Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Upgrade impianto 3 vie più sub
#31
(11-06-2016, 02:58 )turbo16v Ha scritto:
(10-06-2016, 23:44 )Davide-ulp Ha scritto: Grazie mille turbo16v come detto mi fà davvero piacere che apprezzate il lavoro che ho fatto.. Big Grin  questi giorni mi sto divertendo con la clarion e sembra che il risultato và sempre migliorando...comincioa sentire una certa spazzialità / ariosità ( non sò come definirlo Tongue ) tra uno strumento e l altro e la voce dei cantanti !! Big Grin  sfortunatamente non ho la possibilità di provarlo ma l idea di provare un rf power o un punch mi stuzzica parecchio  hehe dici che la medio bassa migliorerebbe tanto??  Conta che in gamma bassa gli sto tirando il collo ai woofer  dai 500 hz  fino ai 70 hz,se li faccio scendere di più non so se vanno in risonanza o se il 209 evo ha poco controllo in quel range,ma vanno malaccio gia se tagliati a 60hz ...dici che provando un rf citato prima  migliorerebbe il limite dei woofer voce di scendere ??

Ciao strano che a 60 hz i woofer vanno malaccio, se hai fatto una ottima insonorizzazione e fissato saldamente senza sfoghi posteriori i woofers e l'amplificatore funziona bene non dovresti avere quel problema. l'audison vr 209 evoluzione lo conosco bene , se non modificato o danneggiato è un signor amplificatore. se il problema è l'amplificatore difettoso sostituendolo miglioresti, ma se come temo è dovuto a un  non  sicuro fissaggio o a  woofers danneggiati con un rockford f. peggioreresti la situazione in quanto il basso del R.F. è più tosto. Anch'io ho avuto il problema simile e l'ho risolto installando anelli in mdf

Buona sera Inanzitutto grazie per lè risposte ...
Cmq si ho fissato saldamente anelli in mdf alla lamiera conta chè sono diventati un tutt'uno con la lamiera stessa del pannello, se provi a muoverli non si s muovono di un millimetro, viene dietro tutta la lamiera  Big Grin   sono passato da un vr 209 normale ad un 209 evo e posso dirti che di differenza ce n'è e molta, ma con tutti e due gli ampli notavo che proprio sotto i 70 hz i woofer non vanno, o meglio ho fatto prove anche tagliandoli a 60 hz, la gamma bassa è molto più corposa piacevole e presente, ma tendono a saturare troppo presto e a dare quasi fatica d ascolto dopo un pò che ascolti.. dopo l insonorizzazione ( quasi 9 fogli di stp per porta ed antirombo  ) ho battuto tutta la portiera con l accendino a cercare possibili sfiati ma l unico sfiato è quello dello scolo dell acqua in basso alla portiera e forse qulche pelino dalla maniglia esterna ma credo sia inevitabile.... credo sia dovuto alla frequenza di risonanza "alta " dei woofer ( 68 hz) ... forse con un rf la gamma medio bassa e bassa saranno molto più rocciose e presenti ma credo proprio che quei woofer sotto i 70 hz sul mio impiano e tipo di portiera non vanno... credo sia necessario un sub o optare per almeno un woofer puro "mio modestisimo parere da ignorante"...
Rispondi

#32
Ho provato anche nel mio sistema il taglio a 63hz, è vero, le basse sembravano più "presenti", ma alzando il volume il tutto risultava un pò "impastato", passando il taglio a 80hz credo di aver migliorato, certo con un sub a completare dovrebbe essere un altro pianeta

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#33
Sono d'accordo...un sub probabilmente aiuterebbe tantissimo...
Un wf puro ok...ma devi salire di diametro...io con il ls180 mi sono divertito e nn poco! Amplificato da RF 200ix dsm è tagliato in attivo a 50-250 Hz....da panico....potevo tranquillamente staccare il sub....
Però sopra ho un medio da 10 cm....tu hai solo il tw voce...?
Per un wf puro devi necessariamente inserire un medio....ma se dovessi scegliere tra inserire un medio o un sub...be la risposta è ovvia...se nn voglio impazzire il sub...se voglio fare il vero passo in avanti e impazzire tanto...inserire medio e cambiare wf...
Rispondi

#34
Salve ragazzi ...essi stesso problema il limite dei 70hz è confermato quundi  diciamo che si il sub è d obbligo perché per quanto vuoi  risuonano a 68 hz i voce c'è poco da fare... magari con due woofer puri sicuramente guadagno qualcosa in basso ma ormai ho creato le tasche sui pannelli e strutture sulla lamiera per i voce in base al loro diametro e profondità "ho lasciato un minimo margine per un Upgrade futuro ma comunque restando almeno sullo stesso diametro" al solo pensiero di riprendere in mano vetroresina stucco e carta vetrata mi vengono i brivi di hehe ....  ( non ho ancora postato le foto al più presto le faccio e le posto ma ho intallato i medi voce av 3.0 sui triangolini dei specchietti in asse con i tweeter ) Quindi potrei anche montare dei woofer puri ma credo che restando sui 16.5  sia meglio senza dubbio un buon sub... ho un focal 33v1 sotto mano a circa 150 euro compreso di cassa reflex accordata a 40 hz originale dalla casa originale credo ... sapete per caso come và?? Come detto a me piace un basso morbido piacevole e magari puntando su questo sub in questa cassa perché no,potrei puntare  anche ad una discreta discesa ...  grazie ragazzi siete grandi ..
Rispondi

#35
(11-06-2016, 04:33 )Davide-ulp Ha scritto:
(11-06-2016, 02:58 )turbo16v Ha scritto:
(10-06-2016, 23:44 )Davide-ulp Ha scritto: Grazie mille turbo16v come detto mi fà davvero piacere che apprezzate il lavoro che ho fatto.. Big Grin  questi giorni mi sto divertendo con la clarion e sembra che il risultato và sempre migliorando...comincioa sentire una certa spazzialità / ariosità ( non sò come definirlo Tongue ) tra uno strumento e l altro e la voce dei cantanti !! Big Grin  sfortunatamente non ho la possibilità di provarlo ma l idea di provare un rf power o un punch mi stuzzica parecchio  hehe dici che la medio bassa migliorerebbe tanto??  Conta che in gamma bassa gli sto tirando il collo ai woofer  dai 500 hz  fino ai 70 hz,se li faccio scendere di più non so se vanno in risonanza o se il 209 evo ha poco controllo in quel range,ma vanno malaccio gia se tagliati a 60hz ...dici che provando un rf citato prima  migliorerebbe il limite dei woofer voce di scendere ??

Ciao strano che a 60 hz i woofer vanno malaccio, se hai fatto una ottima insonorizzazione e fissato saldamente senza sfoghi posteriori i woofers e l'amplificatore funziona bene non dovresti avere quel problema. l'audison vr 209 evoluzione lo conosco bene , se non modificato o danneggiato è un signor amplificatore. se il problema è l'amplificatore difettoso sostituendolo miglioresti, ma se come temo è dovuto a un  non  sicuro fissaggio o a  woofers danneggiati con un rockford f. peggioreresti la situazione in quanto il basso del R.F. è più tosto. Anch'io ho avuto il problema simile e l'ho risolto installando anelli in mdf

Buona sera Inanzitutto grazie per lè risposte ...
Cmq si ho fissato saldamente anelli in mdf alla lamiera conta chè sono diventati un tutt'uno con la lamiera stessa del pannello, se provi a muoverli non si s muovono di un millimetro, viene dietro tutta la lamiera  Big Grin   sono passato da un vr 209 normale ad un 209 evo e posso dirti che di differenza ce n'è e molta, ma con tutti e due gli ampli notavo che proprio sotto i 70 hz i woofer non vanno, o meglio ho fatto prove anche tagliandoli a 60 hz, la gamma bassa è molto più corposa piacevole e presente, ma tendono a saturare troppo presto e a dare quasi fatica d ascolto dopo un pò che ascolti.. dopo l insonorizzazione ( quasi 9 fogli di stp per porta ed antirombo  ) ho battuto tutta la portiera con l accendino a cercare possibili sfiati ma l unico sfiato è quello dello scolo dell acqua in basso alla portiera e forse qulche pelino dalla maniglia esterna ma credo sia inevitabile.... credo sia dovuto alla frequenza di risonanza "alta " dei woofer ( 68 hz) ... forse con un rf la gamma medio bassa e bassa saranno molto più rocciose e presenti ma credo proprio che quei woofer sotto i 70 hz sul mio impiano e tipo di portiera non vanno... credo sia necessario un sub o optare per almeno un woofer puro "mio modestisimo parere da ignorante"...

 non conosco bene la clarion cz, ma credo che puoi provare attraverso al suo equalizzatore ad abbassare del tutto la frequenza tra  i 25 e 30 hertz e d'intorni in + provando a tagliare con crossover da 50 hertz e sentire il risultato poi  aumenti  la frequenza di taglio del crossover e decidi e senti qual'è il risultato migliore.
alpine cda 9835
dinamate extreme, silver stp, anelli mdf  -->portiere anteriori
US Amp 200---------->wf hertz hv165 xl
soundstream d 200 ---->midrange sonavox mid 9
A/D/S power plate 100---> tw coral prx 28
rockford fosgate punch 320.2-->jl 10w0v3-4
 valore componenti circa 1500 euro 660 w rms a 4 ohm
Rispondi

#36
Per me devi provare ad usare il lpf del amplificatore se possibile.
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#37
Salve ragazzi Buon giorno a tutti, grazie per i consigli... Mmm forse ci siamo confusi, è vero si che se taglio i woofer a 60 hz la gamma bassa è piu presente e piacevole ma tendono a saturare ed arrivare a fine corsa molto poresto,però sono già soddisfattissimo di come già vanno questi woofer tagliati a 70hz , veloci e buon punch arrivano alla soglia dei 70hz e si sentono tutti ... bassa e medio bassa molto presente coinvolgente e piacevole. .. un basso molto non so come definito "articolato", impattosi secchi e cattive quando serve ... penso che farli scendere di più sarebbe "inutile" alla fine come giustamente dice dario sono sempre dei 16.5 con x max 3mm e fs 68 hz. .. il discorso era riguardo ad un possibile miglioramento usando dei finali RF citati rispetto al vr 209 evo attualmente montato ma credo che dai 70 hz in giù se ne occuperà il sub focal 33v1 che ancora devo prendere e non avendo possibilità di provarlo prima di acquistarlo mi avrebbe fatto piacere che qualcuno di voi sapesse come và !!! Grazie ancora ragazzi
Rispondi

#38
Salve ragazzi .. eccomi qua a farvi vedere i lavoretti cominciati nel retro... il progetto diciamo è stato privilegiare la comodità e i comfort della golf quindi per motivi di lavoro non ho realizzato un doppio fondo perché ho sempre le borze caricate dietro,alternativa era il retro sedili quindi ho realizzato cercando di integrare al meglio un( doppio sedile ) anche in questo cado privilegiando il sedile sdoppiato e il terzo semisedile centrale che funziona da braccIolo e porta bibite con il primo scatto, tunnel e foro centrale carica oggetti lunghiaccio come sci o canne da pesca con il secondo scatto... manca il tappo definitivo con lastra di plexyglas che farà vedere la sola elettronica del vr209 e il partitore di alimentazione ampli che andrà sostituito con una barra di rame semplice diversa e originale  . I cavi di alimentazione anche daranno sostituiti con dei più grandi e qualitativi ... la ventola di raffreddamento si avvia automaticamente all accensione dell autoradio tramite un relè che prende il consenso dal remote di quest ultima... manca tutta la parte dedicata al vr 404 evo ed al finale destinato al sub... il processore se entra ma dovrò farmi 2 conti precisi se reco vorrei metterlo proprio sul "buco" centrale facendo in torno una bella armatura di plexyglas da almeno 1 cm  così se dovrei caricare qualcosa sto tranquillo che non si rompe e in vantaggio avrei che tirando in avanti il centrale avrei il processore a portata di mano da davanti e più facilità per collegare pc ....
Rispondi

#39
https://www.dropbox.com/s/wcjl6eriqste64...4.jpg?dl=0

Ragazzi se volete vedere le foto basta cliccare sul link e scorrere le foto!! Buona domenica  Big Grin
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto audio Renault megane 3 station wagon smoe 0 2 27-11-2022, 04:39
Ultimo messaggio: smoe
  Impianto Bose Lancia Delta 844 acesaretti 10 11.046 07-02-2022, 20:35
Ultimo messaggio: Antonio81fg
  Impianto di Davide su alfa Giulia davi5193 54 14.693 14-01-2022, 03:56
Ultimo messaggio: Hripi
  Il mio primo impianto su Clio 4 Iravip 84 19.965 30-12-2021, 08:14
Ultimo messaggio: montanog93
Wink Nuovo impianto Golf 7.5 gabrus68 1 627 04-10-2021, 16:43
Ultimo messaggio: Agapito Malteni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.