Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
problemi tecnici impianto
#1
Salve a tutti, ho finito da poco di montare tutto l'impianto sulla mia macchina (grande punto 3p 2006) ed andava tutto bene finchè non mi sono ritrovato a provarlo con il rock, nonostante l'impianto copra tutte le frequenze che mi servono (sub alpine sbg1244bp + kit coral monza, amplificati rispettivamente da un Bassface db 2.1 e un Coustic dr 510) e con la maggior parte delle canzoni anche rock è soddisfacente, solo che non riproduce alcune parti di alcune canzoni, magari un contrappunto o a volte proprio una chitarra principale, su alcune canzoni non si nota a meno che non le conosci ma altre sono proprio vuote per esempio Aesthetics of hate dei Machine Head o Ain't no rest for the wicked dei cage the elephant, se qualcuno potesse darmi una mano a capire qual è il problema sarebbe grandioso. Poi, ma questo è secondario, c'è anche il sub che devo tenere in HPF perchè se lo metto in full nelle canzoni sempre sul rock e generi simili diventa troppo invadente, solo che tenendolo in hpf generi come la D&B non sono godibili a pieno, avete qualche consiglio su come tararlo?
Rispondi

#2
il sub va messo in lpf non hpf,hai insonorizzato le porte?Un mid-woofer che lavora in una porta non trattata va male su tutto l'arco che deve riprodurre non solo sulla gamma bassa.
Rispondi

#3
Potresti avere delle cancellazioni di fase dovute alla taratura. A me succedeva se usavo il sub tagliandolo in lpf alla stessa frequenza del midwoofer o con il midwoofer che incrociava male il fullrange.
Metti il sub ad un valore leggermente più basso del woofer.
Ipoteticamente: sub Lpf 80hz ed il kit hpf 100hz
Sub Lpf 63hz e kit hpf 80hz.
Prova ad ascoltare senza sub il kit, parti da un valore tipo hpf 120hz poi abbassi man mano fin che non senti che suona male al volume massimo in cui ascolti la musica, poi attivi il sub impostando un valore LPF leggermente più basso.

Dicci come va.
Rispondi

#4
Come ti hanno già detto, sul sub ci va un low pass filter, non high. Poi controlla di aver collegato tutto con le polarità + e - correttamente, per evitare di avere qualcosa collegato con la fase invertita. Per il resto complimenti per la musica, The blackening è un signor album!!!

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#5
Il tuo problema potrebbe essere legato ad un sub troppo invadente, ricontrolla il filtro passa basso a quanto sia impostato, se i mediobassi sono stati installati con criterio e le porte sono insonorizzate a dovere , non hanno problemi a suonare fin gli 80hz, in modo da incrociare il sub Più basso possibile, con pendenze anche abbastanza pronunciate, nulla toglie che un filtro sub sonico, quindi un hi pass, potrebbe essere molto utile qual ora il box del sub non sia stato progettato con criterio per far suonare bene quel woofer...

Per quanto riguarda il problema che accusi sul fronte, sei sicuro che le tracce siano registrate ed incise bene?
Come è installato il kit?
Usi il filtro passivo in dotazione del kit?




Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#6
Allora per rispondere più o meno a tutti, il sub in lps non mi serve a nulla, mi lascia solo con i bassi "invadenti" che mi danno fastidio nella maggior parte della musica non elettronica che ascolto e toglie quelli che vanno bene per esempio non mi segue più i colpi della batteria nel rock che la rendono un po' più "reale" per così dire, per intenderci meglio, quello che servirebbe a me è un hpf che attenua un po' di meno i bassi sotto gli 80hz (è il limite più basso su cui posso mettere l'hpf), in ogni caso questo è un problema secondario davvero, del sub per ora non mi importa nulla perchè non mi dispiace così. Il problema principale sono le canzoni, per rispondere a davide no, ho solo 320/flac, quelle in questione sono a 320, prima di ascoltarle sull'impianto le ho ascoltate per anni con le cuffie sul cell/computer e ti assicuro che sono più che buone quindi non penso sia per la qualità audio, per il resto dei suggerimenti, non ho insonorizzato perchè aspetto l'estate quando si asciuga tutto più in fretta e i fogli aderiscono meglio, ma le parti che non mi riproduce come ho detto sono chitarre di solito, non bassi quindi non penso che siano neanche quelle, con il kit sto usando il crossover passivo incluso, l'ampli per il fronte non ha nessuna impostazione a parte i gain i collegamenti li abbiamo ricontrollati più volte... Non so cosa potrebbe essere davvero, potrebbe essere un problema dell'ampli?
Rispondi

#7
Allora per rispondere più o meno a tutti, il sub in lps non mi serve a nulla, mi lascia solo con i bassi "invadenti" che mi danno fastidio nella maggior parte della musica non elettronica che ascolto e toglie quelli che vanno bene per esempio non mi segue più i colpi della batteria nel rock che la rendono un po' più "reale" per così dire, per intenderci meglio, quello che servirebbe a me è un hpf che attenua un po' di meno i bassi sotto gli 80hz (è il limite più basso su cui posso mettere l'hpf), in ogni caso questo è un problema secondario davvero, del sub per ora non mi importa nulla perchè non mi dispiace così. Il problema principale sono le canzoni, per rispondere a davide no, ho solo 320/flac, quelle in questione sono a 320, prima di ascoltarle sull'impianto le ho ascoltate per anni con le cuffie sul cell/computer e ti assicuro che sono più che buone quindi non penso sia per la qualità audio, per il resto dei suggerimenti, non ho insonorizzato perchè aspetto l'estate quando si asciuga tutto più in fretta e i fogli aderiscono meglio, ma le parti che non mi riproduce come ho detto sono chitarre di solito, non bassi quindi non penso che siano neanche quelle, con il kit sto usando il crossover passivo incluso, l'ampli per il fronte non ha nessuna impostazione a parte i gain i collegamenti li abbiamo ricontrollati più volte... Non so cosa potrebbe essere davvero, potrebbe essere un problema dell'ampli?
Rispondi

#8
Praticamente hai un sub in ''fullrange'' che riproduce dagli 80hz in su,non va per niente bene,come già detto metti l'lpf a 80-100 hz,poi come già detto prima un kit in una porta non trattata rende il 20% di quello che potrebbe fare(quindi essendo il tuo un mid-woofer va a perdere drasticamente anche in gamma media ovvero non riproduce fedelmente le tue chitarre per esempio)che sorgente hai??
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Sicurezza impianto minicar Gabriele Talocci 3 941 19-10-2022, 03:40
Ultimo messaggio: Lahenta
Sad Kit AP audison in clipping e impianto suona poco marcoraiser 7 686 10-06-2021, 17:04
Ultimo messaggio: marcoraiser
  Installing impianto :)...tdk 600,alpine ecc..INFO darioxx 3 1.575 26-05-2021, 12:28
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Programma per disegnare un impianto aiace 3 1.033 26-05-2021, 02:42
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Problemi ppi art 300.2 Tuniz 3 1.010 26-05-2021, 01:40
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.