Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Costruire cassa subwoofer..
#1
Ciao ragazzi..Mi son fatto dare da un mio amico un sub della jensen visto che non lo usava..Aveva una cassa reflex ma poi questo ci ha tolto il tubo perchè serviva a lui..Quindi vorrei costruirgli una cassa chiusa..Visto che il litraggio della reflex è di circa 14l di quanto la dovrei fare la chiusa visto che non ho i parametri?

Grazie,Mattia.
Rispondi

#2
Già senza sapere il modello è un terno al lotto individuare la cassa giusta, non sapendo nemmeno il diametro del sub non possiamo fare nulla.

Fornisci qualche indicazione in più a partire dal diametro, musica ascoltata, finale con cui verrà spinto ecc
Pioneer p88rs;
HT25+HV165L: Orion GX 2150;
MONACOR SP-15A/402PA: Rockford Fosgate BD 15001.

[Immagine: rf-logo3.jpg]

[Immagine: 2dh8rnm.jpg]
Rispondi

#3
Allora il modello è un JS Tube 8.. Il diametro è di 8"...Frequenze 26-200 Hz...300w max,150 RMS.. Vorrei amplificarlo con un Sony XM-GTX6020 e la musica ascoltata house e avvolte rap...
Rispondi

#4
Tappagli il buco, e provalo cosi.

Smile Poi, se non ti piace ne parliamo.......








Rispondi

#5
Ok provo..Ma secondo voi se l'ampli mi da 150 RMS e il sub tiene fino a 150 RMS..Rischio di rovinarlo??
Rispondi

#6
E' tutto teorico in entrambi i casi. Per cui.... preoccupati di non fare il macellaio col volume e le equalizzazioni, piuttosto.

Queste si che sono dannose al 100% se abusate.








Rispondi

#7
Allo per tapparlo ho usato un pezzo di una tavola e poi l ho sigillato con del silicone..Dite che va bene?
O.T. il sub che ha comprato adesso questo mio amico era in cassa chiusa lui diceva che non "pompava" abbastana e allora ha fatto un buco e ci ha messo il tubo per il reflex che ha tolto a quello che ha dato a me..Lui dice che adesso va di più..Ma come è possibile?
Rispondi

#8
Allora per il tappaggio del foro va bene come hai fatto tu.

Per quanto riguarda il resto già il fatto che ha deciso di bucare la cassa perchè il sub non "pompa" e ci ha messo un tubo a caso mi fa capire che "esperto " sia il tuo amico.
Ogni cassa va fatta con precisi parametri e non si può bucarla e mettere un airport qualsiasi, ogni cassa deve avere le sue precise caratteristiche. è normale che adesso "va di più", nel senso che la cassa reflex tende ad avere un basso più profondo e persistente, meno secco della cassa chiusa, per cui sembra che il sub vada di più ma è solo un'impressione. Semplicemente si sentono di più le frequenze basse ma non è detto che il sub lavori come dovrebbe.
Poi potrebbe anche darsi che per un caso fortuito abbia trovato per caso la giusta accordatura, ma questa è semplicemente una botta di fortuna e non capita quasi mai.
Rispondi

#9
Grazie della spiegazione!
Rispondi

#10
(29-02-2012, 02:39 )gmatti96 Ha scritto: Allo per tapparlo ho usato un pezzo di una tavola e poi l ho sigillato con del silicone..Dite che va bene?
O.T. il sub che ha comprato adesso questo mio amico era in cassa chiusa lui diceva che non "pompava" abbastana e allora ha fatto un buco e ci ha messo il tubo per il reflex che ha tolto a quello che ha dato a me..Lui dice che adesso va di più..Ma come è possibile?

le esalazioni del silicone possono danneggiare la meccanica del sub...
bastava semplice colla vinavil che incolla il legno come il cemento con i mattoni...
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema botto subwoofer LaPanteraNera 0 3 17-01-2023, 07:20
Ultimo messaggio: LaPanteraNera
  Subwoofer hertz hx380d Danielec83 2 4 05-08-2022, 07:36
Ultimo messaggio: Danielec83
  Subwoofer raccordato Cav84Ra 3 4 26-07-2022, 03:06
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer ES300 Hertz Energy CaptainKid 2 5 21-07-2022, 02:32
Ultimo messaggio: megane
  Riutilizzo cassa per altro sub stessa dimensione Lep91 3 127 03-05-2022, 17:16
Ultimo messaggio: Agapito Malteni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.