Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuovo impianto Alfa Mito
#1
ciao ragazzi...com'è?

Sto valutando cosa montare sulla mia nuova macchina, una Alfa Mito nera con autoradio di serie (no blu&me, no comandi al volante, no "sub").

Ho già iniziato con gli acquisti portando a casa una Pioneer AVH 4400 bt, un 2DIN con monitor 7 pollici e 3 pre che installerò a giorni.

Nell'attesa di decidere che altri componenti montare, procederò con l'insonorizzazione delle porte anteriori (seguendo le guide presenti nel sito Big Grin ).

detto ciò...la musica che ascolto prevalentemente è roots reggae e DUB (non dubstep e simili) quindi musica piena di bassi corposi e bassi BPM ma non priva di alti e medi!

Adesso...prima domanda: che impianto fare? kit 2 vie anteriore + kit 2 vie posteriore + subwoofer? Curare il fronte anteriore a discapito del fronte posteriore e rafforzare la gamma bassa con il sub? come amplificare il tutto?? Con un amplificatore che gestisce tutto o due amplificatori separati? In questo caso serve una batteria supplementare?

Vorrei un impianto che riesca a riprodurre tutta la gamma, con un bel basso corposo e avvolgente e che sfrutti la predisposizione esistente.

Ultima cosa: del vecchio impianto della precedente macchina ho tenuto il sub, un Hertz ES250D con box reflex autocostruito da 30 litri che vorrei riutilizzare (anche rifacendo il box, ma sempre in reflex), gli altoparlanti li prenderò nuovi, mentre gli ampli posso valutare l'acquisto di oggetti usati.

Uh..quasi dimenticavo..il budget: dipende da cosa mi consigliate e da cosa mi convince (vedi sopra)...un totale di 1000€...su per giù..anche meno....

Detto tutto ciò chiedo a voi vari idee, opzioni e soluzioni per un possibile impianto.

A voi la parola.. Big Grin Big Grin Big Grin
Car: Abarth 595
...tutto in continuo WIP...   Big Grin
Rispondi

#2
Visto il budget, non limitato, ma neanche troppo grande, e visto il fatto che, ad occhio, sei alle prime armi, io procederei così..

Niente kit posteriore..se si vuole sentire bene, il kit posteriore rompe solo le scatole..

Poi, classico kit 3 vie più sub..io personalmente preferisco il 3 vie sul fronte, ma il 2 vie suona meglio, ma è più difficile da installare e tarare (con i 2 vie si ottengono comunque risultati eccellenti)..

Prenderei 2 ampli separati, uno per il sub, e uno per il fronte, visto che sull'usato, il budget te lo permette..

Come sub andrei su un jl audio 12w3v3, e spendi circa 250€..
Poi, se vuoi un basso potente, in porta, kit Hertz 165xl..350€..
Altri 100€ di cavi e legno, e poi, valuti gli ampli..sull'usato, con 200€ si trovano ottimi componenti..forse sfori un po' il budget, ma ne vale la pena..

Poi esistono altre soluzioni, ma io rimarrei su una cosa del genere..
Rispondi

#3
(04-09-2014, 15:03 )pluto619 Ha scritto: Visto il budget, non limitato, ma neanche troppo grande, e visto il fatto che, ad occhio, sei alle prime armi, io procederei così..

Niente kit posteriore..se si vuole sentire bene, il kit posteriore rompe solo le scatole..

Poi, classico kit 3 vie più sub..io personalmente preferisco il 3 vie sul fronte, ma il 2 vie suona meglio, ma è più difficile da installare e tarare (con i 2 vie si ottengono comunque risultati eccellenti)..

Prenderei 2 ampli separati, uno per il sub, e uno per il fronte, visto che sull'usato, il budget te lo permette..

Come sub andrei su un jl audio 12w3v3, e spendi circa 250€..
Poi, se vuoi un basso potente, in porta, kit Hertz 165xl..350€..
Altri 100€ di cavi e legno, e poi, valuti gli ampli..sull'usato, con 200€ si trovano ottimi componenti..forse sfori un po' il budget, ma ne vale la pena..

Poi esistono altre soluzioni, ma io rimarrei su una cosa del genere..

Grazie per il consiglio...ma prima domanda: se faccio così, quindi fronte amplificato e sub amplificato...il posteriore lo collego all'autoradio originale?? non lo collego affatto?? cosa faccio??

Il fronte anteriore preferirei farlo a 2 vie sfruttando la predisposizione della macchina..

E volendo spendere qualcosa meno...cosa si riesce a trovare? Giusto per capire quali possono essere varie soluzioni.. Big Grin
Car: Abarth 595
...tutto in continuo WIP...   Big Grin
Rispondi

#4
Il fronte posteriore non collegarlo proprio..e questo non è un consiglio..è pressoché un obbligo, se vuoi fare un buon impianto..chiedi a chiunque se ne intenda, il posteriore non va installato, se si vogliono buoni risultati sul fronte..

Per spendere meno, si può andare su un ampli 4 canali, che amplifichi sia il fronte con 2 canali, ed il sub con gli altri 2 messi a ponte, e dopo si possono prendere ap di fascia minore..esempio coral Monza, o alcuni ciare (sui ciare però non so consigliarti)..il sub che ti ho descritto è ottimo..però si possono anche valutare altre suluzioni..calcola però, che potresti risparmiare 200/300€ max, ne vale la pena?

Io ad esempio, sto valutando degli ap per uso home..ma fra tw e wf spenderò circa 200€..poi mettici i crossover, nel tuo caso (io filtrerò in attivo, e non mi servono)..una cosa e l'altra, spendi quasi uguale..

Potresti usare anche il sub che hai..anche se è piccolino, vista la musica che ascolti..però la serie es della Hertz, è alcuni gradini sotto, ai componenti sopra citati..dipende da te, cosa vuoi ottenere..
Rispondi

#5
Il 2 vie è più difficile da installare e tarare? O_O Guarda che è il contrario.
Per un novellino decisamente un 2 vie ben installato, con componenti per posizionati e orientati e un woofer in porta pesantemente insonorizzata.

Un'alternativa al kit Hertz potrebbe dartela MaxTarget con componenti di casa Monacor.
Forse risparmi qualcosa e in quanto a qualità può essere più chiaro lui vendendoli entrambi, se non erro.
Che dimistichezza hai con l'installazione di impianti audio? O farai installare tutto ad un installatore?
Rispondi

#6
(04-09-2014, 19:03 )pluto619 Ha scritto: Il fronte posteriore non collegarlo proprio..e questo non è un consiglio..è pressoché un obbligo, se vuoi fare un buon impianto..chiedi a chiunque se ne intenda, il posteriore non va installato, se si vogliono buoni risultati sul fronte..

capito.. Big Grin

(04-09-2014, 19:03 )pluto619 Ha scritto: Potresti usare anche il sub che hai..anche se è piccolino, vista la musica che ascolti..però la serie es della Hertz, è alcuni gradini sotto, ai componenti sopra citati..dipende da te, cosa vuoi ottenere..

beh..se prendo quel kit della hertz (2 o 3 vie da vedere) di certo cambio il sub e ne prendo uno della stessa fascia.. Wink

(04-09-2014, 19:48 )djbert88 Ha scritto: Il 2 vie è più difficile da installare e tarare? O_O Guarda che è il contrario.
Per un novellino decisamente un 2 vie ben installato, con componenti per posizionati e orientati e un woofer in porta pesantemente insonorizzata.

Un'alternativa al kit Hertz potrebbe dartela MaxTarget con componenti di casa Monacor.
Forse risparmi qualcosa e in quanto a qualità può essere più chiaro lui vendendoli entrambi, se non erro.
Che dimistichezza hai con l'installazione di impianti audio? O farai installare tutto ad un installatore?

Dimestichezza non molta ma ho amici che mi possono aiutare e per questo impianto vorrei fare il più possibile io, così se devo/voglio cambiar qualcosa so cosa fare! Wink

Penso pure io sia più facile montare e soprattutto tarare un kit 2 vie rispetto ad un kit 3 vie...ma tu parli anche di alloggiare gli AP al di fuori degli alloggimenti originali? quindi strutture il vetroresina e simili??

Quella serie della HERTZ mi è sempre piaciuta, ma pensando a due kit sarebbe stato fuori budget, in ottica di fronte anteriore + sub ci sto facendo un serio pensierino!! Big Grin Big Grin
Car: Abarth 595
...tutto in continuo WIP...   Big Grin
Rispondi

#7
Io ti consiglio kit 2 vie! Nel caso poi vorrai fare upgrade è più semplice cambiare 2 componenti invece di 3, e soprattutto incrociare componenti di produttori diversi.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#8
Se vuoi sfruttare le predisposizioni originali ti dico gia che il tweeter ht 28 del kit hsk165xl non ci va..a meno che non le fai una nuova sede dentro..diciamo che, avendo i tweeter a montante, la mito non è malvagia con le predisposizioni
Il mio impiantino Big Grin
Pioneer deh 80 prs
Dsp steg 6to8
8 x Faital pro 10fe200---> gladiator stereo
2 x driver 1" Gme---> ciare cpw 2110
2 x Alpine type r 15" ---> powerbass xa4000
Rispondi

#9
(04-09-2014, 20:36 )TreLuppoli Ha scritto: Io ti consiglio kit 2 vie! Nel caso poi vorrai fare upgrade è più semplice cambiare 2 componenti invece di 3, e soprattutto incrociare componenti di produttori diversi.

Penso e spero di fare una volta la spesa e l'installazione.. Wink ...per questo sto cercando più consigli possibile

(04-09-2014, 20:45 )damiotto89 Ha scritto: Se vuoi sfruttare le predisposizioni originali ti dico gia che il tweeter ht 28 del kit hsk165xl non ci va..a meno che non le fai una nuova sede dentro..diciamo che, avendo i tweeter a montante, la mito non è malvagia con le predisposizioni

c'è qualcuno che ha rifatto la sede come tu dici?? che lavori sarebbero da fare??
Car: Abarth 595
...tutto in continuo WIP...   Big Grin
Rispondi

#10
L avevo montato sulla mito di un amico quel kit e il tweeter l avevamo messo esterno con la staffettina...poi ha fatto fare l impianto a un istallatore e ce l ha fatto stare dentro la sede originale il tweeter, non so come pero!
Il mio impiantino Big Grin
Pioneer deh 80 prs
Dsp steg 6to8
8 x Faital pro 10fe200---> gladiator stereo
2 x driver 1" Gme---> ciare cpw 2110
2 x Alpine type r 15" ---> powerbass xa4000
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  consigli impianto claudiog 1 2 21-09-2023, 18:58
Ultimo messaggio: claudiog
  Audison AP690 o Focal ISU690 per upgrade impianto di serie? Audiovonb 14 6 17-07-2022, 00:07
Ultimo messaggio: Audiovonb
  Impianto Golf 7 ITA-Ale10 1 325 15-07-2022, 08:22
Ultimo messaggio: josh1982
  Consiglio impianto Entry-level Deviljack 4 804 18-02-2022, 19:07
Ultimo messaggio: molarofrancesco
  impianto pegeout 107 loop585 9 1.070 02-06-2021, 03:22
Ultimo messaggio: megane

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.