Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rodaggio woofer/tweeter e tagli
#21
Anche perche mi laureerò in econonia aziendale che poco ha a che fare con il car audio ahah...no piu che altro mi informo anche perche ho paura di rovinare i componenti...specialmente i woofer se li esponessi a frequenze "sbagliate".
Rispondi

#22
Sei gentilissimo Smile quindi mi servirebbe per esercitarmi no ? comunque la mia mail è margna91@gmail.com Smile
Piu che altro non capisco come imposto il filtro...mettiamo a 100 hz...le pendenze piu in basso (mettiamo a 90 80 70 hz e cosi via) vengono in automatico o le devo dare io ? con un criterio ben preciso o a orecchio ?
Rispondi

#23
è tutto un amalgama col resto dell'impianto, il taglio in basso dipende da come tagli il subwoofer mentre quello in alto dal tweeter, non è una cosa che si fa sul singolo componente ma sull'insieme di tutto
Matteo


IMPIANTO W.I.P
Clarion DXZ778 RUSB
Rockford Fosgate 40 DSM --> Hertz Space 1
Rockford Fosgate 100ix --> Res 170 vrko
Rockford Fosgate punchpower 500m Heart --> Ciare cw337
Ora non resta che tirarsi su le maniche e montare tutto Big Grin
Rispondi

#24
Si quel programma può essere molto utile per afferrare concettualmente quello di cui si parla.

No la pendenza che imposti è una, come ti abbiamo già detto se tagli a 40hz con una pendenza di un tot, otterrai che in -automatico- il componente sarà attenuato al doppio di quella pendenza, ad ogni salto di ottava del valore in hz di riferimento (40 nell' es.)
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

#25
Solitamente la frequenza di taglio scelta indica che a tali hz l'ap lavora a -3 dB rispetto al segnale, e questo viene definito punto d'incrocio perchè solitamente in un crossover per ottenere una transizione lineare tra i due ap devono "incrociare" la loro risposta in frequenza appunto a -3 dB.. se si incrociassero a 0 dB si avrebbe un picco della risposta in quel punto rovinando la risposta in frequenza che deve essere più piatta possibile..

Quindi in soldoni, se taglio in passa-alto 12 dB/ottava a 100 hz, l'attenuazione di fatto comincia già a 200 hz, e in passa-basso comincia a 50 hz.
Se invece taglio a 24 dB/ottava l'attenuazione inizia rispettivamente a 170 e 60 hz, a 36 dB/ottava 140 e 70 hz e così via sempre più vicine alla frequenza di taglio..
Questo se il filtro è il più classico ovvero il Butterworth.. coi Linkwitz-Riley invece la frequenza d'incrocio è a -6 dB invece che a -3 dB, quindi a parità di pendenza attenua di più il segnale (questo tipo di filtro si può usare solo a 24 dB/ottava)

Quindi occhio a quando tarate il passa-alti per i woofer...
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#26
Come gia detto e spiegato dal gentilissimo Dago ho compreso anche nella pratica di come non si possa stabilire a priori il taglio di un altoparlante...ora pero faccio un piccolo padso indietro e vi chiedo questo : ho degli altoparlanti Alpine Spg 17cs (che vedete in questa foto illustrativa)

[Immagine: SPG-17CS_zpsdbe8ae41.jpg]

Di questo kit so veramente pochissimo in quanto la stessa alpine non fornisce dettagli vorrei sapere almeno per il tw un taglio (che potrei poi limare e modificare) di "sicurezza con cui partire per avere la certezza di non fonderlo a causa di un erroneo taglio Smile come lo tagliereste voi come primo taglio non avendo dati ?
Rispondi

#27
4k ? Big Grin








Rispondi

#28
4k serio o col sorrisone ? ahah comunque nel caso con che pendenza ? piu che altro regolare il gain su mediobassi e sub l'ho gia fatto su impianti di amici e il risultato è venuto bene...ma per i tw ? devo fare distorcere anche quelli per capire come regolare il gain ? mi sembrano cosi delicati non vorrei rovinarli
Rispondi

#29
Ok il problema del gain lo considero risolto...quindi potete indicarmi passa basso del woofer e passa alto del tweeter con relative pendenze in modo da non danneggiarli ?
Ripeto che non so nulla sui singoli componenti e questi tagli sarebbero quelli che imposterei dalla sorgente al momento dell'installazione ! poi ovviamente modificherei il tutto inbase alle sensazioni d'ascolto
Rispondi

#30
ma perchè non fai fare una taratura come si deve invece di procedere a spanne?
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Supporti Woofer Brian 4 1.266 31-10-2018, 07:10
Ultimo messaggio: Cannone1986
  Supporti tweeter orientabili pb1981 6 2.594 06-02-2016, 04:11
Ultimo messaggio: pb1981
  Woofer nuovi non suonano al meglio? cavoloso24 13 5.669 27-07-2014, 08:18
Ultimo messaggio: damiotto89
  Sostituire sospensione in foam dei woofer theus 5 15.385 28-12-2013, 19:23
Ultimo messaggio: theus
  Collegamento woofer e sub su 4ch db7k 50 21.670 24-05-2013, 04:48
Ultimo messaggio: marco206

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.