Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
problema Steg 75.4x
#1
Buongiorno ragazzi, ho un problema con uno steg 75.4

Premetto già che sono un pirla  Big Grin Big Grin

Avevo prestato questo ampli a mio cugino e che lo ha usato per un paio di mesi.

QUando me l'ha riportato ho deciso di provarlo per vedere se era tutto ok, ma appunto da pirla, l'ho provato in modo errato.

Per alimentarlo ho usato quei tipo booster per le batterie della macchina (quando si rimane a piedi con la batteria per capirsi). misurato la tensione e dava 12.87 (a vuoto)

Ho collegato l'alimentazione all'ampli e poi ho fatto un ponte con il positivo e il rem.... e si è acceso subito con spia verde e spia rossa di protezione accese, e dopo neanche un secondo ho sentito tipo sfrigolare e puzza da bruciato.

penso che quando si è acceso la tensione non è piu stata 12, ma è salita e ha fatto fuori alcuni componenti.

Il problema è che di alcuni componenti riesco a risalire dagli altri canali, ma c'è una resistnza che è partita in tutti 4 i canali, e non riesco a capire il suo valore.

Per caso qualcuno di voi ha uno steg75.4 e conosce lo schematico per riuscire a risalire a questo valore.

Appena capisco come si fà, posto anche 2 foto.
Rispondi

#2
[Immagine: 16831120_10155166404873755_8951105941460...e=5947CD38]
[Immagine: 16864156_10155166404878755_1713921340807...e=59433B88]
Rispondi

#3
Sei sicuro di saperlo riparare? Non basta sostituire i componenti che sembrano bruciati...

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
W.I.P.
MEGANE III Coupè

DISCONTINUED PRODUCT
MeganeII

Rispondi

#4
Buon giorno, se la tensione misurata era tale, applicando un carico può solo calare, non aumentare
Prova a cercare qualche schema online e vedere se elenca i co ponenti !

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#5
Sono un tecnico elettronico (nell'ambito del settore elettromedicale) , ho esperienza in saldature e riparazioni di componenti elettronici.

L'amplificatore LM 833 l'ho già sostituito , e ora ho trovato delle foto di steg 75.4x aperti, e mi sembra che la resistenza bruciata sia da 180 ohm.

Schemi li ho cercati per ore ma non sono riuscito a trovare nulla.
La vetronite di questo ampli è un dual layer, e quindi con un pò di impegno si riesce a capire lo stadio di preamplificazione come interagisce sul 833 e sulla resistenza saltata.

Oggi andrò a prendere le resistenze e proverò a sostituirle.

Mal che vada risaltano tutte un'altra volta, e a quel punto, butto via tuttto.
Rispondi

#6
(20-02-2017, 23:09 )Key84RR Ha scritto: Sono un tecnico elettronico (nell'ambito del settore elettromedicale) , ho esperienza in saldature e riparazioni di componenti elettronici.

L'amplificatore LM 833 l'ho già sostituito , e ora ho trovato delle foto di steg 75.4x aperti, e mi sembra che la resistenza bruciata sia da 180 ohm.

Schemi li ho cercati per ore ma non sono riuscito a trovare nulla.
La vetronite di questo ampli è un dual layer,  e quindi con un pò di impegno si riesce a capire lo stadio di preamplificazione come interagisce sul 833 e sulla resistenza saltata.

Oggi andrò a prendere le resistenze e proverò a sostituirle.

Mal che vada risaltano tutte un'altra volta, e a quel punto, butto via tuttto.

USA il variac, a 7/8 volt già dovrebbe accendersi
Rispondi

#7
(20-02-2017, 23:19 )giulio63 Ha scritto:
(20-02-2017, 23:09 )Key84RR Ha scritto: Sono un tecnico elettronico (nell'ambito del settore elettromedicale) , ho esperienza in saldature e riparazioni di componenti elettronici.

L'amplificatore LM 833 l'ho già sostituito , e ora ho trovato delle foto di steg 75.4x aperti, e mi sembra che la resistenza bruciata sia da 180 ohm.

Schemi li ho cercati per ore ma non sono riuscito a trovare nulla.
La vetronite di questo ampli è un dual layer,  e quindi con un pò di impegno si riesce a capire lo stadio di preamplificazione come interagisce sul 833 e sulla resistenza saltata.

Oggi andrò a prendere le resistenze e proverò a sostituirle.

Mal che vada risaltano tutte un'altra volta, e a quel punto, butto via tuttto.

USA il variac, a 7/8 volt già dovrebbe accendersi

Ciao giulio, intendi alimentare l'amplificatore con una tensione minore?  Che vantaggi avrei?

Dopo la sostituzione dell'833 (e rimozione delle resistenze bruciate) ho provato con un'alimentatore da banco (max 3 amp di uscita) e però ancora si accendono contemporaneamente verde e rosso e ho notato che assorbe 220mAmp.
Rispondi

#8
Comunque sti steg Qmos si rompono come niente

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#9
(20-02-2017, 23:31 )Key84RR Ha scritto:
(20-02-2017, 23:19 )giulio63 Ha scritto:
(20-02-2017, 23:09 )Key84RR Ha scritto: Sono un tecnico elettronico (nell'ambito del settore elettromedicale) , ho esperienza in saldature e riparazioni di componenti elettronici.

L'amplificatore LM 833 l'ho già sostituito , e ora ho trovato delle foto di steg 75.4x aperti, e mi sembra che la resistenza bruciata sia da 180 ohm.

Schemi li ho cercati per ore ma non sono riuscito a trovare nulla.
La vetronite di questo ampli è un dual layer,  e quindi con un pò di impegno si riesce a capire lo stadio di preamplificazione come interagisce sul 833 e sulla resistenza saltata.

Oggi andrò a prendere le resistenze e proverò a sostituirle.

Mal che vada risaltano tutte un'altra volta, e a quel punto, butto via tuttto.

USA il variac, a 7/8 volt già dovrebbe accendersi

Ciao giulio, intendi alimentare l'amplificatore con una tensione minore?  Che vantaggi avrei?

Dopo la sostituzione dell'833 (e rimozione delle resistenze bruciate) ho provato con un'alimentatore da banco (max 3 amp di uscita) e però ancora si accendono contemporaneamente verde e rosso e ho notato che assorbe 220mAmp.
ciao, allora innanzitutto gli starter portatili, ricaricabili, hanno tutti all'interno una batteria gel da 10-15-20 ampere da 12-13 volts quindi una volta collegata all'amplificatore deve per forza accenderlo, se qualcosa si è fritto significa che qualcosa...era già, non dico fritto ma almeno sbollentato, perchè è la stessa situazione di quando un ampli viene provato al banco, negativo-positivo-remote al positivo, più semplice di così. i 220 milliampere di assorbimento ci potrebbero anche stare, essendo un quattro canali, 50-60 milli a canale.....diciamo che va bene, per l'individuazione del guasto ti consiglio di procedere per settori, separa l'alimentatore dai finali e vedi quale dei due manda in protezione l'amplificatore, poi dalle foto vedo delle resitenze da 2-3 watt probabilmente di gate e quel gruppetto di componenti  dovrebbe essere ripetuto per ogni coppia di mosfet N/P...almeno credo, non conosco l'amplificatore in questione, ma se così fosse dovresti risalire al valore dei componenti, te la dico così, il variac ti serve proprio per non mandare in cottura tutto durante le prove utilizzando una tensione minore, dato che tutti i componenti elettronici, attivi e passivi hanno una tolleranza termica...la semplice prova col dito, se scotta troppo qualcosa non va, se fuma poi....
Rispondi

#10
Grazie mille per tutte le preziose informazioni.

Quindi mi consigli di andare per step e provare ad alimentarlo a 7/8 volt (immagino fino a quando non si vede che si accende la luce verde)

Questo qui sotto è lo stadio di alimentazione mi sembra, e ha nella parte destra 4 mosfet

[Immagine: 16865152_10155169296853755_3996649206228...e=592DD84A]

Questo è lo stadio di amplificazione e per ogni canale ha 2 mosfet
[Immagine: 16807770_10155169296858755_7671612941311...e=5937252D]

Dici quindi di isolare le 2 parti. come faccio?   Dissaldo i mosfet di tutti i canali e poi provo uno a uno a vedere se collegandoli entra in protezione?

Ma i mosfet non devono sempre essere messi a massa (carcassa) prima di accenderli?  Io ho letto cosi.  CIoè per provare devo per forza rimontare l'ampli nel case di alluminio e metterli a massa con la pasta conduttiva o posso proseguire in altro modo?
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema REMOTE amplificatore auto Francesco2332 4 8 04-12-2022, 03:24
Ultimo messaggio: Francesco2332
  Alimentazione Steg K4/01 andreamang 41 18.715 23-11-2022, 10:48
Ultimo messaggio: chocolet1
  Amplificatore Hifonics protezione problema MarioHertz93 45 23.455 12-11-2022, 00:55
Ultimo messaggio: chocolet1
Sad steg danneggiato giuseppel 51 23.704 12-11-2022, 00:51
Ultimo messaggio: chocolet1
  problema di protezione audiosystem f2 maxgen 46 23.867 12-11-2022, 00:50
Ultimo messaggio: chocolet1

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.