Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Componenti impianto di qualità su ford fiesta mk6
#1
Salve a tutti

ho da poco preso una bellissima Fiesta del 2007 e piano piano voglio personalizzarla sia esteticamente che come impianto audio.

Avrei in mente un progettino non troppo costoso, la musica che ascolto è solitamente molto varia, dance, hip pop, pop, rock, mi piace il basso profondo e morbido e la voce chiara, voglio assolutamente curare anche il fronte posteriore, per internderci: voglio ascoltare Michael Buble come se fosse in live, o sentire la dance come in discotecaBig Grin

non voglio nulla di esagerato, ma ci tengo molto alla qualità e all'ambiente sonoro.

Ecco i componenti su cui sono orientato :

[undefined=undefined]Sorgente:[/undefined] Alpine CDE-120R (già in possesso)

[undefined=undefined]Fronte anteriore:[/undefined] Kit 2 vie Coral Monza/Kit 2 vie Morel tempo 6.2x (accetto suggerimenti per altri Kit non ditemi hertz voglio cambiare marca Big Grin)

[undefined=undefined]Fronte posteriore:[/undefined] qui non ne ho idea, posso mettere dei normali woofer 16? e in questo caso metterei gli hertz della vecchia auto gli es 165v che con la sorgente in questione mi piacevano parecchio come suonano, oppure mettere dei medi sarebbe una buona cosa?

[undefined=undefined]Subwoofer:[/undefined] Coral HDS 810 (non voglio nulla di super potente, voglio qualcosa dal basso potente e veloce), accetto consigli su altri modelli

e adesso la nota dolente...gli amplificatori, sarei orientato sull'utilizzare 2 amplificatori, uno dedicato esculusivamente al subwoofer in mono, e un altro per il fronte anteriore/posteriore, meglio prendere un 2 canali o un 4 canali per questo scopo?

sono alle prime armi e conosco si è no la base del car audio, quindi ogni consiglio è ben accettoAngel
Rispondi

#2
Di solito per una migliore qualità resa ecc consigliamo di abbandonare il fronte posteriore!Oppure di amplificarlo con la sorgente e alzare il balance quando hai passeggeri ecc ecc
Per il fronte anteriore?se indichi un budget massimo possiamo consigliarti qualcosa di meglio del confezionato(kit 2 vie monomarca)
Subwoofer?vuoi rompere i vetri?ahah scherzo lo accoppiamo al fronte..
Ascolti ad alti volumi?o cerchi la qualità?
Per gli amplificatori si decide in seguito alla scelta dell fronte anteriore e sub,si scelgono i più adatti!
La sorgente è cosi cosi purtroppo,ha un solo pre out!Recuperiamo con gli amplificatori che forniscano passa basso e passa alto,e che hanno anche l'output incorporato.
Vincenzo
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#3
intanto grazie per la rispostaSmile

andiamo con ordine

il fronte posteriore non voglio prorpio abbandonarlo mi spiace, è un mio chiodo fisso Big Grin

per il budget direi che non vorrei andare oltre i 150€ per un kit o comunque per 2 teewter+2 woofer, potrei anche spendere di più ma se ne vale realmente la pena.

per il sub preferisco un qualcosa dal basso secco nientre terremoto per intenderci.

ascolto ad alti volumi, ma odio quando la voce gracchia e mi piace che il basso "regga", quindi in un certo senso cerco anche la qualità,

per l'ampli avevo visto gli audison che non dovrebbero essere male come qualità/prezzo o mi sbaglio?
Rispondi

#4
Dipende dalla serie..i vr209 sono ottimi.Dietro cosa ci và in predisposizione?basso secco o un tela o un sub in cassa chiusa.
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#5
dietro credo che anche i 16 dovrebbero andare, devo vedere ho sicuro degli hertz che come diametro dovrebbero essere proprio dei 16

per il sub credo che vada meglio cassa chiusa per il basso secco e veloce giusto?
Rispondi

#6
il primo ostacolo al tuo progetto è la sorgente.

troppo entry level per consentirti qualsiasi sorta di sistema SQ oriented.

capisco che ce l'hai.. ma se già parti con un collo di bottiglia, su,l primo anello della catena, alla fine hai un accrocco, non un impianto.

150 euro per un fronte qualitativo sono tiratissimi; siamo a poco più dell'entry level di produzione cinese. per un buon sistema che ti permetta di ascoltare swing, jazz, disco etc con la capacità di ottenere anche un ottimo livello di pressione sonora indistorta, l'investimento purtroppo dev'essere maggiore.
Rispondi

#7
Anche per me la sorgente che hai è un collo di bottiglia e in un impianto votato alla qualità si parte con una buona sorgente e poi con tutto il resto.
Ti faccio un esempio pratico, mio fratello realizzò qualche anno fa un impianto 2 vie+sub amplificato con un ampli 3 canali, in origine era un mediocre Audison SRx3 poi sostituito con un buon DLS RA30 e inizialmente aveva una Soni Xplod come sorgente che poi ha cambiato con una Pioneer P88.
Con la Xplod come sorgente il suono era saturo e poco naturale, presentava già un inizio di distorsione a medio-alto volume.
Con il solo cambio di sorgente ed era un bel salto di qualità da questo punto di vista, era tutto migliorato e non era solo una questione di ritardi e allineamento della scena sonora.
Purtroppo un impianto sound quality richiede un certo investimento, non è che devi spendere per forza migliaia di euro ma non si può scendere sotto certi limiti.
Potresti valutare la nuova Clarion CZ702 E nel nuovo, oppure nell' usato ho visto in rete a 160 euro un Alpine 9835 o altri modelli come JVC SH1000, Alpine 9833, 9853, 9855, 9815, Clarion DVX778.
Rispondi

#8
guardate per adesso terrei questo, più in la prenderò sicuramente un 2 din quindi è inutile per me spendere per un altro 1 din adesso. La priorità resta assolutamente cambiare gli altoparlanti, anche perchè gli attuali suonano malissimo, molto peggio degli hertz che avevo sulla precedente auto.

quindi atturalmente la prima spesa in blocco sarebbe per i 4 woofer+ 2 tweeter e l'ampli, poi più in la sub + ampli e poi doppio din

per i woofer, mi sconsigliate proprio i Coral? leggevo in molti forum che andavano molto bene per quello che costano
Rispondi

#9
(21-12-2012, 21:30 )DJnat Ha scritto: Salve a tutti

ho da poco preso una bellissima Fiesta del 2007 e piano piano voglio personalizzarla sia esteticamente che come impianto audio.

Avrei in mente un progettino non troppo costoso, la musica che ascolto è solitamente molto varia, dance, hip pop, pop, rock, mi piace il basso profondo e morbido e la voce chiara, voglio assolutamente curare anche il fronte posteriore, per internderci: voglio ascoltare Michael Buble come se fosse in live, o sentire la dance come in discotecaBig Grin

Se vuoi sentire "Michael Buble come se fosse in live" ,
il fronte posteriore non serve, anzi ti da fastidio per riprodurre correttamente una scena sonora anteriore vicino all'ideale !!
Inoltre ti serve una sorgente con dsp e correzioni temporali !
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#10
(24-12-2012, 00:47 )megane Ha scritto:
(21-12-2012, 21:30 )DJnat Ha scritto: Salve a tutti

ho da poco preso una bellissima Fiesta del 2007 e piano piano voglio personalizzarla sia esteticamente che come impianto audio.

Avrei in mente un progettino non troppo costoso, la musica che ascolto è solitamente molto varia, dance, hip pop, pop, rock, mi piace il basso profondo e morbido e la voce chiara, voglio assolutamente curare anche il fronte posteriore, per internderci: voglio ascoltare Michael Buble come se fosse in live, o sentire la dance come in discotecaBig Grin

Se vuoi sentire "Michael Buble come se fosse in live" ,
il fronte posteriore non serve, anzi ti da fastidio per riprodurre correttamente una scena sonora anteriore vicino all'ideale !!
Inoltre ti serve una sorgente con dsp e correzioni temporali !

quoto la sorgente e' la base di tutto
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  consigli impianto claudiog 1 2 21-09-2023, 18:58
Ultimo messaggio: claudiog
  Audison AP690 o Focal ISU690 per upgrade impianto di serie? Audiovonb 14 6 17-07-2022, 00:07
Ultimo messaggio: Audiovonb
  Impianto Golf 7 ITA-Ale10 1 325 15-07-2022, 08:22
Ultimo messaggio: josh1982
  Consiglio impianto Entry-level Deviljack 4 804 18-02-2022, 19:07
Ultimo messaggio: molarofrancesco
  Batteria agm migliore rapporto qualità prezzo? jojostyle90 0 750 22-06-2021, 21:08
Ultimo messaggio: jojostyle90

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.