Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
come costruire box per mtx 9515 per una station wagon?
#21
(07-02-2013, 07:41 )mikycommodo Ha scritto:
(02-02-2013, 23:39 )maxtarget Ha scritto: per avere pressione sufficiente ad avere un gran basso a porte aperte con un FA alta efficienza, ed avere un accordo da bassone, con un singolo 38 "normale", non ce la fai. o raddoppi la sd e raddoppi la potenza applicata, oppure cerchi di sfruttare la massima pressione ottenibile perdendo (ovviamente) qualche Hz in estensione.

Allora oggi ho fatto un altra prova, ho accorciato la porta, ora è lunga 40 cm, quindi con isdonline esce fuori un accordo di 39 hz.
Scende meno in frequenza( non di poco .... ) però ho recuperato un pò di "botta" sulla musica più veloce e ora un pò fuori si sente, il problema è che non è abbastanza.
Comunque la timbrica all'interno della macchina mi piaceva più prima.

ovvio... come ti avevo detto, perdi in estensione, e il tipo di auto non aiuta nemmeno.

Citazione:Sono indeciso sul da farsi, tu mi hai scritto " con un singolo normale ", cosa intendi?

intendo un sub che si pilota con un kw.. miracoli non se ne fanno.

Citazione:Hai da propormi un sub diverso?
Oppure se mettessi 2 di MTX 9515 andrebbe sicuramente bene?

certo.

ma i litri per il box dove li prendi? con due sub di quelli, te ne servono perlomeno 160-180. sempre volendo avere sia estensione che pressione.
Rispondi

#22
(07-02-2013, 18:03 )marco206 Ha scritto: Vuol dire far pace con il cervello Big Grin

Prova e vedrai; sono quasi certo che ti piacerà come risposta, ma non come pressione.

L'epilogo della prova mi darà la certezza definitiva.

Se cosi fosse, siamo arrivati al dunque.

Allora marco oggi ho fatto una cosa particolare (devo fare le foto al box perchè sono molto soddisfatto del risultato ) , ho fatto una porta che all'interno del box comincia 7 x 32 e dopo 40cm diventa 14( più o meno, non ho misurato!!!!!! sono andato a OCCHIO oppure chiamiamolo A CASACCIO!!!! hehehehe ) x 32

Ho voluto mettere in pratica l'idea che mi avevi dato tu su come migliorare pressione in uscita dal box....

Risultato TUTTA UN ALTRA COSA.........
Non ho avuto modo di provaro per bene a porte aperte ( i miei vicini mi hanno detto " basta disgraziati ) BlushBlushBlush )
Però mi sembra veramente un buon risultato..

(07-02-2013, 18:03 )marco206 Ha scritto: Immagino che l'auto del tuo amico con i due XQ ti piaccia parecchio, e monta woofer che a me non piacciono per niente... Big Grin

Se fai riferimento al Golf nero sono i GZNW..... Big GrinBig GrinBig Grin

(07-02-2013, 18:03 )marco206 Ha scritto: Credo il tuo problema sia lo stesso; hai un bel woofer, ma è uno, e pochi watt per dilaniare un auto, gira e rigira il risultato non può cambiare drasticamente.

Questo era un dubbio che avevo, infatti ho contattato una persona che ha in vendita un mtx 9515-44, e mi ci sono messo d'accordo per poterlo andare a prendere sabato... sempre se non nevica!!!!! HuhHuhHuh

O se domani che provo a suonare a porte aperta non mi soddisfa, quindi mi tengo un solo cono.

(08-02-2013, 02:07 )maxtarget Ha scritto:
(07-02-2013, 07:41 )mikycommodo Ha scritto:
(02-02-2013, 23:39 )maxtarget Ha scritto: per avere pressione sufficiente ad avere un gran basso a porte aperte con un FA alta efficienza, ed avere un accordo da bassone, con un singolo 38 "normale", non ce la fai. o raddoppi la sd e raddoppi la potenza applicata, oppure cerchi di sfruttare la massima pressione ottenibile perdendo (ovviamente) qualche Hz in estensione.

Allora oggi ho fatto un altra prova, ho accorciato la porta, ora è lunga 40 cm, quindi con isdonline esce fuori un accordo di 39 hz.
Scende meno in frequenza( non di poco .... ) però ho recuperato un pò di "botta" sulla musica più veloce e ora un pò fuori si sente, il problema è che non è abbastanza.
Comunque la timbrica all'interno della macchina mi piaceva più prima.

ovvio... come ti avevo detto, perdi in estensione, e il tipo di auto non aiuta nemmeno.

Ma hi sempre ragione!!!!!!! TongueTongueTongueTongue

(08-02-2013, 02:07 )maxtarget Ha scritto: ma i litri per il box dove li prendi? con due sub di quelli, te ne servono perlomeno 160-180. sempre volendo avere sia estensione che pressione.

Riesco a tirare fuori anche 180 lt netti, da un calcolo fatto per bene, quindi potrei metterli Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
ORA STELVIO CON HARMAN KARDON DI SERIE Confused

ULTIMO PROGETTO VECCHIA AUTO ..... 

SORGENTE: ORIGINALE
PROCESSORE: HELIX HX DSP
FRONTE : DYNAUDIO MW 160 GT + DYNAUDIO MD 100
AMPLI FRONTE : ORION XTR200 / SOUNDSTREAM D200II
SUB: ????
AMPLI SUB : ORION HCCA 250
Rispondi

#23
Non serve un mago, ma.solo.competenza. :-)

E' normale che variando X la risposta potrà variare in modo prevedibile.








Rispondi

#24
abbi pazienza amico mio..

ma se puoi dare circa 200lt (10+...10-) a due 9515, e hai il Mojo.. ma che aspetti a mettere il secondo sub?

dopo ci sarà da pensare alla corrente.. ghgh.
Rispondi

#25
(08-02-2013, 09:46 )maxtarget Ha scritto: ma se puoi dare circa 200lt (10+...10-) a due 9515, e hai il Mojo.. ma che aspetti a mettere il secondo sub?

dopo ci sarà da pensare alla corrente.. ghgh.

Ecco quà le foto Big GrinBig GrinBig Grin

[Immagine: img8229wr.jpg]

Uploaded with ImageShack.us


[Immagine: img8228h.jpg]

Uploaded with ImageShack.us

Il box è martoriato dai buchi a causa delle varie prove che ho fatto per la porta.
Però ora ho raggiunto un buon risultato. ;-)
Non ho perso tempo a richiuderli perchè qusi sicuramente prenderò il secondo sub quindi questo box non potrò più usarlo!!!!!

Penso di aver deciso di prendere il secondo mtx , per la corrente ho 2 nsb ft 100 dietro e una batteria normale da 80 davanti.
Che dici possono bastare per mettere il mojo a 1ohm?
ORA STELVIO CON HARMAN KARDON DI SERIE Confused

ULTIMO PROGETTO VECCHIA AUTO ..... 

SORGENTE: ORIGINALE
PROCESSORE: HELIX HX DSP
FRONTE : DYNAUDIO MW 160 GT + DYNAUDIO MD 100
AMPLI FRONTE : ORION XTR200 / SOUNDSTREAM D200II
SUB: ????
AMPLI SUB : ORION HCCA 250
Rispondi

#26
Non a lungo.

Ps. Poi ci spieghi perché hai fatto due porte.

-.-








Rispondi

#27
Avevo fatto 2 porte per un discorso di estetica,per ottenere una simmetria.
Però la prima modifica è stata appunto chiuderne una,l'ho chiusa da dentro come si vede dalle viti che stanno sul coperchio.

Quindi dici che la corrente non è abbastanza?
ORA STELVIO CON HARMAN KARDON DI SERIE Confused

ULTIMO PROGETTO VECCHIA AUTO ..... 

SORGENTE: ORIGINALE
PROCESSORE: HELIX HX DSP
FRONTE : DYNAUDIO MW 160 GT + DYNAUDIO MD 100
AMPLI FRONTE : ORION XTR200 / SOUNDSTREAM D200II
SUB: ????
AMPLI SUB : ORION HCCA 250
Rispondi

#28
Ma io ti ammazzo ahahah

Segui scrupolosamente quello che ti diciamo testone :p

Certo che va meglio....idem per l'altra modifica del farla esponenziale.

Basta seguire i consigli. Big Grin








Rispondi

#29
...... Hai ragione !!!!!!! :-)

Faccio di testa mia e poi non funziona..... però è bello sperimentare ( quando le cose funzionano ) hahehaha

Comunque se prendo anche il secondo mtx devo rifare il box e lì potrò mettere sempre i sub verso l'alto,però non sò come mettere poi la porta..... Mmmmmm ......

Va beh vado per gradi,appena lo prendo definitivamente ricomincio a fare domande!!!!!! ;-)
ORA STELVIO CON HARMAN KARDON DI SERIE Confused

ULTIMO PROGETTO VECCHIA AUTO ..... 

SORGENTE: ORIGINALE
PROCESSORE: HELIX HX DSP
FRONTE : DYNAUDIO MW 160 GT + DYNAUDIO MD 100
AMPLI FRONTE : ORION XTR200 / SOUNDSTREAM D200II
SUB: ????
AMPLI SUB : ORION HCCA 250
Rispondi

#30
Infatti la seconda porta non và!
Con le foto si svelano gli imbrogli XD
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  costruire tasche franck88@alice.it 2 1.284 25-05-2021, 15:57
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Ho bisogno di dritte per costruire casse per un Sub! GiAmbo96 2 1.046 26-01-2017, 23:30
Ultimo messaggio: GiAmbo96
  salve chiedo aiuto per costruire una cassa per sub sia chiusa che in reflex luciano1996 2 1.052 07-02-2015, 04:12
Ultimo messaggio: TreLuppoli
  mtx 9515-44 box simone01 59 16.710 18-10-2014, 04:48
Ultimo messaggio: marco206
  Costruire subwoofer? dadada12 11 2.710 24-09-2014, 05:48
Ultimo messaggio: mazzolo130

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.