Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
fiat doblò - upgrade/nuovo impianto
#1
Buongiorno a tutti innanzitutto mi presento, mi chiamo luca e vivo a Thiene (VI) ho 43 anni e sono un amante della buona musica, oramai la mia vecchia radio mi ha abbandonato (non va più) e vorrei sostituirla cambiando anche i diffusori ... magari facendo il lavoro a step.
Come oramai è mia consuetudine prima di ogni acquisto importante,economicamente, cerco di documentarmi il più possibile in materia per evitare fregature, ho trovato questo forum a cui mi sono da poco iscritto che però ho letto abbastanza approfonditamente durante la notte e che ritengo ben frequentato da utenti molto competenti e disponibili quindi chiedo, se possibile, un consiglio in merito all'oggetto in quanto in materia non sono per niente esperto.
Innanzitutto vi descrivo l'[undefined=undefined]attuale impianto[/undefined] (trovato già installato) sul mio doblò (modello 5 posti) anno 2004:
- sorgente spectron SPH1100 mp3
- diffusori anteriori Boss Audio System RT 4150 200W (posizionati negli appositi alloggiamenti nel cruscotto) mi sembra siano a 2 vie;
- diffusori posteriori RCF RXL 915 E 25W (posizionati negli appositi alloggiamenti lateralmente nel bagagliaio)
- subwoofer REVAC PB6 power bass (posizionato nel bagagliaio)
[undefined=undefined]le mie aspettative[/undefined] dal nuovo impianto in linea di massima sono queste:
- ascoltare musica di qualsiasi tipo soprattutto jazz ed hard rock ma anche cantautori italiani e visto che metto le mani all'impianto sarei intenzionato a fare una cosa abbastanza seria (non una discoteca) ma che dia la possibilità di ascoltare musica di buona qualità;
(per spiegarmi meglio, l'attuale impianto non è che suonava male ma ho sentito impianti che sono tutto un altro mondo)
- non viaggio moltissimo ma la possibilità di collegare tramite BT il cel l sarebbe gradia (magari con microfono integrato nella radio) sarebbe ottimo;
- ingresso USB;
- lettore CD compatibile MP3;
- frontalino estraibile;
[undefined=undefined]la prima operazione[/undefined] da fare è cambiare l'autoradio (quella attuale non funziona) e qui leggendo i vari post ho trovato molto interessante e da voi ben valutato il Clarion CZ702E, diciamo €. 200,00 sarebbe il massimo che voglio spendere per la sorgente, altre proposte anche meno esose, però sempre con prestazioni buone, sono ben gradite.
Per quanto riguarda i diffusori non posso che aspettare consigli ... l'importante è che entrino nelle attuali sedi o che le modifiche siano minime, non voglio fare grossi lavori o modifiche, non ho proprio idea di cosa offra il mercato sempre restando in linea con la qualità della nuova sorgente naturalmente.
Per quanto riguarda i cavi ho pensato di lasciare quelli esistenti, mi sembra non abbiano problemi.
Ringrazio anticipatamente per i vostri consigli e magari se qualche utente è della mia zona anche un indirizzo di qualche installatore.
Rispondi

#2
In predisposizione allora hai un 16,5 e tweeter separati?e al posteriore un 13cm?
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#3
(09-12-2012, 05:52 )headhunterz Ha scritto: In predisposizione allora hai un 16,5 e tweeter separati?e al posteriore un 13cm?
perdona la mia ignoranza ma non capisco cosè il 16,5 e twetter separati comunque riporto quanto sopra con le dimensioni, all'anteriore ho queste casse:
- diffusori anteriori Boss Audio System RT 4150 200W (posizionati negli appositi alloggiamenti nel cruscotto) mi sembra siano a 2 vie - diametro 10mm; foto allegata
mentre al posterore ho queste:
- diffusori posteriori RCF RXL 915 E 25W (posizionati negli appositi alloggiamenti lateralmente nel bagagliaio) - sono ovali mi sembra con diametri 10mm e 15mm (a mio avviso queste dovranno essere sostituite)
- subwoofer REVAC PB6 power bass (posizionato nel bagagliaio)
spero di essere stato chiaro altrimenti chiedi pure, Grazie


Allegati Anteprime
   
Rispondi

#4
(09-12-2012, 08:10 )zambonl Ha scritto: perdona la mia ignoranza ma non capisco cosè il 16,5 e twetter separati comunque riporto quanto sopra con le dimensioni, all'anteriore ho queste

16.5cm, è il diametro del mediobasso che si usa per avere un'ottima resa nell'anteriore dell' auto, che usualmente si usa in portiera e non a cruscotto...

Il mediobasso, o midwoofer o woofer che sia, è la membrana rossa della foto che hai messo...

ed il tweeter è quello al centro...

I tuoi sono da 10 cm, troppo pochi come diametro, per avere una sufficiente resa audio...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#5
ok capito ... quindi anche quei diffusori sarebbero da sostituire. Quindi all'anteriore ci vorrebbero dei diffusori tipo quelli che ho già installato però di diametro 16,5 mm, sicuramente dove sono ora non ci stanno !!! bisognerebbe metterli nella portiera ...dovrei vedere come si può fare.
Allora ricapitolando ... e correggetemi se sbaglio, ordine degli interventi da effettuare:
- sostituzione sorgente, rimango su Clarion CZ702E oppure viste le mie esigenze c'è qualche altro apparato che potete consigliare;
- sostituzione diffusori anteriori come consigliato da megane ... eventuali marche e dimensionamento da preferire ?
- per i duffusori posteriori cosa consigliate ?
- il subwoofer posso tenere quello che ho ?
- i cavi lascio gli esistenti o sostituendo le casse mi conviene anche intervenire e sostituire i cavi ?
non avendo intenzione di aggiungere amplificatori, mi sembra che la potenza della sorgente dovrebbe essere sufficiente per le mie esigenze, i diffusori come devono essere dimensionati ?
grazie in anticipo per le risposte.
Rispondi

#6
Se non vuoi aggiungere amplificatori, lascia tutto cosi' ....

O al massimo prendi qualche 10cm un pò piu' qualitativo...

Non so se il gioco vale la candela, di modificare la portiera e poi non amplificare

P.S.

se non hai intenzione di amplificare, allora puoi prendere anche una Clarion CZ302E

e cambi le 10cm anteriori e posteriori, tipo :

Alpine, SXE 1025s
Ciare, CZ 100
Clarion, SRE 1021r
Hertz, DCX 100
Infinity, Ref 4032cf
JBL, GTO 428
Phonocar, 2-621 Pro tech
Target, TLC 400

Vedi quali trovi a meno prezzo, e vedi anche la profondità di montaggio della predisposizione dell'auto ( avvolte sbatte poi il magnete) e ne prendi 4...

Ma considera che sono sempre delle 10cm,
se hai ascoltato impianti con delle 13cm o 16.5cm, è normale che hanno una resa ben diversa...
se poi queste auto che hai ascoltato avevano un amplificatore separato... il gioco è fatto...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#7
(10-12-2012, 00:02 )megane Ha scritto: Se non vuoi aggiungere amplificatori, lascia tutto cosi' ....
O al massimo prendi qualche 10cm un pò piu' qualitativo...
Non so se il gioco vale la candela, di modificare la portiera e poi non amplificare
quindi a tuo parere se non intendo aggiungere un amplificatore ed usare solamente il 50wx4 che offre la CZ702E sono sufficienti i diffusori da 10mm ... ma supponendo di usare solo l'amplificazione della sorgente con diffusori più grandi (13cm o 16,5cm) la resa sarebbe migliore ? oppure il miglioramento sarebbe talmente irrisorio che gioco non vale la candela.
(10-12-2012, 00:02 )megane Ha scritto: se non hai intenzione di amplificare, allora puoi prendere anche una Clarion CZ302E
ci avevo pensato ma la mia peferenza è caduta sulla CZ702 per due motivi:
- visto la mia intenzione di utilizzarla come viva voce per il cell. la CZ702E ha già il microfono incorporato nel frontalino, quindi evito di passare altri fili per il microfono che poi dovrei anche fissare da qualche parte sul cruscotto;
- vista la mia intenzione di non installare amplificatori mi sembra, leggendo le caratteristiche (però qui la mia ignoranza in materia potrebbe ingannarmi), che la CZ702 rieprtto alla CZ302 offra qualche cosa in più;
-a favore della CZ302E ci sarebbe la presa USB frontale ... che mi eviterebbe di passare un cavo e forare il portaoggetti !!!
La scelta sarà condizionata soprattutto dalla differenza di resa delle due sorgenti senza amplificazione supplementare, e dall'eventuale difficoltà di installazione del microfono vivavoce (che non ho idea di cosa comporti)
(10-12-2012, 00:02 )megane Ha scritto: e cambi le 10cm anteriori e posteriori, tipo :
Alpine, SXE 1025s
Ciare, CZ 100
Clarion, SRE 1021r
Hertz, DCX 100
Infinity, Ref 4032cf
JBL, GTO 428
Phonocar, 2-621 Pro tech
Target, TLC 400
grazie per l'indicazione, adesso cerco di verificare le caratteristiche ed i relativi prezzi che si trovano in rete ... hai magari qualche negozio on-line da consigliarmi?
(10-12-2012, 00:02 )megane Ha scritto: se hai ascoltato impianti con delle 13cm o 16.5cm, è normale che hanno una resa ben diversa...
mi sembra quindi di capire che anche utilizzando solo l'amplificazione della sorgente, con diffusori da 13cm o 16.5cm la resa sia comunque migliore.
Eventualmente decidessi di forare la portiera ed installare diffusori da 13cm o 16.5cm come riferimento prendo sempre i modelli che mi hai indicato sopra ?
Per il subwoofer non hai detto niente quindi ipotizzo che possa andare bene quello che ho già.
Ti ringrazio per l'interessamento al mio problema, ho ancora altri questi di porre, ma per il momento mi fermo qui, preferisco chiarirmi le idee un po' per volta. grazie ancora.
Rispondi

#8
(10-12-2012, 06:50 )zambonl Ha scritto: quindi a tuo parere se non intendo aggiungere un amplificatore ed usare solamente il 50wx4 che offre la CZ702E sono sufficienti i diffusori da 10mm ... ma supponendo di usare solo l'amplificazione della sorgente con diffusori più grandi (13cm o 16,5cm) la resa sarebbe migliore ? oppure il miglioramento sarebbe talmente irrisorio che gioco non vale la candela.

Con quelli da 13cm o 16.5, avresti più spostamento daria, con una gamma bassa più performante...
Poi alla gamma ultrabassa ci pensa il sub...
Anteriormente sarebbe una bella cosa, rispetto alle 10cm...
Posteriormente puoi lasciare le 10cm che ti fanno di ambienza...

(10-12-2012, 06:50 )zambonl Ha scritto: ci avevo pensato ma la mia peferenza è caduta sulla CZ702 per due motivi:
- visto la mia intenzione di utilizzarla come viva voce per il cell. la CZ702E ha già il microfono incorporato nel frontalino, quindi evito di passare altri fili per il microfono che poi dovrei anche fissare da qualche parte sul cruscotto;
- vista la mia intenzione di non installare amplificatori mi sembra, leggendo le caratteristiche (però qui la mia ignoranza in materia potrebbe ingannarmi), che la CZ702 rieprtto alla CZ302 offra qualche cosa in più;
-a favore della CZ302E ci sarebbe la presa USB frontale ... che mi eviterebbe di passare un cavo e forare il portaoggetti !!!
La scelta sarà condizionata soprattutto dalla differenza di resa delle due sorgenti senza amplificazione supplementare, e dall'eventuale difficoltà di installazione del microfono vivavoce (che non ho idea di cosa comporti)

Si, la 702 ha qualcosina in più di potenza...
scegli tu in base a cosa ti serve, microfonino ecc.
L'usb, puoi mettere una prolunghina e farla uscire da sotto, in qualche parte, non per forza devi bucare il portaoggetti

(10-12-2012, 06:50 )zambonl Ha scritto: grazie per l'indicazione, adesso cerco di verificare le caratteristiche ed i relativi prezzi che si trovano in rete ... hai magari qualche negozio on-line da consigliarmi?

Ma alcune marche che ho indicato, si trovano anche al centro commerciale, o da qualche installatore...
potresti trovare qualche offerta anche li, è risparmi anche le spese di spedizioni...

(10-12-2012, 06:50 )zambonl Ha scritto: mi sembra quindi di capire che anche utilizzando solo l'amplificazione della sorgente, con diffusori da 13cm o 16.5cm la resa sia comunque migliore.
Eventualmente decidessi di forare la portiera ed installare diffusori da 13cm o 16.5cm come riferimento prendo sempre i modelli che mi hai indicato sopra ?

No, i modelli che ti ho indicato, sono da 10cm... quindi che hai fatto?!Dodgy

(10-12-2012, 06:50 )zambonl Ha scritto: Per il subwoofer non hai detto niente quindi ipotizzo che possa andare bene quello che ho già.
Ti ringrazio per l'interessamento al mio problema, ho ancora altri questi di porre, ma per il momento mi fermo qui, preferisco chiarirmi le idee un po' per volta. grazie ancora.

No, per il sub non ne ho parlato, per fare un pò di cose alle volta, per non confonderci...

Nel sub comunque ci vuole un amplificatore separato, o un sub attivo con amply incorporato...

Per il momento tu hai un sub amplificato ?
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#9
(10-12-2012, 09:49 )megane Ha scritto: Con quelli da 13cm o 16.5, avresti più spostamento daria, con una gamma bassa più performante...
Poi alla gamma ultrabassa ci pensa il sub...
Anteriormente sarebbe una bella cosa, rispetto alle 10cm...
Posteriormente puoi lasciare le 10cm che ti fanno di ambienza...
mi studio un po' la situazione e vedo la cosa migliore da fare, magari cerco in rete se qualcuno ha già forato la portiera del doblò per vedere come procedere e quanto lavoro c'è da fare. Devo anche sentire un paio di installatori che ho scovato in zona per sentire quanto vorrebbero in Euro per fare loro il lavoro !!! ti tengo informato.

(10-12-2012, 09:49 )megane Ha scritto: Si, la 702 ha qualcosina in più di potenza...
scegli tu in base a cosa ti serve, microfonino ecc.
L'usb, puoi mettere una prolunghina e farla uscire da sotto, in qualche parte, non per forza devi bucare il portaoggetti
ok penso che opterò per la CZ702E, si dovrebbe trovare pr meno di €. 200,00 in rete

(10-12-2012, 09:49 )megane Ha scritto: No, i modelli che ti ho indicato, sono da 10cm... quindi che hai fatto?
mi sono spiegato male Blush, intendevo dire rimanere nell'ambito della stessa casa produttrice tipo Clarion, Alphain .... però scegliendo modelli da 13cm - 16,5cm .... oppure per modelli di maggiori dimensioni è meglio orientarsi verso altre case produttrici ?

(10-12-2012, 09:49 )megane Ha scritto: No, per il sub non ne ho parlato, per fare un pò di cose alle volta, per non confonderci...Per il momento tu hai un sub amplificato ?
Si il sub in mio possesso ha l'amplificatore incorporato.

intanto grazie ... mi chiarisco un po' le idee e decido come rocedere poi sicuramente ci risentiamo !!! sempre se sei disponibile ... grazie e buona giornata.
Rispondi

#10
(10-12-2012, 15:45 )zambonl Ha scritto: mi studio un po' la situazione e vedo la cosa migliore da fare, magari cerco in rete se qualcuno ha già forato la portiera del doblò per vedere come procedere e quanto lavoro c'è da fare. Devo anche sentire un paio di installatori che ho scovato in zona per sentire quanto vorrebbero in Euro per fare loro il lavoro !!! ti tengo informato.

Si, si dovrebbe smontare la cartella in plastica, e vedere se già c'è un buco esistente nella lamiera interna, dove far sfociare l'altoparlante in porta...

(10-12-2012, 15:45 )zambonl Ha scritto:
(10-12-2012, 09:49 )megane Ha scritto: No, i modelli che ti ho indicato, sono da 10cm... quindi che hai fatto?
mi sono spiegato male Blush, intendevo dire rimanere nell'ambito della stessa casa produttrice tipo Clarion, Alphain .... però scegliendo modelli da 13cm - 16,5cm .... oppure per modelli di maggiori dimensioni è meglio orientarsi verso altre case produttrici ?

Ti posso consigliare poi qualcosa di più specifico,
se è 13cm o 16.5cm... magari un kit separato, dove mettere il mediobasso in porta, ed il tw a cruscotto o a montante...
Ovviamente costano di più, rispetto ad un 10cm...
Poi ovviamente dovrai rivedere il percorso dei cavi...

(10-12-2012, 15:45 )zambonl Ha scritto: Si il sub in mio possesso ha l'amplificatore incorporato.

Quindi già ci hai fatto arrivare i cavi RCA e remote dalla sorgente al bagagliaio... e l'alimentazione dalla batteria al bagagliaio ? Giusto ?!
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Lightbulb Suggerimenti per upgrade su Polo 1.2 2012 sanviler 4 521 12-10-2023, 00:42
Ultimo messaggio: wuesen
  consigli impianto claudiog 1 2 21-09-2023, 18:58
Ultimo messaggio: claudiog
  Audison AP690 o Focal ISU690 per upgrade impianto di serie? Audiovonb 14 6 17-07-2022, 00:07
Ultimo messaggio: Audiovonb
  Impianto Golf 7 ITA-Ale10 1 325 15-07-2022, 08:22
Ultimo messaggio: josh1982
  Consiglio impianto Entry-level Deviljack 4 804 18-02-2022, 19:07
Ultimo messaggio: molarofrancesco

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.