Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Che amplificatore su dei Morel Elate?
#21
Ciao Elisa, io sono di Rimini, mi piacerebbe molto, a parte per il fatto che non neanche un altoparlante in auto al momento, sono in attesa di installare il tutto.
Comunque credo che opterò per il PQ20... Se Max lo loda così un motivo ci sarà, poi è vero che i gusti son gusti eh!
Rispondi

#22
(06-07-2013, 12:34 )mrc88 Ha scritto: Mh... Differenze timbriche tra Phienix Gold MS275, A/D/S PQ20 e Abola Super Limited?

le differenze ci sono.

ma è un aspetto secondario.

quello che suona, alla fine è "l'ensamble", il sistema.

mettere per esempio, un pottimo ma poco potente ampli valvolare, a pilotare un eccellente ma duro e pesante wf dalle efficienze basse, assetato di corrente, magari gestito da un passivo "importante", con un carico quindi difficile da controllare, è un errore progettuale.

così come lo è abbinare wf e tw dalle timbriche molto differenti, o biamplificare con ampli dalle caratteristiche diversissime, etc.

se ti piace il suono "valvolare" (il virgolettato è d'obbligo...), devi optare per amplificatori con quelle caratteristiche soniche; anche a stato solido eventuaslmente, ma meglio se in classe A, seppur con tutti gli svantaggi che comporta in termini di costo, di dissipazione termica, di alimentazione robusta; di contro, dovrai adottare altoparlanti tali da garantire uno smorzamento accettabile, una efficienza del sistema accettabile, una costruzione meccanica che renda un timbro coniugabile all'amplificazione valvolare.

insomma, prima di arlare di come mettere in doppio bridge (basta un cavo stereo rca...) un PQ20, o usare un MS2250TA (eh, magari..) o altro, occorre avere le idde chiare su:

- progetto da realizzare, in base alle esigenze d'ascolto.
- budget da poter investire
- capacità nella realizzazione e nella taratura, o prevedere l'operato di un professionista o di chi cmq possa essere in grado di dare una mano.
Rispondi

#23
Caro Max, avrai anche ragione, ma a me piace provare e apprendere dalla pratica. Certo, cerco di farmi consigliare per non comprare delle sciocchezze, però le lacune che lasciano i buoni consigli sono le esperienze, per il momento ho deciso di optare per il PQ20 con l'MS2125 sui woofer, poi vedrò come andranno assieme, vedrò di tarare o di far tarare a dovere... E dal risultato me ne farò un'esperienza, sicuramente con pregi rispetto all'impianto precedente e difetti rispetto al prossimo.
Il bello di questa passione, alla mia età (25), non è la perfezione ma imparare sempre qualcosa di più e il sapere che ho ancora da migliorare... Tu Max, sei un gradino sopra tutti (uno scoglio su di me), non lo metto in dubbio e prendo per buono il tuo consiglio di provare il PQ20 sulla medio-alta, se poi non otterrò in nulla e per nulla quello a cui aspiro allora mi toccherà vendere un pò di roba, ma sarà sicuramente bagaglio.
Con questo ti ringrazio di cuore per ora, per i consigli passati e (spero) prossimi, così come a tutti quello che hanno detto la loro a questo topic e mi faranno essere un pelo più critico un domani che monterò il tutto e noterò la differenza timbrica... Vi sono debitore in partenza! Smile

Ps. Max ti ho scritto in email la settimana scorsa, avrei bisogno di un pò di roba! Ciao.
Rispondi

#24
risposto alla mail.

solo un appunto.

Stimo le persone animate dal sacro fuoco della passione; coloro che vogliono fare, imparare, capire, e per farlo si mettono in gioco in prima persona.

così come detesto i "comodisti", quelli che vogliono las pappa sempre pronta.

che tu appartenga alla prima categoria, è palese, e mi onoro di dirtelo.

riguardo ai consigli, un mio vecchio maestro mi disse: << ascoltali sempre, ascoltali tutti. poi, agisci di testa tua. >>

Il.. segreto, sta nel saper "mixare" le due cose; saper estrapolare quanto di buono e intelligente vieni indicato, e metterci del proprio, con tenacia ma anche con la testa.

buon lavoro.

il PQ20 è un finale favoloso; dico solo che in doppio ponte per pilotare due tw... è davvero tanta roba. ma "melius abundare quam deficere"...

ciao!

Max
Rispondi

#25
Assolutamente sono della prima categoria, non a casa ho preso una settimana di ferie per montare, installare e iniziare con la taratura...
Solo un appunto Max, il pq20 andrà sui morel mt23 e sui cdm54 Wink

Attendo tue info sul cablaggio in email. Smile
Rispondi

#26
(09-07-2013, 02:45 )mrc88 Ha scritto: Assolutamente sono della prima categoria, non a casa ho preso una settimana di ferie per montare, installare e iniziare con la taratura...
Solo un appunto Max, il pq20 andrà sui morel mt23 e sui cdm54 Wink

Attendo tue info sul cablaggio in email. Smile

BHe l'offerta rimane per cui se capterai a Cremona, anche dopo che avrai montato tutto potrai fare, l'esperienza di valutare la diversità timbrica tra il pq 20 e l' ms275 per sposarsi al meglio al ms2125
Rispondi

#27
(09-07-2013, 03:41 )elisa95 Ha scritto: BHe l'offerta rimane per cui se capterai a Cremona, anche dopo che avrai montato tutto potrai fare, l'esperienza di valutare la diversità timbrica tra il pq 20 e l' ms275 per sposarsi al meglio al ms2125

Ma quanto è gentile questa ragazza? Smile
Sì, ma se poi mi piacesse più l'ms275 io salgo in auto e scappo viaaaa!! Big Grin
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  SCELTA AMPLIFICATORE PER MOREL PowerShop 17 2.520 05-04-2024, 19:25
Ultimo messaggio: sydneyestimators
  Parere su amplificatore TARAMPS spinoff 12 5.343 18-12-2023, 12:32
Ultimo messaggio: sapper
  Amplificatore per "casino" Miki97 7 525 23-11-2023, 07:03
Ultimo messaggio: sapper
  Problema REMOTE amplificatore auto Francesco2332 4 7 04-12-2022, 03:24
Ultimo messaggio: Francesco2332
  Amplificatore in protezione permanente! Atrox 45 20.430 17-11-2022, 03:45
Ultimo messaggio: chocolet1

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.