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2 vie alta efficienza, consigli e critiche.
#11
Sempre a 1200hz si fermerebbe il woofer,
l'amply non consente un taglio più alto...

Poi "sti tw tagliati con un condensatore da 3.3 (6db/oct) non sono il massimo,
non è un filtro ad hoc...

Potresti tagliare in attivo il tw a 1200hz, ma devi aggiungere sempre un filtro passivo più alto,
ed il woofer tagliarlo in passivo 6db/cot, se non ha break up nella gamma alta ed ha un naturale calo...

Ma poi quando cambi amply? sei punto e a capo?!

Ci vorrebbe una sorgente che ti permette tagliare in attivo il tutto, cosi' non sei obbligato/limitato a scegliere amply con crossover attivi adeguati...
Dario : sicily

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#12
(18-05-2017, 02:24 )megane Ha scritto: Sempre a 1200hz si fermerebbe il woofer,
l'amply non consente un taglio più alto...

Poi "sti tw tagliati con un condensatore da 3.3 (6db/oct) non sono il massimo,
non è un filtro ad hoc...

Potresti tagliare in attivo il tw a 1200hz, ma devi aggiungere sempre un filtro passivo più alto,
ed il woofer tagliarlo in passivo 6db/cot, se non ha break up nella gamma alta ed ha un naturale calo...

Ma poi quando cambi amply? sei punto e a capo?!

Ci vorrebbe una sorgente che ti permette tagliare in attivo il tutto, cosi' non sei obbligato/limitato a scegliere amply con crossover attivi adeguati...
Non ho capito bene il discorso, perché mai dovrei tagliare i woofer oltre i 1200 hz? Io sinceramente a livello di frequenze ho qualche lacuna infatti mi fido di quello che dici, 
ma la mia idea era di mettere in due canali dell'amplificatore i tw in flat con i condensatori da 3.3... 
Nei restanti due invece mettere i wf con filtro passa alto (attivo). La cosa che non capisco è perché dovrei andare oltre i 1200 hz con i wf.
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#13
Il woofer va tagliato sia in basso che in alto,
cioè filtro passaalto teorico 80hz circa + filtro passabasso da incrociare con il tw...

Se il tw lo tagli, per esempio, a 4000hz (passaalto)
al wf devi togliere le frequenze del tw con un passabasso a 4000hz,
oltre a togliere le frequenze ultrabasse destinate ad un sub...
Dario : sicily

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#14
(18-05-2017, 08:11 )megane Ha scritto: Il woofer va tagliato sia in basso che in alto,
cioè filtro passaalto teorico 80hz circa + filtro passabasso da incrociare con il tw...

Se il tw lo tagli, per esempio, a 4000hz (passaalto)
al wf devi togliere le frequenze del tw con un passabasso a 4000hz,
oltre a togliere le frequenze ultrabasse destinate ad un sub...

Ripeto che sono molto ignorante in materia, quindi può darsi che io abbia frainteso qualcosa, e poi qui dalle mie parti mica è che ci siano installatori professionali a cui io posso chiedere consigli, qui gli importa solo fare casino e tamarrare con 8 20cm a porta non importa in che modo... 
Allora se ho capito bene, se io dovessi tagliare il tw a 12mila hz con il condensatore da 3.3, dovrei poi tagliare il woofer prima in attivo a 80hz e poi collegare un filtro passivo (passa basso) a 12mila hz?
Poi per quanto riguarda le ultrabasse l'amplificatore ha il subsonic.
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#15
Si, più o meno è cosi',
ma siccome il woofer non ci arriva a 12000hz, se lo tagli a tale frequenza, è quasi come se non lo tagliassi...

Inoltre, sulla carta, ha una Fs a 120hz, quindi 80hz forse è un po basso come taglio,
quindi meglio iniziare con 120hz circa, poi valutare in fase di taratura, se tagliarlo a 100hz, ma sopporta meno potenza,
che comporta una regolazione di gain/volume più basso,
oppure 150-160hz, sopporta più potenza e puoi spingerti di più con gain/volume...

Guardando la risposta in frequenza dichiarata del wf, dopo i 4000hz incomincia a calare,
quindi potresti provare una bobina(induttanza) da 0.22mH o 0.33mH, essendo 6db/oct, quindi un taglio meno ripido...

Per il tw, il solo condensatore è poco, per questo si fa un taglio più alto a 12000hz... e non è un filtro ad hoc.

12000hz 6db/oct, significa che ogni ottava, il "segnale" diminuisce di 6db,
cioè a 6000 hz sei a -6db, 3000hz sei a -12db, 1500hz sei a -18db, 750hz a -24db e cosi' via...

Ti consiglio un taglio più ripido, almeno da 12db/oct, con condensatore in serie al positivo, più bobina in parallelo verso il negativo dopo il condensatore, non prima...
prendendo i valori delle classiche tabelline, che non sono il massimo ma si ci può avvicinare al taglio ideale,
per avere un taglio 6000hz/12db/oct, occorre un condensatore da 4.7uF più bobina da 0.15mH,
cosi', teoricamente, a 3000hz saresti a -12db, 1500hz a -24db è 750hz -36db e cosi' via...

Spero che ti ho schiarito un po le idee...  Wink
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#16
(19-05-2017, 02:10 )megane Ha scritto: Si, più o meno è cosi',
ma siccome il woofer non ci arriva a 12000hz, se lo tagli a tale frequenza, è quasi come se non lo tagliassi...

Inoltre, sulla carta, ha una Fs a 120hz, quindi 80hz forse è un po basso come taglio,
quindi meglio iniziare con 120hz circa, poi valutare in fase di taratura, se tagliarlo a 100hz, ma sopporta meno potenza,
che comporta una regolazione di gain/volume più basso,
oppure 150-160hz, sopporta più potenza e puoi spingerti di più con gain/volume...

Guardando la risposta in frequenza dichiarata del wf, dopo i 4000hz incomincia a calare,
quindi potresti provare una bobina(induttanza) da 0.22mH o 0.33mH, essendo 6db/oct, quindi un taglio meno ripido...

Per il tw, il solo condensatore è poco, per questo si fa un taglio più alto a 12000hz... e non è un filtro ad hoc.

12000hz 6db/oct, significa che ogni ottava, il "segnale" diminuisce di 6db,
cioè a 6000 hz sei a -6db, 3000hz sei a -12db, 1500hz sei a -18db, 750hz a -24db e cosi' via...

Ti consiglio un taglio più ripido, almeno da 12db/oct, con condensatore in serie al positivo, più bobina in parallelo verso il negativo dopo il condensatore, non prima...
prendendo i valori delle classiche tabelline, che non sono il massimo ma si ci può avvicinare al taglio ideale,
per avere un taglio 6000hz/12db/oct, occorre un condensatore da 4.7uF più bobina da 0.15mH,
cosi', teoricamente, a 3000hz saresti a -12db, 1500hz a -24db è 750hz -36db e cosi' via...

Spero che ti ho schiarito un po le idee...  Wink

Si sei stato chiarissimo perfetto, perciò ricapitolando, il woofer lo taglio in attivo a 120hz (per iniziare) e in passivo a 2000-2500hz circa a 6db/oct perché se non sbaglio con bobine di quel valore siamo la...
Poi il tweeter lo taglio sempre in passivo a 6000hz a 12db/oct. 
Così dovrebbe suonare discretamente, no? Se c'è qualcosa di meglio che posso fare a livello di frequenze senza cambiare sorgente (al momento) puoi dirmelo. 
Come sorgente sono indirizzato verso una clarion cz 703 e, ma prima devo pensare a uno o due amplificatori per il fronte! 
Perché sinceramente il boschmann se l'è portata bene fino ad ora e secondo me non è nemmeno un amplificatore malvagio sulla gamma bassa, ma ormai sono indirizzato a qualcosa di migliore.
Grazie mille per avermi chiarito le idee sui filtri!
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#17
Io ti consiglierei di prendere prima di tutto la sorgente che hai menzionato,dispone di xover 3 vie,cioè passabasso subwoofer, passalto woofer,passabasso woofer,passalto tweeter
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#18
(19-05-2017, 04:02 )Pietrox46 Ha scritto: Io ti consiglierei di prendere prima di tutto la sorgente che hai menzionato,dispone di xover 3 vie,cioè passabasso subwoofer, passalto woofer,passabasso woofer,passalto tweeter

Si lo so che è un ottima sorgente e soprattutto come prezzo è molto buona... Ma per ora provvederò a filtrare come mi ha consigliato megane, e poi compro la sorgente... Ma prima non è meglio prendere un amplificatore degno?
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#19
L'amplificatore ''suona'' quello che gli viene mandato dalla sorgente,se la sorgente non è all'altezza,l'amplificatore non potrà fare miracoli.Per come la penso io è sempre meglio partire da una buona sorgente.Con la clarion puoi montare tutti gli ampli che vuoi,senza cercare quelli che devono per forza aver crossover integrati per effettuare i tagli.Certo per adesso puoi fare come ti ha consigliato megane(cioè misto attivo-passivo),però hai sempre limitazioni.
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#20
(19-05-2017, 08:23 )Pietrox46 Ha scritto: L'amplificatore ''suona'' quello che gli viene mandato dalla sorgente,se la sorgente non è all'altezza,l'amplificatore non potrà fare miracoli.Per come la penso io è sempre meglio partire da una buona sorgente.Con la clarion puoi montare tutti gli ampli che vuoi,senza cercare quelli che devono per forza aver crossover integrati per effettuare i tagli.Certo per adesso puoi fare come ti ha consigliato megane(cioè misto attivo-passivo),però hai sempre limitazioni.

Allora al più presto cercherò di cambiare sorgente, ma per ora accomodo con quello che ho...

Per ora sto lavorando per piazzare i tweeter nei montanti, con un tweeter vecchio che uso per dima... Spero solo che così vicino non diano troppo fastidio visto che sono un po troppo per i 6fe200:
[Immagine: P_20170519_182005_1_p.jpg]
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