Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ancora problemi con f2 300
#1
salve ragazzi, avevo un audiosystem f2 300 vecchia serie che pilotava due hx 300 in parallelo si è rotto ok per non spednere troppi soldi nel ripararlo ne ho preso uno quasi nuovo della nuova serie.
Oggi verso mezzogiorno, era veramente freddo, sia in auto che fuori, accendo l'autoradio lasciando il volume basso, solo che un mio amico ha avuto la brillante idea di alzare il volume quasi al massimo anche col volume del sub molto alto throw it up...parte il basso e va in protezione e si brucia un fusibile...e io mi son detto...ecco ci risiamo..cmq arrivo a casa cambio fusibile e adesso sembra tutto ok.
Puo' essere stato l'ampli non ancora abbastanza caldo? Posso aver danneggiato (di nuovo...) qualcosa... Devo mettere al piu presto un fusibile tra distributore e ampli,visto che l'ampli ne ha 2 da 30 da quanto devo metterlo? 60?
Rispondi

#2
70..azz ma che cavolo di amici hai?io non tocco e non voglio toccata mai la sorgente mai!!
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#3
(09-12-2012, 05:58 )headhunterz Ha scritto: 70..azz ma che cavolo di amici hai?io non tocco e non voglio toccata mai la sorgente mai!!

lasciamo perdere...cmq spero proprio non si sia rotto niente...
Rispondi

#4
(09-12-2012, 05:58 )headhunterz Ha scritto: 70..azz ma che cavolo di amici hai?io non tocco e non voglio toccata mai la sorgente mai!!

Perchè 70A Huh

Io uso metterlo dello stesso dell'amply,
cosi' se ci sono problemi, si dovrebbe bruciare prima quello del portafusibile

(09-12-2012, 05:18 )THETEK Ha scritto: Puo' essere stato l'ampli non ancora abbastanza caldo?

No... può essere che ci colleghi 2 hx300 da 4ohm in parallelo
e quindi 2ohm...
Metti caso che la "DC resistance" effettiva e minore di quella dichiarata 4ohm, e scendi ancor di più di impendenza...

Continua cosi' e rischi sempre Sad
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#5
(09-12-2012, 10:38 )megane Ha scritto:
(09-12-2012, 05:58 )headhunterz Ha scritto: 70..azz ma che cavolo di amici hai?io non tocco e non voglio toccata mai la sorgente mai!!

Perchè 70A Huh

Io uso metterlo dello stesso dell'amply,
cosi' se ci sono problemi, si dovrebbe bruciare prima quello del portafusibile

(09-12-2012, 05:18 )THETEK Ha scritto: Puo' essere stato l'ampli non ancora abbastanza caldo?

No... può essere che ci colleghi 2 hx300 da 4ohm in parallelo
e quindi 2ohm...
Metti caso che la "DC resistance" effettiva e minore di quella dichiarata 4ohm, e scendi ancor di più di impendenza...

Continua cosi' e rischi sempre Sad

dici la resistenza dei sub?
perche l'ampli è dichiarato stabile a 2 ohm, quindi pensavo non ci potessero essere problemi.
c'è un modo per testare se uno dei due sub ha un impendenza diversa oppure verificare l'impendenza una volta cllegati in parallelo?
Quindi tu mi consigli un fusibile da 60A?
Rispondi

#6
(09-12-2012, 18:12 )THETEK Ha scritto: dici la resistenza dei sub?
perche l'ampli è dichiarato stabile a 2 ohm, quindi pensavo non ci potessero essere problemi.
c'è un modo per testare se uno dei due sub ha un impendenza diversa oppure verificare l'impendenza una volta cllegati in parallelo?
Quindi tu mi consigli un fusibile da 60A?

Puoi controllare tranquillamente l'impedenza del sub con un tester,monopola su ohm e i puntali su + e - di solito è precisa ma può oscillare dinqualche decimo.
La stessa misurazione la puoi effettuare dopo aver collegato i sub in parallelo, poggiando i puntali su il + e - che ricavi dopo il ponte.

Per quanto riguarda il fusibile, essendo destinato solo ed esclusivamente per quell'ampli è giusto metterlo da 60,non di più,altrimenti è inutile.

Batteria come sei messo?
Altri ampli?
Rispondi

#7
(09-12-2012, 18:12 )THETEK Ha scritto: dici la resistenza dei sub?

Si, 4ohm che dichiarano è un dato dichiarato approssimato,
alcuni sono di più, altri di meno...

i 4ohm, mica li hai costanti in tutta la frequenza, ma questo è un altro discorso


(09-12-2012, 18:12 )THETEK Ha scritto: perche l'ampli è dichiarato stabile a 2 ohm, quindi pensavo non ci potessero essere problemi.

Io preferisco sempre stare sopra, cioè di sfruttare l'amply non al massimo delle sue potenzialità, con conseguente perdita di qualità e controllo e con il rischio che riscalda parecchio, che vada in protezione, e di avere una vita minore...
Aggiungi quello che ho detto sopra... e lo dovresti capire

(09-12-2012, 20:40 )bioss Ha scritto: Puoi controllare tranquillamente l'impedenza del sub con un tester,monopola su ohm e i puntali su + e - di solito è precisa ma può oscillare dinqualche decimo.
La stessa misurazione la puoi effettuare dopo aver collegato i sub in parallelo, poggiando i puntali su il + e - che ricavi dopo il ponte.

Concordo Wink

Li puoi misurare anche separatamente, direttamente sui morsetti... se vuoi essere più preciso...

Anche il cavo ha una sua resistenza... ma per poca lunghezza, non influisce tanto
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#8
(09-12-2012, 22:35 )megane Ha scritto:
(09-12-2012, 18:12 )THETEK Ha scritto: dici la resistenza dei sub?

Si, 4ohm che dichiarano è un dato dichiarato approssimato,
alcuni sono di più, altri di meno...

i 4ohm, mica li hai costanti in tutta la frequenza, ma questo è un altro discorso


(09-12-2012, 18:12 )THETEK Ha scritto: perche l'ampli è dichiarato stabile a 2 ohm, quindi pensavo non ci potessero essere problemi.

Io preferisco sempre stare sopra, cioè di sfruttare l'amply non al massimo delle sue potenzialità, con conseguente perdita di qualità e controllo e con il rischio che riscalda parecchio, che vada in protezione, e di avere una vita minore...
Aggiungi quello che ho detto sopra... e lo dovresti capire

(09-12-2012, 20:40 )bioss Ha scritto: Puoi controllare tranquillamente l'impedenza del sub con un tester,monopola su ohm e i puntali su + e - di solito è precisa ma può oscillare dinqualche decimo.
La stessa misurazione la puoi effettuare dopo aver collegato i sub in parallelo, poggiando i puntali su il + e - che ricavi dopo il ponte.

Concordo Wink

Li puoi misurare anche separatamente, direttamente sui morsetti... se vuoi essere più preciso...

Anche il cavo ha una sua resistenza... ma per poca lunghezza, non influisce tanto

Ok allora appena posso controllero sia ogni singolo sub che in parallelo...
Batteria ho una fam da 80ah non al gel, che ricarico ogni settimana piu un ampli ampli, carpower 750w, la batteria ha 2-3 mesi di vita e da quando l'ho messa è andato tutto bene...
Lo so purtroppo che sarebbe piu' "sicuro" far lavorare l'ampli a impendenze piu alte...pero collegando un sub per canale per esempio avrei 150w rms a sub...pochini...
Rispondi

#9
Certamente, pochi per l' HX300...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#10
(10-12-2012, 00:58 )megane Ha scritto: Certamente, pochi per l' HX300...

esatto!

cmq appena ho un po di tempo smonto e controllo le bobine dei sub (devo controllare il valore dichiarato dalla casa, giusto?) e per essere sicuro abbassero un po il gain, che gia è poco meno della meta e non esagero col volume
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  come si capisce se un CAP è ancora valido? nicotina1981 7 1.716 26-05-2021, 06:58
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Problemi ppi art 300.2 Tuniz 3 1.010 26-05-2021, 01:40
Ultimo messaggio: waterballoon2
  problemi con vrx633r fabbio 5 1.277 26-05-2021, 01:38
Ultimo messaggio: waterballoon2
  problemi batteria thecore 6 1.343 26-05-2021, 01:15
Ultimo messaggio: waterballoon2
  problemi con un sub ciare a 4ohm danilo_cs 15 3.554 25-05-2021, 20:38
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.