Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
impianto punto
#21
Prendi l ampli usato qui sul forum! Le persone che vendono qui non sono i classici personaggi da subito o kijiji...qui ti puoi fidare a occhi chiusi!
Il mio impiantino Big Grin
Pioneer deh 80 prs
Dsp steg 6to8
8 x Faital pro 10fe200---> gladiator stereo
2 x driver 1" Gme---> ciare cpw 2110
2 x Alpine type r 15" ---> powerbass xa4000
Rispondi

#22
Infatti ho detto che le coral monza hanno un ottimo rapporto qualità prezzo..i 120€ che paghi il kit, li vale tutti..ovvio che poi c'è di meglio!!! Solo che i 500€ del budget ti servono solo per gli ap! Quindi, secondo me, coral Monza + ampli 2 canali usato, preso qui sul forum..e vedrai che non te ne pentirai..
Rispondi

#23
Quindi nel mercatino devo cercare ampli 2 canali da 250 w RMS che mercato e modello specifici secondo voi dovrei comprare?
Rispondi

#24
Secondo me ti basta un 2x100 rms a 4 ohm..se trovi anche un 4 canali sempre 4x 100 valuta pure quello
Il mio impiantino Big Grin
Pioneer deh 80 prs
Dsp steg 6to8
8 x Faital pro 10fe200---> gladiator stereo
2 x driver 1" Gme---> ciare cpw 2110
2 x Alpine type r 15" ---> powerbass xa4000
Rispondi

#25
Poi faccio il ponte per il sub? Ma poi non diventa 2 ohm?
Rispondi

#26
2 ohm se fai il ponte? No..il carico lo decide il sub che andrai a montare..
Il mio impiantino Big Grin
Pioneer deh 80 prs
Dsp steg 6to8
8 x Faital pro 10fe200---> gladiator stereo
2 x driver 1" Gme---> ciare cpw 2110
2 x Alpine type r 15" ---> powerbass xa4000
Rispondi

#27
Un sub può avere 1 bobina, 2, e esistono modelli che ne hanno anche 4!

Ogni bobina ha una sua impedenza teorica, espressa in Ohm (teorica perché, mentre in sub suona, o comunque un qualsiasi altoparlante, l'impedenza varia di continuo)

Le bobine possono essere messe in serie ed in parallelo:
Serie = morsetto+ampli-->morsetto+bobina1-->morsetto-bobina1-->morsetto+bobina2-->morsetto-bobina2-->morsetto-ampli
Parallelo = morsetto+ampli collegato con morsetto+bobina 1 e 2, morsetto-ampli collegato con morsetto-bobina 1 e 2..in poche parole tutti i + collegati assieme, e tutti i - collegati assieme..

Ora, ipotizzando che le bobine siano 2, e a 4 ohm, se le metti in serie, la formula è questa:

impedenza bobina 1 + impedenza bobina 2 = 4 + 4 = 8Ohm

Invece, se fai il parallelo, la formula è questa:

(impedenza bobina 1 x impedenza bobina 2) / (impedenza bobina 1 + impedenza bobina 2) = (4x4) / (4+4) = 16 / 8 = 2 Ohm..

Ci siamo fino a qui? Ok..
Ovviamente, se in sub è un doppia bobina, da 2 ohm, come il mio, la serie farà 4, ed il parallelo farà 1..

Veniamo all'amplificatore..ogni amplificatore, nei suoi dati di fabbrica, dichiara una determinata impedenza, ad un determinato carico..esempio

2 canali x 150Wrms @ 4Ohm

Cosa significa??? Che ho 2 canali, e se ci collego un carico (un altoparlante) che abbia 4 ohm teorici (non importa se è una singola bobina, o un risultato di serie o parallelo, l'importante è che l'ampli "veda" quel carico), lui butterà fuori 150Wrms..

Poi, può essere scritto, sullo stesso ampli, la potenza a 2 ohm..esempio

2 canali x 270Wrms @ 2 Ohm

La relazione fra Watt a 4 o 2 ohm, non è sempre uguale, dipende dalla struttura dell'ampli..a volte ampli da 100 Wrms a 4 ohm, buttano fuori 160Wrms a 2, altri ampli a 2 ne fanno 190..dipende da vari fattori..

OK, detto questo, molti amplificatori, permettono il così detto "bridge", ossia mettere a "ponte i canali"..ossia collegare 2 canali assieme, per tirarne fuori 1 solo, ma con più potenza..
Attenzione, NON TUTTI GLI AMPLI PERMETTONO IL BRIDGE..ci sono ampli non stabili a 2 ohm sul canale, o ampli costruiti in dual mono, e questi non ti consentono tale collegamento..però parliamo comunque di ampli o molto vecchi, o molto particolari..i "classici" ampli da car, sono quasi tutti "ponticellabili"..

Ora, un ampli, per sopportare a ponte un carico da 4 Ohm, deve essere stabile a 2 Ohm, su ogni singolo canale..
Questo perché, se tu colleghi un sub da 4 Ohm, a 2 canali messi a ponte di un ampli, lui vedrà si i 4 Ohm, ma farà lavorare i 2 singoli canali a 2 Ohm..quindi 2 li fornisce il canale 1, 2 li fornisce il canale 2, e assieme ne sopportano 4!!!


E se io volessi mettere un sub a 2 ohm? Nessun problema! Basta prendere un ampli che sia stabile a 2 ohm in ponte! Esempio, gli steg serie k!
Uno steg serie k, a 2 canali, permette di collegare carichi a canale, di 4, 2 e 1 Ohm..quindi, a ponte, puoi collegare 4 e 2 Ohm..perché rispettivamente, con i 4 Ohm collegati, l'ampli lavorerà a 2, mentre con i 2 collegati, lavorerà ad 1..

l'impedenza, viene "vista in automatico" dall'ampli..una volta c'erano degli ampli, in cui dovevi tu mettere il bottoncino, su 4 o 2 Ohm, in base a cosa ci collegavi..quelli moderni (ma neanche tanto), di arrangiano da soli..

Altra cosa..puoi benissimo collegare impedenze più alte..ossia su un ampli stabile a 4 Ohm, nessuno ti impedisce di collegare un sub a 8!!! L'unica cosa è che la potenza erogata sarà la meta, anche se dipende da mooooolti fattori!
Più importante è non collegare mai carichi inferiori! Se il ponte è dichiarato stabile a 4 ohm, e tu ci colleghi un carico da 2, potresti avere delle distorsioni, dei surriscaldamento, e nel.peggiore dei casi, bruciare i finali dell'ampli..
C'è chi fa questi esperimenti, ma solo per gare spl, o per "prova"..se il tuo scopo è quello di sentire bene musica, non scendere con l'impedenza..accorceresti solo la vita all'ampli..

Altra cosa, in media i Watt in uscita a 4 Ohm, sono di meno, ma sono più puliti e più"controllabili" di quelli a 2..cosa significa??? Che se devi fare delle modifiche, con un equalizzatore ad esempio, ti sarà più facile controllare gli ap a 4 ohm..scendendo con l'impedenza, tenderanno a fare quello che vogliono..
Ovviamente, con determinati ap, e determinati ampli, si ottengono ottimi risultati anche a impedenze minori..ma anche questo, dipende da 100 cose diverse..

Per finire, solo una cosa..questa è un'infarinata di teoria..TEORIA pura..poi la realtà, cambia da caso a caso..però, per decidere che ampli prendere, e che ap collegarci, basati su questo..
Rispondi

#28
(25-08-2014, 17:22 )pluto619 Ha scritto: Un sub può avere 1 bobina, 2, e esistono modelli che ne hanno anche 4!

Ogni bobina ha una sua impedampliza teorica, espressa in Ohm (teorica perché, mentre in sub suona, o comunque un qualsiasi altoparlante, l'impedenza varia di continuo)

Le bobine possono essere messe in serie ed in parallelo:
Serie = morsetto+ampli-->morsetto+bobina1-->morsetto-bobina1-->morsetto+bobina2-->morsetto-bobina2-->morsetto-ampli
Parallelo = morsetto+ampli collegato con morsetto+bobina 1 e 2, morsetto-ampli collegato con morsetto-bobina 1 e 2..in poche parole tutti i + collegati assieme, e tutti i - collegati assieme

Questa è l'unica cosa che non ho capito. Allora le bobine OK, ampli OK ma cosa sono le morsettiere?
Poi è meglio un sub con più bobine? Cosa cambia.
Comunque ho cercato in rete degli ampli 4*100 wrms ma le soluzioni sono infinite. Svariate marche e prezzi folli. Tu che magari hai più conoscenze di me che ampli ( come mi hai consigliato 4* 100 wrms)mi dici di prendere? Quello che costi di meno ma che funzioni decentemente da collegare agli ap che abbiamo detto prima.
Secondo me è poco utile spendere 5/600 euro di ampli per una coppia di woofer da 120 euro
Rispondi

#29
Per morsettiera intendo quei cosi, dietro al sub, dove attacchi la corrente..idem sull'ampli..

Non so dirti, cosa cambia, fra sub a singola bobina, o a doppia, a livello costruttivo, e di solidità..comunque tu prendi il sub che preferisci, anche se a singola bobina, 4Ohm..se devi fare ascolto, è solo meglio..esistono sub con 4 bobine a 0.5Ohm, ma si usano per spl..

Poi, gli ampli costano..e l'impinato devi costruirlo partendo dalla sorgente, e arrivando agli ap..quindi, meglio spendere prima sull'ampli, e poi sull'ap..se vuoi sul nuovo, preparati a spendere qualche centinaio di €..altrimenti sull'usato..

Ma tu, che ap devi pilotare alla fine?
Rispondi

#30
La differenza sostaziale tra sub singola e doppia bobina sono che il monobobina ha solo una configurazione, il doppia ha 2 configurazioni(serie o parallelo )..ho dato uno sguardo al mercatino e ce ne sono di finali...ho visto un 2 canali a 60 euro per dirti, ce ne sono...e comunque se compri un amplificatore di livello e spendi qualcosa in piu non te ne penti..anzi
Il mio impiantino Big Grin
Pioneer deh 80 prs
Dsp steg 6to8
8 x Faital pro 10fe200---> gladiator stereo
2 x driver 1" Gme---> ciare cpw 2110
2 x Alpine type r 15" ---> powerbass xa4000
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  consigli impianto claudiog 1 2 21-09-2023, 18:58
Ultimo messaggio: claudiog
  Audison AP690 o Focal ISU690 per upgrade impianto di serie? Audiovonb 14 6 17-07-2022, 00:07
Ultimo messaggio: Audiovonb
  Impianto Golf 7 ITA-Ale10 1 325 15-07-2022, 08:22
Ultimo messaggio: josh1982
  Consiglio impianto Entry-level Deviljack 4 804 18-02-2022, 19:07
Ultimo messaggio: molarofrancesco
  impianto pegeout 107 loop585 9 1.070 02-06-2021, 03:22
Ultimo messaggio: megane

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.