Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
regolazione bass bost
#21
(26-05-2012, 22:20 )prisonbreak Ha scritto:
(26-05-2012, 20:49 )Hertz89 Ha scritto: metti a 3/4 il volume dell'autoradio, alzi il gain pian piano fin quando la distorsione armonica non è evidente. Il gain si regola così... la più gran minkiata è dire ho le pre a 4 volt, a 10 volt , a mezzo volt ecc ecc...
La sezione pre di un autoradio è come un ampli... non eroga sempre la stessa potenza. Quindi leggere il voltaggio scritto dalla casa produttrice è come leggere i watt scritti sulla confezione di un ampli cougar Big Grin

sai luciano, anche io ero convinto di questo modo di settare il gain. In effetti ci sono dei ragionamenti che portano a dire l'esatto contrario in merito alla saturazione del segnale con ovvio clip dietro l'angolo.
Sapevi che l'autoradio cosi come ogni crossover attivo satura il segnale all'aumento del relativo volume? Per contro sapevi invece che il gain non porta a saturazione del segnale?

Premessa: la tensione delle pre non è un dato costante ma aumenta in funzione del volume dell'autoradio:

poniamo scala di volume 0-100, noi setteremo il volume dell'autoradio a 3/4 poi in base alla distorsione regoliamo il gain conseguentemente.

In base a ciò detto prima, la rotella del volume autoradio satura oltre un certo limite il segnale, oltre è clip.
quindi oltre questo limite, a prescindere dal livello di gain che abbiamo impostato, stiamo andando ad amplificare un segnale non puro, neanche distorto, ma sulla buona strada per esserlo.

Tutto quindi si riduce a una sola domanda: è meglio amplificare poco un segnale al limite della saturazione oppure amplificare molto un segnale puro e non distorto? in ogni caso a pelle, a percezione sonora magari raggiungeremo lo stesso risultato nel senso che ci sembrerà che abbiamo fatto le cose nello stesso modo perchè il risultato è uguale, ma cambia il procedimento che è essenziale per la buona resa dei componenti.

Il fattoche la sorgente sia settata su 3/4 non vuol dire nulla. siamo già in saturazione? il segnale è distorto? a orecchio il clip a meno di non avere un oscilloscopio nel cervello non si sente e quando ci sembra di sentirlo siamo in PIENO CLIP, non in clip appena iniziato.

Quindi per farla breve se il gain non aumenta la distorsione ma la aumenta l'autoradio in ingresso, a che pro mettere un livello alto di volume autoradio con clip se poi con l'amplificatore andiamo ad amplificare un segnale che già in ingresso è saturo? è molto meglio alzare il gain che non introduce clip e abbassare il volume l'autoradio.

Ovvio dire di non mettere l'ampli a manetta e il volume dell'autoradio a 1 altrimenti un grosso rumore di fondo.

Speriamo entri Max che saprà illuminare come sempre.

Afferrato il concetto...quindi del segnale della sorgente teniamo conto del 60-70% dell'intera fascia del volume...il restante sarà compensato dal gain sull'ampli Wink

Cmq sono andato a fare un test...ho messo al minimo sia il bass boost dello stereo sia dell'ampli, risultato= suono a dir poco pulito e preciso...
grazie per le dritte Wink

mi sorge un dubbio....quindi è un bene tenere lo "SLA" della sorgente a meno 4 ?!?!? così che il segnale non sia in clip nemmeno al massino del volume dell'autoradio?!?!?
Sorgente -> Pioneer deh-5200SD
FA -> PHD FB 6.1 PRO
Ampli -> ESX QUANTUM Q 704
Sub -> Coral HDS810 chiusa 33lt
Rispondi

#22
(26-05-2012, 22:20 )prisonbreak Ha scritto:
(26-05-2012, 20:49 )Hertz89 Ha scritto: metti a 3/4 il volume dell'autoradio, alzi il gain pian piano fin quando la distorsione armonica non è evidente. Il gain si regola così... la più gran minkiata è dire ho le pre a 4 volt, a 10 volt , a mezzo volt ecc ecc...
La sezione pre di un autoradio è come un ampli... non eroga sempre la stessa potenza. Quindi leggere il voltaggio scritto dalla casa produttrice è come leggere i watt scritti sulla confezione di un ampli cougar Big Grin

sai luciano, anche io ero convinto di questo modo di settare il gain. In effetti ci sono dei ragionamenti che portano a dire l'esatto contrario in merito alla saturazione del segnale con ovvio clip dietro l'angolo.
Sapevi che l'autoradio cosi come ogni crossover attivo satura il segnale all'aumento del relativo volume? Per contro sapevi invece che il gain non porta a saturazione del segnale?

Premessa: la tensione delle pre non è un dato costante ma aumenta in funzione del volume dell'autoradio:

poniamo scala di volume 0-100, noi setteremo il volume dell'autoradio a 3/4 poi in base alla distorsione regoliamo il gain conseguentemente.

In base a ciò detto prima, la rotella del volume autoradio satura oltre un certo limite il segnale, oltre è clip.
quindi oltre questo limite, a prescindere dal livello di gain che abbiamo impostato, stiamo andando ad amplificare un segnale non puro, neanche distorto, ma sulla buona strada per esserlo.

Tutto quindi si riduce a una sola domanda: è meglio amplificare poco un segnale al limite della saturazione oppure amplificare molto un segnale puro e non distorto? in ogni caso a pelle, a percezione sonora magari raggiungeremo lo stesso risultato nel senso che ci sembrerà che abbiamo fatto le cose nello stesso modo perchè il risultato è uguale, ma cambia il procedimento che è essenziale per la buona resa dei componenti.

Il fattoche la sorgente sia settata su 3/4 non vuol dire nulla. siamo già in saturazione? il segnale è distorto? a orecchio il clip a meno di non avere un oscilloscopio nel cervello non si sente e quando ci sembra di sentirlo siamo in PIENO CLIP, non in clip appena iniziato.

Quindi per farla breve se il gain non aumenta la distorsione ma la aumenta l'autoradio in ingresso, a che pro mettere un livello alto di volume autoradio con clip se poi con l'amplificatore andiamo ad amplificare un segnale che già in ingresso è saturo? è molto meglio alzare il gain che non introduce clip e abbassare il volume l'autoradio.

Ovvio dire di non mettere l'ampli a manetta e il volume dell'autoradio a 1 altrimenti un grosso rumore di fondo.

Speriamo entri Max che saprà illuminare come sempre.

ma vaaaaaaaa!!! tu scendi dalle stelle.. Big Grin.... quello che hai detto è SANTO ma è un discorso inutile all'atto pratico a meno che tu non abbia un oscilloscopio e non vedi cosa esce dalle tue pre..... perciò è inutile scriverlo a meno che non si facciano delle domande specifiche.
Quando dico che non bisogna soffermarsi sui volt delle pre che scrivono nei dati è solo ed esclusivamente per questo!
Una buona sezione pre dipende dalla qualità del segnale più che dalla quantità!
Autoradio di fascia alta dovrebbero avere una sezione pre migliore di quelle di fascia bassa e questo non è dovuto ai famosi volt ma proprio alla qualità del segnale o meglio alla quantità di distorsione armonica introdotta nella pre amplificazione... a volte leggo, " pre out 4 volt = tenere gain basso" . Ma assolutamente no... proprio per il motivo che hai appena spiegato. Il discorso dei volt è solo un dato inutile.
Morale della favola, per settare bene i livelli o si sa quello che si fa o ci si affida ad un professionista. Ognuno conosce la propria autoradio o almeno dovrebbe. Un esempio: fornazzo ha un 9853.... lui ha regolato il gain in base a metà volume perchè dopo i 22 23 su 30 quella sorgente tira fuori merda... la mia p88 e settata su 55/63 cioè quasi a fondo scala perchè ha un ottima sezione pre... il discorso dei 3/4 è una buona via di mezzo per partire e per non cadere in errori madornali... si presume che qualsiasi autoradio decente a 3/4 di volume restituisca ancora un segnale con thd accettabile.
Il volume delle tracce influisce.... l'uso delle funzioni del dsp influisce e quindi livelli , equalizzatore ecc ecc ... è troppo ampio il discorso. Ecco perchè se dovessi spiegare al volo come regolare decentemente il gain, direi volume 3/4 o meno, equalizzatore e altre cazzate tutto a 0 e parti con il gain. Wink
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
meditate gente meditate..





Rispondi

#23
ok...quindi anche il livello d'uscita subwoofer che va da meno 24 ad un massimo di +6 andrebbe settato a meno 24????
Sorgente -> Pioneer deh-5200SD
FA -> PHD FB 6.1 PRO
Ampli -> ESX QUANTUM Q 704
Sub -> Coral HDS810 chiusa 33lt
Rispondi

#24
no... come ho scritto, devi partire con tutto a 0.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
meditate gente meditate..





Rispondi

#25
we, luciano il mio intervento non era in opposizione al tuo, era semplicemnte in risposta al tuo per spiegare meglio il perche si fanno certe scelte.
[Immagine: 302b9ma.jpg]

[Immagine: ezeow.jpg]
Rispondi

#26
(27-05-2012, 02:44 )prisonbreak Ha scritto: we, luciano il mio intervento non era in opposizione al tuo, era semplicemnte in risposta al tuo per spiegare meglio il perche si fanno certe scelte.

lo so! infatti ho scritto parole SANTE! mona! Tongue
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
meditate gente meditate..





Rispondi

#27
ahuahuahahauhauha ho visto adesso "l'uomo pinza"!

uahauhauhauhauhauhauh ma che ridere hauhuahuahauhuahauhahuh
[Immagine: 302b9ma.jpg]

[Immagine: ezeow.jpg]
Rispondi

#28
(27-05-2012, 02:48 )prisonbreak Ha scritto: ahuahuahahauhauha ho visto adesso "l'uomo pinza"!

uahauhauhauhauhauhauh ma che ridere hauhuahuahauhuahauhahuh

almeno non sono l'uomo sega Big Grin
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
meditate gente meditate..





Rispondi

#29
(27-05-2012, 02:55 )Hertz89 Ha scritto:
(27-05-2012, 02:48 )prisonbreak Ha scritto: ahuahuahahauhauha ho visto adesso "l'uomo pinza"!

uahauhauhauhauhauhauh ma che ridere hauhuahuahauhuahauhahuh

almeno non sono l'uomo sega Big Grin

Cool qwe Cool
CHI PO NON VO
CHI VO NON PO
CHI SA NON FA
CHI FA NON SA
E COSI IL MONDO MAL VA

[Immagine: diegone2png.png]
[Immagine: diegone.png]
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  bass reflex o cassa chiusa?? dark_krow 18 6.902 24-05-2021, 04:05
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Implementazione ACE Bass & ESL merovingio 0 256 17-05-2021, 19:07
Ultimo messaggio: merovingio
  Chiarimenri formule bass reflex emanuele.berbiglia 12 3.952 16-01-2018, 03:44
Ultimo messaggio: ~Daniele~
  Bass Face (informazioni sul marchio) Mariotto 24 31.081 30-03-2017, 00:23
Ultimo messaggio: Otto Woofer
  BASS FACE SPL12.2 pippoxx55 12 4.119 07-01-2017, 19:02
Ultimo messaggio: Audioevolution

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.