Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Installare amplificatori 12v su impianto 24v
#1
Ciao a tutti, spero di aver scelto la sezione più appropriata del forum per condividere con voi un dubbio che mi è sorto poco tempo fa, quando sono andato ad un raduno di camion e ho visto un paio di fronti da urlo da centinaia se non migliaia di watt.

Purtroppo non sono riuscito a chiedere spiegazioni a nessuno dei presenti ma so che sui camion è montato un alternatore che tira fuori corrente a 24 volt e che ricarica due batterie da 12 volt collegate in serie tra loro, dato che l'impianto elettrico del camion è a 24v.
La soluzione più ovvia sarebbe quella di utilizzare amplificatori a 24 volt, ma su uno di quei camion ho visto ben esposti tre amplificatori Steg a me noti che vanno a 12v. Ed ecco il dilemma: come fare per utilizzarli?

Da qui in poi aggiungo alcune considerazioni personali, e spero di non dire un mare di ca***te senza senso. In tal caso scusatemi ma non ho molte conoscenze e sono qui per imparare.
Non vorrei perdermi in un bicchiere d'acqua ma, se 2 batterie da 12v sono collegate in serie per prendere i 24v dall'alternatore, come fanno allo stesso tempo ad essere collegate in parallelo per alimentare gli amplificatori a 12v?
Cercando su internet e riflettendo con le poche conoscenze che ho, ho ipotizzato alcune soluzioni riguardo le quali vi chiedo cosa ne pensiate:
-Trasformatore dc-dc 24-12v?? Non penso, dato che reggono pochi ampere e costano comunque tanto. Inoltre dovrebbero resistere al passaggio di centinaia di ampere continui...
-2 amplificatori identici alimentati in serie? In questo modo se alimentati in serie da 24v la tensione non si dimezza automaticamente tra i due?
-Esiste qualche metodo o componente che permette di separare la corrente in entrata con quella in uscita dalle batterie? In tal modo la corrente a 24v dall'alternatore entrerebbe nelle 2 batterie a 12v collegate in serie ma uscirebbe a 12v come se le batterie fossero in parallelo...

Grazie per l'attenzione e spero che riusciate a risolvere questo dubbio che non mi fa dormire!
Rispondi

#2
Ma io sul camion che abbiamo in famiglia ho messo la sorgente..
Facile prendi il + e - da una sola batteria e hai i 12v.
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#3
Ook, così ho i 12v da una batteria. Per prendere i 12v da entrambe le batterie, invece? Sennò se ne scarica una sola...
Rispondi

#4
Nessuno che abbia qualche idea a riguardo??
Rispondi

#5
Dovresti parallelare i cavi, nel senso Che, prendi i due + della batteria e li unisci insieme ed arrivi agli ampli con un cavo dato dalla somma dei due positivi.. per il negativo, Vale il solito discorso di collegare il negativo dall' ampli ad il bullone/telaio più vicino ad esso.. così dovresti avere 12 V da entrambe le batterie ..

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#6
(23-11-2016, 00:57 )Davide.HZ Ha scritto: Dovresti parallelare i cavi,  nel senso Che, prendi i due + della batteria e li unisci insieme ed arrivi agli ampli con un cavo dato dalla somma dei due positivi.. per il negativo, Vale il solito discorso di collegare il negativo dall' ampli ad il bullone/telaio più vicino ad esso.. così dovresti avere 12 V  da entrambe le batterie ..

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Ook, grazie! In questo modo dovrebbe andare tutto bene? Non c'entra niente che le batterie caricano collegate in serie e io prendo corrente mettendo in parallelo i positivi?
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Sicurezza impianto minicar Gabriele Talocci 3 941 19-10-2022, 03:40
Ultimo messaggio: Lahenta
Sad Kit AP audison in clipping e impianto suona poco marcoraiser 7 686 10-06-2021, 17:04
Ultimo messaggio: marcoraiser
  Installing impianto :)...tdk 600,alpine ecc..INFO darioxx 3 1.575 26-05-2021, 12:28
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Programma per disegnare un impianto aiace 3 1.033 26-05-2021, 02:42
Ultimo messaggio: waterballoon2
  consiglio su impianto dany 14 2.814 25-05-2021, 20:55
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.