto da 2 bobine da 2Ohm e per questo i collegamenti mi concederebberlo di farlo vedere all'ampli a 1 Ohm in parallelo o a 4Ohm in parallelo non a 2 Ohm che è l'impedenza che mi interessa.
i t 6-12 ho visto che lavora fino a 900 w rms l 'uno mettendone mettendone due non sarebbe fin troppo per l'ampli dato che darebbe a disposizione 800 watt rms per 2 sub che in totale ne reggono 1800 rms?
due hertz da 38 da 4 Ohm ciascuno non sarebbe male il problema che il bagagliaio di una 106 è poco generoso e almeno un po di spazio devo lasciarloSmilesono difficile eh!!
Precisamente io ne cercherei uno solo e che sia al livello dell'ampli e tale da poter lavorare a 2Ohm. Comunque più oggetti si valutano sempre meglio è!
Cesco 91
visto che hai scritto che ripeti probabilmente non ti sei accorto che ti avevo già rispostoSmile
precisamente ti avevo scritto questo:
''Tralasciando questo che verrà più avanti,voglio appunto individuare il prodotto per darmi un budget!
Come musica ascolto vari generi da rihanna a laura pausini diciamo che non ho un genere in particolare.''
e ti chiedo anche cosa devo considerare oltre hai watt?
purtroppo ho cercato di imparare un po in internet ma su alcune cose ho confusione.
anche negli altoparlanti mi limito a valutare i watt nominali perchè sono purtroppo limitato dalle mie conoscenze!
Rispondi

#10
i Subwoofer della serie Ml della hertz come lavorano?l'installatore di cui parlavo sopra mi aveva proposto un alpine type X,elogiandolo abbastanza!
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema botto subwoofer LaPanteraNera 0 3 17-01-2023, 07:20
Ultimo messaggio: LaPanteraNera
  Subwoofer hertz hx380d Danielec83 2 4 05-08-2022, 07:36
Ultimo messaggio: Danielec83
  Subwoofer raccordato Cav84Ra 3 4 26-07-2022, 03:06
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer ES300 Hertz Energy CaptainKid 2 5 21-07-2022, 02:32
Ultimo messaggio: megane
  SCELTA WOOFER gabrix1978 2 4 18-06-2022, 03:24
Ultimo messaggio: megane

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.