Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Box per FaitalPRO 15PR400
#51
Si si quello la differenza tra reflex e pneumatica mi è chiara..Quindi il principio di winisd è che tu determini il box dove collocare "x" autoparlante e lui ti rende grafici per capire come "suona" dentro tale box è corretto?

Così facendo senza dover costruire svariati box si puó già intuire a grandi linee dove si avrà un maggior rendimento dell'AP..

Quello che mi chiedo io è come fare a realizzare il contrario.. Ovvero da un determinato AP non si riesce ad avere come risposta il box in cui inserirlo per farlo suonare meglio?

Esempio metto i dati del mio sub e mi ritrovo con i litri e quant'altro adatti per farlo rendere abbastanza bene?


Inviato dal mio iPhone 4s
Too weird to live too rare to die..
Rispondi

#52
(09-09-2015, 05:02 )Ludovico Cazzola Ha scritto: Si si quello la differenza tra reflex e pneumatica mi è chiara..Quindi il principio di winisd è che tu determini il box dove collocare "x" autoparlante e lui ti rende grafici per capire come "suona" dentro tale box è corretto?

Così facendo senza dover costruire svariati box si puó già intuire a grandi linee dove si avrà un maggior rendimento dell'AP..

Quello che mi chiedo io è come fare a realizzare il contrario.. Ovvero da un determinato AP non si riesce ad avere come risposta il box in cui inserirlo per farlo suonare meglio?

Esempio metto i dati del mio sub e mi ritrovo con i litri e quant'altro adatti per farlo rendere abbastanza bene?


Inviato dal mio iPhone 4s

è quello che sto cercando di fare io con il mio Faitalpro... ho solo i dati dell'ap e vorrei capire come muovermi con il box per farlo rendere al max...
Rispondi

#53
Ti ho capito infatti è quello che volevo fare pure io con il mio Smile


Inviato dal mio iPhone 4s
Too weird to live too rare to die..
Rispondi

#54
(09-09-2015, 05:50 )Ludovico Cazzola Ha scritto: Ti ho capito infatti è quello che volevo fare pure io con il mio Smile Inviato dal mio iPhone 4s





sul blog cè questa "guida", si può seguire questa?
Alcune Formule:

· Diametro minimo consigliabile condotto reflex a sezione circolare = 0,56 x D x SQR (Xmax)/SQR(SQR(Fb)) dove SQR è la funzione radice quadrata e D è il diametro espresso in millimetri del cono dell’AP
· Lunghezza Condotto a sezione circolare = [2354,29 x d^2/(Vb x Fb^2)]- (0,85 x d) dove d rappresenta il diametro del condotto
· Per AP con 0.45>Qts>0.2 si possono usare le formule seguenti per progettare un box reflex in accordo B4 (massima estensione con risposta piatta) 
Fb = F3 = 0,39 x Fs / Qts dove la F3, coincidente con la Fb, indica il punto a -3db della risposta
Vb = 6,27 x Qts^2 x Vas

questa si può seguire senza programmi?
accordo il B4 sta per butterworth quarto ordine?
Rispondi

#55
La curva spl/freq dovrebbe essere più piatta possibile per avere la massima fedeltà, e più alta possibile per avere la maggior pressione. Con una cassa chiusa la curva cambia solamente in funzione del volume, mentre per un carico accordato anche in funzione del tubo. Però i programmi semplici possono solo darvi un'idea delle dimensioni della cassa, perché non tengono conto della risposta reale in abitacolo. Anche con Leap, che usa un modello più complesso, la lunghezza del reflex si sceglie "sul campo" a orecchio o con strumenti di misura. Si prende un diametro del reflex sufficiente a garantire che il cono non superi l'escursione massima, e poi lo si accorcia fino a trovare una frequenza di accordo soddisfacente.
Personalmente ho sempre preferito la sospensione pneumatica... in questo caso la risposta si modifica agendo sulla quantità di fonoassorbente al suo interno.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#56
facendo conto che l'altoparlante è il FaitalPro 15PR400 e il cofano è 300 litri con la cappelliera (1100 e più senza), di quanto devo fare il box e il reflex per avere la resa massima da questo altoparlante?
Rispondi

#57
(09-09-2015, 05:59 )TreLuppoli Ha scritto: La curva spl/freq dovrebbe essere più piatta possibile per avere la massima fedeltà, e più alta possibile per avere la maggior pressione. Con una cassa chiusa la curva cambia solamente in funzione del volume, mentre per un carico accordato anche in funzione del tubo. Però i programmi semplici possono solo darvi un'idea delle dimensioni della cassa, perché non tengono conto della risposta reale in abitacolo. Anche con Leap, che usa un modello più complesso, la lunghezza del reflex si sceglie "sul campo" a orecchio o con strumenti di misura. Si prende un diametro del reflex sufficiente a garantire che il cono non superi l'escursione massima, e poi lo si accorcia fino a trovare una frequenza di accordo soddisfacente.
Personalmente ho sempre preferito la sospensione pneumatica... in questo caso la risposta si modifica agendo sulla quantità di fonoassorbente al suo interno.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


ottima spiegazione Paolo.. ora ho capito che se ho un sub determinato e so già in quanti litri voglio farlo suonare, guardando la curva spl/freq posso capire come farlo suonare (pressione/fedeltà)..

ma se non conosco ancora i litri in cui farlo suonare? 

esempio: Dario che box mi consigli per il mio hertz, ground zero, alpine etc..
Dario: 50 litri cassa chiusa, 60 litri reflex accordato a 35hz..

e il poveretto di turno esegue perchè l'ha detto Rat  Tongue

quello che vorrei capire io per iniziare almeno è: dato un tale subwoofer capire in quanti litri farlo suonare, reflex o chiusa l'ho già scelto in base al Qts come mi avete insegnato (0.4) e quindi avere già un qualcosa su cui appoggiarsi come litri, da li poi con winisd guarderò le curve per vedere se farlo soffiare o impostarlo più audiofilo.. 


ora come ora non ho le conoscenze nemmeno per leggere i grafici figuriamoci fare la cassa giusta al primo colpo.. ma almeno dire: per quel subwoofer li aspetta che mi faccio 2 conti, ok tot litri  e tot diametro reflex sapendo di non aver sparato a caso per impressionare gli amici al bar ma per mettere in piedi un box si migliorabile ma almeno accettabile ecco.. e poi come mi ha spiegato Dario, per il reflex uso il dito in corso d'opera e trovo l'accordo giusto ma quello viene di conseguenza a ciò che cerco ora..

spero di aver posto bene il quesito Big Grin  
Too weird to live too rare to die..
Rispondi

#58
(09-09-2015, 06:08 )ciullo.eugenio Ha scritto: facendo conto che l'altoparlante è il FaitalPro 15PR400 e il cofano è 300 litri con la cappelliera (1100 e più senza), di quanto devo fare il box e il reflex per avere la resa massima da questo altoparlante?

http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=28903&pid=257339#pid257339

e gli metti un subsonico a 20hz
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#59
Il volume della cassa lo vedi a seconda di come cambia la curva... fai varie simulazioni finché non ti viene la curva migliore. Senza avere il simulatore devi costruire tante casse e provarle; il principio è lo stesso.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#60
oppure fai un box abbastanza grande e man a mano riduci il volume interno con dei blocchetti Big Grin
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Box per faitalpro 15FH510 fra77 4 1.554 31-03-2016, 16:53
Ultimo messaggio: fra77

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.