Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
200wrms su EVK165...posso?
#11
(18-08-2013, 09:44 )TwingoSound87 Ha scritto: dipende innanzitutto dall'equalizzatore... su quante bande di frequenza ti fa intervenire... sul generico EQ di molte sorgenti in cui decidi BASS-MID-HIGH, è consigliabile lasciare in flat, usando il gain dell'ampli per regolare al meglio i volumi... anche perchè poi si ha il controllo separato del sub, per aumentare il suo volume... certo è che se nonostante i vari tentativi, non si riesce ad attenuare il tweeter, e non si vuole mettere una resistenza in serie al + del tweeter, si dovrà cercare di intervenire dalla sorgente, magari mettendo High a -1

La mia autoradio ha un equalizzatore a 13 bande...attualmente è configurata in flat a partire da 1khz in giu,da li c'è una piccola discesa che torna a salire dagli 8 khz...

Cos' facendo riesco ad ottenere un suono a caldo e al contempo cristallino e delicato sulle alte...

Sbaglio?...
Rispondi

#12
credo che se il suono ti soddisfa, non sbagli... Big Grin
Ecco il mio impiantino, moooolto W.I.P

Renault Twingo 1.2 LEV 75cv Yahoo

Sorgente: Pioneer deh-80prs
F.A:
AudioArt 200.2XE ---> Audison Voce Av 6.5
Audison VR206 ---> Hertz ML28
SUB:
Orion 250 HCCA Digital Reference ---> Hertz HX250D
Rispondi

#13
(18-08-2013, 09:47 )Bioss Ha scritto:
(18-08-2013, 09:37 )tonybol Ha scritto: P.S.Ma in una taratura "ideale" l' equalizzatore come andrebbe impostato?
in flat?...mi vergogno quasi a fare domande così banali....

Scusa ma in una taratura devi partire da un segnale in flat, poi dopo che avrai deciso e impostato le varie frequenze, andrai ad agire sull'eq per eventualmente andare a correggere e ventuali defezioni riscontrate e sempre secondo il tuo gusto personale.

Esatto, ho sempre fatto così!
Ora mi stava venendo il dubbio di aver enfatizzato un pò troppo le alte,anche se, a mio parere il suono è davvero molto bello così...
il tw riesce a non essere invasivo mantenendo la sua delicatezza...

In base a tutto ciò...
Quando si parla di timbrica di un amplificatore,cosa si intende?Quanta differenza può esserci da un ampli all'altro (a parità di potenza)?tutto sommato basta agire sull'equalizzatore per ricreare bene o male qualsiasi tipo di timbrica...Come mai si bada tanto alla timbrica di un amplificatore se poi può essere corretta mediante l'eq.??

Vi prego,spiegatemi questa cosa perchè proprio non riesco a capire...
Rispondi

#14
la morbidezza del suono, la cristallinità, la trasparenza, la riserva di potenza che hanno alcuni ampli sui sub, o sulla medio-bassa...
io sulla mia auto da quando ho conosciuto gli oldschool, non ho più montato ampli moderni...

dovresti sentirlo il vr, e allora capiresti che cosa intendiamo...
Ecco il mio impiantino, moooolto W.I.P

Renault Twingo 1.2 LEV 75cv Yahoo

Sorgente: Pioneer deh-80prs
F.A:
AudioArt 200.2XE ---> Audison Voce Av 6.5
Audison VR206 ---> Hertz ML28
SUB:
Orion 250 HCCA Digital Reference ---> Hertz HX250D
Rispondi

#15
(18-08-2013, 09:59 )TwingoSound87 Ha scritto: la morbidezza del suono, la cristallinità, la trasparenza

E questi non sono fattori che possono essere modificati semplicemente agendo sull'equalizzatore? (ad esempio il mio che ha 13 bande)
Rispondi

#16
(18-08-2013, 09:56 )tonybol Ha scritto: tutto sommato basta agire sull'equalizzatore per ricreare bene o male qualsiasi tipo di timbrica...Come mai si bada tanto alla timbrica di un amplificatore se poi può essere corretta mediante l'eq.??

Assolutamente no, con l'equalizzatore vai a correggere il suono a tuo piacimento, non la timbrica o le caratteristiche di un amplificatore.
Dettaglio nelle voci e negli strumenti, dinamica, basso, velocità, corpo, tutte caratteristiche con non puoi modificare o migliorare con l'eq, ma che sono proprie di ogni amplificatore.
Con gli old school, queste differenze sono particolarmente marcate, se avrai occasione di provare un VR al posto del carpower, ti renderai immediatamente conto della differenza..
Rispondi

#17
in teoria si... in pratica, ogni ampli ha un suo suono... non si può paragonare un orion hcca 250, ad un audison vr209... amplificatori che sviluppano qualcosa più di 100 watt rms effettivi (non ricordo i valori precisi), ma se li senti sono praticamente uno l'opposto dell'altro... l'orion è bello energico, sui mediobassi è bello tosto (non è il termine tecnico adatto ma non ho abbastanza esperienza e vocabolario per descriverlo bene), inoltre più scende di impedenza, meglio lavora...
il vr 209 per un discorso proprio di costruzione, ha un'erogazione più dolce, che determina un suono diverso...
credo che comunque con l'EQ puoi fare in modo che il basso sia più o meno presente, che a determinate frequenze, attenuando, non diano fastidio le S, ma non credo possa incidere sulla vera e propria qualità del suono, che è sempre e comunque determinata dalla catena dei componenti...
prendi magari in futuro in considerazione l'upgrade degli altoparlanti, perchè uno stereo con 13 bande di EQ sicuramente è uno stereo di tutto rispetto, che avrà una bella timbrica, quindi accostato ad un ampli come il vr209, e magari un kit superiore, darà belle soddisfazioni...
Ecco il mio impiantino, moooolto W.I.P

Renault Twingo 1.2 LEV 75cv Yahoo

Sorgente: Pioneer deh-80prs
F.A:
AudioArt 200.2XE ---> Audison Voce Av 6.5
Audison VR206 ---> Hertz ML28
SUB:
Orion 250 HCCA Digital Reference ---> Hertz HX250D
Rispondi

#18
(18-08-2013, 10:09 )Bioss Ha scritto:
(18-08-2013, 09:56 )tonybol Ha scritto: tutto sommato basta agire sull'equalizzatore per ricreare bene o male qualsiasi tipo di timbrica...Come mai si bada tanto alla timbrica di un amplificatore se poi può essere corretta mediante l'eq.??

Assolutamente no, con l'equalizzatore vai a correggere il suono a tuo piacimento, non la timbrica o le caratteristiche di un amplificatore.
Dettaglio nelle voci e negli strumenti, dinamica, basso, velocità, corpo, tutte caratteristiche con non puoi modificare o migliorare con l'eq, ma che sono proprie di ogni amplificatore.
Con gli old school, queste differenze sono particolarmente marcate, se avrai occasione di provare un VR al posto del carpower, ti renderai immediatamente conto della differenza..


Magari potessi provarne uno!Qui dalle mie parti girano soltanto Kenwood e JBL...

Altro mio dubbio:io che per lo più ascolto brani in mp3 (non presi da youtube,sia chiaro!) quanto potrei notare queste differenze?


Scusa se faccio tutte queste domande, ma una volta per tutte vorrei togliermi questi dubbi...

(18-08-2013, 10:15 )TwingoSound87 Ha scritto: in teoria si... in pratica, ogni ampli ha un suo suono... non si può paragonare un orion hcca 250, ad un audison vr209... amplificatori che sviluppano qualcosa più di 100 watt rms effettivi (non ricordo i valori precisi), ma se li senti sono praticamente uno l'opposto dell'altro... l'orion è bello energico, sui mediobassi è bello tosto (non è il termine tecnico adatto ma non ho abbastanza esperienza e vocabolario per descriverlo bene), inoltre più scende di impedenza, meglio lavora...
il vr 209 per un discorso proprio di costruzione, ha un'erogazione più dolce, che determina un suono diverso...
credo che comunque con l'EQ puoi fare in modo che il basso sia più o meno presente, che a determinate frequenze, attenuando, non diano fastidio le S, ma non credo possa incidere sulla vera e propria qualità del suono, che è sempre e comunque determinata dalla catena dei componenti...
prendi magari in futuro in considerazione l'upgrade degli altoparlanti, perchè uno stereo con 13 bande di EQ sicuramente è uno stereo di tutto rispetto, che avrà una bella timbrica, quindi accostato ad un ampli come il vr209, e magari un kit superiore, darà belle soddisfazioni...

Mi chiedo soprattutto quanto possa aver senso tutto questo considerando che non ho neanche un'insonorizzazione adeguata...

Mi chiedo più che altro cosa ha senso fare:

-lasciare tutto cosi in conf.3 canali
-usare il carpower in stereo
-comprare un Vr209 sulle EVK165
-comprare un Vr209 sulle EVK165 facendo anche un'insonorizzazione
-comprare un Vr209 su un ipotetico HSK165 (per dirne uno) e fare un'insonorizzazione

considerando che poi dovrei dedicarmi alla sezione subwoofer!!

Questo mi chiedo, ne vale davvero la pena?
Ho elencato le 5 opzioni (man mano salgono i costi),cosa varrebbe la pena fare con un occhio di riguardo nei confronti del portafogli?
Rispondi

#19
(18-08-2013, 10:17 )tonybol Ha scritto: Altro mio dubbio:io che per lo più ascolto brani in mp3 (non presi da youtube,sia chiaro!) quanto potrei notare queste differenze?

I file mp3 non sono certo il massimo, anzi...certo se sei abituato ad ascoltare solo o esclusivamente quelli, la differenza la sentirai comunque, ovviamente un cd originale ben registrato, è un altra cosa, o un bel cd test per sq ancora meglio, lì sì che ti accorgi davvero del livello raggiunto.

(18-08-2013, 10:17 )tonybol Ha scritto: Mi chiedo più che altro cosa ha senso fare:
-lasciare tutto cosi in conf.3 canali
-usare il carpower in stereo
-comprare un Vr209 sulle EVK165
-comprare un Vr209 sulle EVK165 facendo anche un'insonorizzazione
-comprare un Vr209 su un ipotetico HSK165 (per dirne uno) e fare un'insonorizzazione

[-comprare un Vr209 sulle EVK165 facendo anche un'insonorizzazione]

Questo è il primo vero passo importante per un cambiamento decisivo, poi metti il carpower sul sub e stop!

Cambiare il kit anteriore è l'ultima cosa da fare, già con uno step del genere il tuo fronte non ti sembrerà più lo stesso, fidati! Wink
Rispondi

#20
(18-08-2013, 16:46 )Bioss Ha scritto:
(18-08-2013, 10:17 )tonybol Ha scritto: Altro mio dubbio:io che per lo più ascolto brani in mp3 (non presi da youtube,sia chiaro!) quanto potrei notare queste differenze?

I file mp3 non sono certo il massimo, anzi...certo se sei abituato ad ascoltare solo o esclusivamente quelli, la differenza la sentirai comunque, ovviamente un cd originale ben registrato, è un altra cosa, o un bel cd test per sq ancora meglio, lì sì che ti accorgi davvero del livello raggiunto.

(18-08-2013, 10:17 )tonybol Ha scritto: Mi chiedo più che altro cosa ha senso fare:
-lasciare tutto cosi in conf.3 canali
-usare il carpower in stereo
-comprare un Vr209 sulle EVK165
-comprare un Vr209 sulle EVK165 facendo anche un'insonorizzazione
-comprare un Vr209 su un ipotetico HSK165 (per dirne uno) e fare un'insonorizzazione

[-comprare un Vr209 sulle EVK165 facendo anche un'insonorizzazione]

Questo è il primo vero passo importante per un cambiamento decisivo, poi metti il carpower sul sub e stop!

Cambiare il kit anteriore è l'ultima cosa da fare, già con uno step del genere il tuo fronte non ti sembrerà più lo stesso, fidati! Wink

Se volessi fare un'insonorizzazione mirando al risparmio come potrei fare?
ho un amico il cui padre è asfaltista...potrei usare uno dei prodotti suoi per insonorizzare?

non me ne intendo....

tornando alla questione amplificatore, l'audison vr209 sarebbe così efficace anche su brani registrati in mp3?
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  come posso utilizzare uno steg 220.2? davide90 1 1.084 05-10-2013, 23:27
Ultimo messaggio: marco206
  come posso usare questo amplificatore? davide90 2 1.239 23-09-2013, 01:39
Ultimo messaggio: davide90
  Ampli "di fortuna" Audiola BS-242 SWBT - mi posso "accontentare"? _Francesco_ 14 4.955 22-07-2013, 12:45
Ultimo messaggio: mikycommodo
  come posso collegare 2 casse a 2 amplificatori mcantare 1 1.218 11-06-2008, 21:56
Ultimo messaggio: mcantare
  Posso aumentare la potenza? biscotto84 1 1.163 30-09-2007, 23:40
Ultimo messaggio: biscotto84

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.