Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovate due reliquie, ma c'è qualche problema. Farfisa TA50
#11
(03-09-2016, 06:55 )Davide.HZ Ha scritto: Salve,  diciamo che le cause della distorsione possono essere diverse, quindi bisognerà andare per esclusione...
Hai la possibilità  di testare i soli altoparlanti tramite finale esterno? Almeno verifichi prima di tutto che gli ap suonano bene e non hanno problemi così da poter seguire una pista ben precisa..

Già li ho testati con un finale esterno e suonano perfettamente. Le due casse hanno due problemi differenti: La prima sotto i 2/4 di gain suona male, cioè mi spiego meglio: la traccia suona con qualche strumento in meno come se mancasse parte della traccia, superando la metà del gain suona alla perfezione con una qualità perfetta. La seconda invece sotto i 2/4 di gain suona discretamente, con poca qualità, superando la metà inizia a distorcere parecchio. Non so cosa possa essere...
Rispondi

#12
Ok, allora prendiamo in considerazione che i due altoparlanti sono apposto...
Hai modo di arrivare ad aprire la cassa e controllare i finali integrati? Se necessario smontarli ed aprire anche quest' ultimi per verificare i componenti interni?
Rispondi

#13
(04-09-2016, 03:38 )Davide.HZ Ha scritto: Ok, allora prendiamo in considerazione che i due altoparlanti sono apposto...
Hai modo di arrivare ad aprire la cassa e controllare i finali integrati? Se necessario smontarli ed aprire anche quest' ultimi per verificare i componenti interni?

I finali integrati già sono stati smontati e aperti, domani scatto qualche foto e vediamo da dove iniziare.
Rispondi

#14
(04-09-2016, 03:38 )Davide.HZ Ha scritto: Ok, allora prendiamo in considerazione che i due altoparlanti sono apposto...
Hai modo di arrivare ad aprire la cassa e controllare i finali integrati? Se necessario smontarli ed aprire anche quest' ultimi per verificare i componenti interni?

Non mi fa postare le foto, come devo fare?
Rispondi

#15
(04-09-2016, 03:38 )Davide.HZ Ha scritto: Ok, allora prendiamo in considerazione che i due altoparlanti sono apposto...
Hai modo di arrivare ad aprire la cassa e controllare i finali integrati? Se necessario smontarli ed aprire anche quest' ultimi per verificare i componenti interni?
Allora poco fa ho sistemato la prima (quella che andava male sotto la metà) era un problema del potenziometro ora va perfettamente ed ha un mediobasso pauroso... l'altra invece (quella che problemi sopra la metà) ho notato che manca proprio questo mediobasso e quando si aumenta il volume senza musica si sente un fruscio. Sto ancora cercando di capire cosa possa essere.
Rispondi

#16
Scusate per i continui post, anche se nessuno risponde io aggiorno comunque... Stamattina ho portato il finale della cassa mal funzionante ad un riparatore, appena lo ha visto è rimasto di stucco e mi ha detto che come minimo avrà 50-60 anni e il problema sta nel fatto che ci sono molti condensatori ossidati, ma lui per ora non ha tempo di sostituirli.
Ora io ho intenzione di sostituire tutti i componenti (sono davvero pochi) tranne transistor e resistenze, cosa ne pensate?
Poi mi ha anche detto che al massimo questi finali possono erogare 80w, ma appena gli ho portato la cassa funzionante e gliel'ho fatta sentire non credeva alle sue orecchie, l'abbiamo comparata ad una cassa attiva da 400w rms della DB e quella mia dava qualcosa in più (e ancora manca il tweeter)... mi detto anche di non crossoverare il woofer perché ai tempi non si faceva e questi sono woofer nati per questo.
Ora che si sa qual'è la fonte del problema e si può risolvere non resta altro che comprare i tweeter, ma quali? Se può essere di aiuto i woofer sono dei full range da 4ohm 38cm... Spero possiate aiutarmi grazie in anticipo.
Rispondi

#17
Io leggo ma non so che dirti..
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#18
Ho provato un paio di master audio tt060 ma non si sentono gran che... Anche se in questo caso visto che il woofer è un full range la mancanza del tweeter non si fa sentire, maa se c'è la predisposizione è inutile non sfruttarla.
Rispondi

#19
Menomale , almeno una cassa è risolta...per quanto riguarda il finale che ha i condenzatori rovinati, dovresti amarti di carta e penna ed acquistare condenzatori uguali a quelli tolti , la spesa non dovrebbe essere enorme se lo farai tu di persona il lavoro..
Riguardo i componenti intesi per gli altoparlanti, se ho ben capito, sono degli ottimi ap..accoppiarci un tweeter potrebbe non essere troppo facile o comunque necessiterà una linea di filtraggio adeguata... prima di spendere soldi per i tweeter,se non è presente alcun filtro a filtrare i woofer, potresti pensare di linearizzare la risposta di essi andando a guadagnare qualcosa in alto dove per forza di cose , un ap da 38cm non può arrivare a suonare correttamente..
Rispondi

#20
(06-09-2016, 22:44 )Davide.HZ Ha scritto: Menomale , almeno una cassa è risolta...per quanto riguarda il finale che ha i condenzatori rovinati, dovresti amarti di carta e penna ed acquistare condenzatori uguali a quelli tolti , la spesa non dovrebbe essere enorme se lo farai tu di persona il lavoro..
Riguardo i componenti intesi per gli altoparlanti,  se ho ben capito, sono degli ottimi ap..accoppiarci un tweeter potrebbe non essere troppo facile o comunque necessiterà una linea di filtraggio adeguata... prima di spendere soldi per i tweeter,se non è presente alcun filtro a filtrare i woofer, potresti pensare di linearizzare la risposta di essi andando a guadagnare qualcosa in alto dove per forza di cose , un ap da 38cm non può arrivare a suonare correttamente..

Il problema è che oltre al fatto che vorrei mantenere l'originalità delle casse c'è il problema che i crossover passivi ciucciano un bel po di potenza, però provare non costa nulla... cosa mi consigli? Il filtro lo faccio io, ma devi consigliarmi a quanti db/ott e a quale freq devo farlo lavorare... E poi per il tweteer, niente ti viene in mente che potrebbe andare bene?

Ps. I woofer sono dei full range a doppio cono
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  problema impianto di casa vipeppebo 15 1.922 18-07-2022, 23:57
Ultimo messaggio: Gaia1956
  Problema Subwoofer mordaunt short 907 attivo Cristiande 1 23 25-05-2022, 03:49
Ultimo messaggio: megane
  Yamaha NS F-700: Misterioso Problema ai Tweeter isbevi 3 415 05-08-2021, 22:08
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  problema jbl sub 125 supercodiman 2 1.482 25-05-2021, 19:20
Ultimo messaggio: waterballoon2
  PROBLEMA CON LE CASSE DI UN HI FI PHILIPS F1560 orb88 2 1.934 24-05-2021, 09:55
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.