Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Opel corsa D 5p consigli impianto per neofita
#1
ciao a tutti, sono nuovissimo del forum e alle primissime armi per quanto riguarda il car audio.
mi sto leggendo tutti i thread relativi ai consigli che state dando ad altri utenti e tutte le bellissime guide per farmi un po' di "cultura"

nel mentre però volevo chiedervi cosa potrei fare con il materiale nelle mie mani e cosa invece dovrei sostiuire/acquistare. un budget massimo potrebbe essere intorno agli 800€ da spendere "a fette" Big Grin ...ma se posso spenderne meno tanto meglio

la mia situazione:
molti anni fa cambiai l'autoradio, me la regalarono e la sola cosa che volevo era la presa aux+usb, detto fatto mi sono ritrovato un un sony cdx GT620U
anteriore: woofers (165) e tweeter originali, mi sembrano pessimi
posteriore: 2 sony xplod xs-f6930 di seconda mano regalate, in una delle quali sta iniziando a creparsi la membrana del woofer (avranno 15 anni), montate nel pianale posteriore, fatto da me in compensato marino.

oltre la qualità, scadente, tutto l'anteriore e il posteriore vibra e gracchia se messo "sotto stress", diciamo che a volte mi piace "esagerare" col volume Angel

a breve arriverà sempre in gentile concessione gratuita un amply sony xm-4020, sempre di seconda mano, sempre di 15 anni fa.
2 crossover della ciare, stesse condizioni dell'amply, non so ancora di che modello si tratta.

musica che ascolto: di tutti i tipi, dal rock al metal, dalla pop all'elettronica, ma è quest'ultima la mia passione, soprattutto trance, goa, chillout, ambient, progressive, alternative...dipende da come mi girano Tongue

cosa mi conviene fare?
- insonorizzare le portiere anteriori? per un impiantino entry level vale la pena di investire questi 100€ o non si sente la differenza?
- cambiare il kit anteriore? se si con cosa?
- la sorgente può andare? speriamo di si Confused
- è proprio necessario un sub passivo con amply o uno attivo amplificato? il sub che mi fa rimbalzare la macchina lo detesto nonchè altre tamarrate simili, tuttavia apprezzo molto le frequenze basse e vorrei che venissero riprodotte ottimamente.
- le 2 sony xplod xs-f6930 sono da gettare in canale?
- cablaggi vari, RCA alimentazione ecc

qualche altra possibilità: ho un conoscente (non un amico) che vende, a detta sua, ottima componentistica di 3 anni fa usati pochissimo a prezzi di realizzo. io sono ignorante in materia quindi non so dire se sono solo chiacchiere o se effettivamente è vero quello che dice:
- due coppie di hertz ml1600 che vendo a 150 euro la coppia,nuovi erano sui 380,
- audison lrx 2 250 che vendo a 200 euro,nuovo era sui 400
- condensatore tec da 2 farad che vendo a 150 euro,nuovo era sui 320
- kit 2 vie con due tweeter soundstream con crossover a due vie per wf e tw con due woofer kicker r6 a 80 euro

scusate il papiro ma almeno chi vorrà aiutarmi ha tutte, spero, le info di cui ha bisogno.

grazie a chiunque abbia voglia di darmi una mano



EDIT: ho la netta sensazione di aver sbagliato la sezione Dodgy
Rispondi

#2
Ciao..le hertz ml 1600 sono ottimi midwoofer e se decidi di prendere quegli ap un minimo di insonorizzazione devi farla..anche se sono del parere che va fatta comunque..la sorgente non la conosco ne tantomeno gli ampli ma aspetta qualcun altro che ti sapra dire..alle hertz ml poi dovrai accoppiare un buon tweeter (possibile che non venda il kit completo?)..l ampli è uno di fascia media ma essendo un 2 canali o trovi un kit o ti costruisci un passivo per woofer e tweetet oppure vai di biamplificazione...il consiglio che voglio darti sulla base della mia esperienza in soldi buttati è di costruirti un impianto "a step"..non farti prendere dalla fretta ma punta a acquistare dei prodotti di livello !
Il mio impiantino Big Grin
Pioneer deh 80 prs
Dsp steg 6to8
8 x Faital pro 10fe200---> gladiator stereo
2 x driver 1" Gme---> ciare cpw 2110
2 x Alpine type r 15" ---> powerbass xa4000
Rispondi

#3
grazie per la risposta.
per quanto riguarda il kit non ha idea di dove siano andati i TW e crossover della kicker, quindi il kit sarebbe composto dal kicker r6 + cross e tw soundstream...ma magari potrei pensare alle 1600 al posto dell r6, boh. devo prima capire cosa mi serve per un impianto bilanciato.
come hai detto te compro solo con cognizione di causa quando ho capito gli AP e gli ampli con cui posso pilotare i fronti.
questo però lo sapete solo voi Big Grin
Rispondi

#4
Aspetta qualcun altro...e una cosa importante! Se non hai un minimo di esperienza e manualità affidati a un installatore professionista! Installare un impianto e sopratutto farlo in sicurezza per i passeggeri e la vettura in se non è semplice!
Il mio impiantino Big Grin
Pioneer deh 80 prs
Dsp steg 6to8
8 x Faital pro 10fe200---> gladiator stereo
2 x driver 1" Gme---> ciare cpw 2110
2 x Alpine type r 15" ---> powerbass xa4000
Rispondi

#5
un po' di aggiornamenti in attesa di qualche buon consiglio su come procedere:
riporto anche l'ultima offerta per il materiale sopra citato:
"500 euro con sub,ampli e kit 2 vie.calcola che il sub con l'ampli li ho pagati 1000 euro,l'audison costava circa 450 euro,una coppia di ml 1600 costava 350 euro e tw crossover un altro 150 euro,in totale circa 2000 euro.capisco che è uno sbatti venire da queste parti ma il prezzo mi sembra da saldo estivo"

si tratta davvero di saldi estivi?
il sub non mi ha ancora detto di cosa si tratta.

quindi in pratica la sua offerta è: 500€
- una coppia di ml 1600
- due tw con crossover sound stream
- audison lrx 2.250
- sub con amplificatore

supponendo che sia una buona offerta...le xplod xs-f6930 che ho montato nel lunotto posteriore le tolgo? o le lascio li e le amplifico col sony xm-4020?
Rispondi

#6
Ciao e benvenuto..sei il classico tipo, che inizia ad appassionarsi al car audio..allora..per la tua offerta, io lascerei perdere..un tipo che mi vende un sub, senza dirmi il modello, per me può andare a quel paese..

800€ è un budget bassino, ma si crea ugualmente un primo impianto!

Lascia perdere quello che hai..io andrei in questo modo..

Sorgente Pioneer nuova, il modello che vuoi, purché abbia un filtro passa alto per il fronte, ed un passa basso per il sub..150€
Kit anteriore coral Monza con woofer da 165..ottimo rapporto qualità/prezzo..120€
subwoofer Hertz es300..100€..(o altro sub su quella cifra)
Insonorizzazione fai da te..io uso materiale edile + legno mdf + antirombo bituminoso..80€
Kit cavi preconfezionato + cavo rca aggiuntivo (te he servono 2)..60€
Terminali, viti, colla, legno per il box del sub..50€
E rino a qui siamo a 560€..
Manca solo l'ampli..ti serve un 4 canali, e alimenti tutto..2 canali al fronte, e 2 a ponte sul sub..E con 240€ qui sul mercatino, trovi dei bei ampli usati, e gli utenti sono affidabili..
800€, impianto completo..

PS, se prendi le Hertz 1600, e vuoi prendere i tweeter abbinati, solo quelli costano circa 180€..poi mancano i crossover..manca l'ampli ecc ecc..andiamo su un altro livello..io come primo impianto, starei sul mio consiglio..
Rispondi

#7
Beh gli ml 1600 necessitano una degna installazione e amplificazione..fatta con cognizione di causa e tu mi sembri alle prime armi.. diffida di persone che ti propongono usato..a meno che non hai qualche persona che si intenda un po piu di te o comunque conosci chi ti sta vendendo il materiale. .
Per pluto: sei un sostenitore sfegatato delle coral monza? Del tipo coral monza tutta la vita?
Il mio impiantino Big Grin
Pioneer deh 80 prs
Dsp steg 6to8
8 x Faital pro 10fe200---> gladiator stereo
2 x driver 1" Gme---> ciare cpw 2110
2 x Alpine type r 15" ---> powerbass xa4000
Rispondi

#8
grazie per il benvenuto e le risposte.

(27-08-2014, 07:38 )pluto619 Ha scritto: PS, se prendi le Hertz 1600, e vuoi prendere i tweeter abbinati, solo quelli costano circa 180€..poi mancano i crossover..manca l'ampli ecc ecc..andiamo su un altro livello..io come primo impianto, starei sul mio consiglio..

nella sua "offerta" insieme alle Hertz 1600 sono previsti crossover e tweeter soundstream come questi
[Immagine: xsc-6.png]
e come detto l'ampli che mi darebbe sempre compreso nel prezzo è un audison lrx 2 250 con il quale pilotava il suo fronte.
in pratica 500 € impianto finito (fronte amplificato + sub amplificato), ho solo bisogno dei cavi e dell'insonorizzazione (è indispensabile?)

il sub con amplificatore non lo ha specificato, tuttavia sarà in linea con il resto della componentistica e per non sbagliare gli ho chiesto i dettagli (mi aveva solo mandato la foto ed era un tec da 500w rms, per l'impedenza ecc devo aspettare di sapere il codice del prodotto)
in pratica il materiale sopra citato è una parte dell'impianto che aveva (mancano i kicker delle porte posteriori con relativo ampli e i medi hertz che aveva nel fronte insieme alle 1600)

per il materiale ho la certezza che sia affidabile al 100%.

quindi prima di prendere in considerazione altro volevo sapere se, in condizioni molto buone come lo sono, si tratta di materiale che può andarmi bene e se si tratta effettivamente di una buona offerta o se è meglio cambiare pagina e prendere per buone altre idee come quella di pluto.

ripeto le domande in modo da avviarmi una volta per tutte:
- la sorgente è obbligatoriamente da cambiare?
- le xplod xs-f6930 che ho montato nel lunotto posteriore e il sony xm-4020 li butto via?

ci tengo a precisare che si, mi appassiona e attira moltissimo il mondo del car audio, tuttavia probabilmente sarà il primo e unico impianto perchè ho altre passioni che hanno la priorità. il fatto è semplice, sono stanco di andare in macchina e sentire rumore e sto cercando una soluzione si economica ma che mi soddisfi (ecco perchè sto trattando dell'usato "garantito")
Rispondi

#9
Io non comprerei mai ap usati..l'usura è molto superiore a quella di ampli e sorgenti..inoltre, non è buona cosa, prendere un kit soundstream, con crossover proprio, e metterci un paio di ml1600..ogni kit ha il suo crossover, studiato per quel kit..possiamo anche prendere un woofer di una marca, un tweeter di un altra, e poi un crossocer a caso..per suonare suona, ma non è ugualmente una buona cosa..

Per il sub, dipende..ho visto sub acquistati a bei prezzi, e dopo si scopriva che erano stati usati per fare spl..erano diventati morbidissimi, e non potevano più essere utilizzati..

La sezione sub è fondamentale..non si può mettere un sub a caso..

Inoltre l'insonorizzazione, è obbligatoria..si può anche fare, ma il suono sarà di gran lunga inferiore, a quello dello stesso ap, in portiera insonorizzata..

La sorgente che ti dicevo ha i filtri integrati, quindi facile filtraggio del sub e del fronte, e controllo diretto della potenza del sub..la tua non so neanche se abbia un'uscita rca, ma comunque sia, dovresti usare i filtri degli ampli, senza controllo diretto, e per modificare qualcosa dovresti ogni volta toccare l'ampli..per non parlare del fatto che i filtri dell'ampli sono meno precisi..

Un fronte ed un sub senza filtri, suonano ugualmente! Il problema, è come suonano..

Alla fine tutto si può fare, e la scelta è tua..Io ti sto solo dicendo i motivi, per cui farei una scelta diversa..
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  consigli impianto claudiog 1 2 21-09-2023, 18:58
Ultimo messaggio: claudiog
  Audison AP690 o Focal ISU690 per upgrade impianto di serie? Audiovonb 14 6 17-07-2022, 00:07
Ultimo messaggio: Audiovonb
  Impianto Golf 7 ITA-Ale10 1 325 15-07-2022, 08:22
Ultimo messaggio: josh1982
  Consiglio impianto Entry-level Deviljack 4 804 18-02-2022, 19:07
Ultimo messaggio: molarofrancesco
  impianto pegeout 107 loop585 9 1.070 02-06-2021, 03:22
Ultimo messaggio: megane

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.