Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Giulietta by davide
(30-01-2019, 02:05 )Maverix Ha scritto: Passachiiiiiii?

Big Grin

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Ma passa lui o passi tu?

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Rispondi

Passano loro XD
Si sono proprio loro li sto vendendo, ho in mente un altra variazione se fosse con altri medi, quasi mi dispiace Big Grin
Per il passa alto a 40hz diciamo che gli altoparlanti li digeriscono senza neanche il gaviscon, ovviamente in portiera vai a capire effettivamente come lavorano e a quanto effettivamente si assesta il passa alto dato dal volume della portiera/ parametri ap e chissà con quale Q. Meccanicamente non fanno una piega, anche all'ascolto non perdono un filo di dinamica, ne perdono di fuoco in gamma media o in gamma bassa, non suonano a pieno spl fino i 40 hz sia chiaro, se arrivano a 50/ 60hz con la giusta grinta è grasso che cola, ma passando da un passa alto a 50 hz e a 40 hz la differenza si sente chiaramente e quest'ultima confifurazione la preferisco. Il vero limite sono le porte, che reggono a fatica le sollecitazioni di un mifwoofer così e vanno in crisi a volumi sostenuti, a tal proposito il passa alto a 50hz risolve molti problemi ma per ora senza sub questo è. Non ti nego che stò studiando un sistema per aumentare lo smorzamento del supporto/portiera e forse a breve rimetto in cantiere le tasche è gli alloggi per orientarli quanto più possibile verso l'ascoltatore in modo da spremere a dovere il 2 vie e con l'occasione irrigidisco con del legno e lamierato quanto più possibile.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Rispondi

(30-01-2019, 06:20 )Davide.HZ Ha scritto: Passano loro XD
Si sono proprio loro li sto vendendo, ho in mente un altra variazione se fosse con altri medi, quasi mi dispiace Big Grin
Per il passa alto a 40hz diciamo che gli altoparlanti li digeriscono senza neanche il gaviscon, ovviamente in portiera vai a capire effettivamente come lavorano e a quanto effettivamente si assesta il passa alto dato dal volume della portiera/ parametri ap e chissà con quale Q. Meccanicamente non fanno una piega, anche all'ascolto non perdono un filo di dinamica, ne perdono di fuoco in gamma media o in gamma bassa, non suonano a pieno spl fino i 40 hz sia chiaro, se arrivano a 50/ 60hz con la giusta grinta è grasso che cola, ma passando da un passa alto a 50 hz e a 40 hz la differenza si sente chiaramente e quest'ultima confifurazione la preferisco. Il vero limite sono le porte, che reggono a fatica le sollecitazioni di un mifwoofer così e vanno in crisi a volumi sostenuti, a tal proposito il passa alto a 50hz risolve molti problemi ma per ora senza sub questo è. Non ti nego che stò studiando un sistema per aumentare lo smorzamento del supporto/portiera e forse a breve rimetto in cantiere le tasche è gli alloggi per orientarli quanto più possibile verso l'ascoltatore in modo da spremere a dovere il 2 vie e con l'occasione irrigidisco con del legno e lamierato quanto più possibile.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

(30-01-2019, 06:20 )Davide.HZ Ha scritto: Passano loro XD
Si sono proprio loro li sto vendendo, ho in mente un altra variazione se fosse con altri medi, quasi mi dispiace Big Grin
Per il passa alto a 40hz diciamo che gli altoparlanti li digeriscono senza neanche il gaviscon, ovviamente in portiera vai a capire effettivamente come lavorano e a quanto effettivamente si assesta il passa alto dato dal volume della portiera/ parametri ap e chissà con quale Q. Meccanicamente non fanno una piega, anche all'ascolto non perdono un filo di dinamica, ne perdono di fuoco in gamma media o in gamma bassa, non suonano a pieno spl fino i 40 hz sia chiaro, se arrivano a 50/ 60hz con la giusta grinta è grasso che cola, ma passando da un passa alto a 50 hz e a 40 hz la differenza si sente chiaramente e quest'ultima confifurazione la preferisco. Il vero limite sono le porte, che reggono a fatica le sollecitazioni di un mifwoofer così e vanno in crisi a volumi sostenuti, a tal proposito il passa alto a 50hz risolve molti problemi ma per ora senza sub questo è. Non ti nego che stò studiando un sistema per aumentare lo smorzamento del supporto/portiera e forse a breve rimetto in cantiere le tasche è gli alloggi per orientarli quanto più possibile verso l'ascoltatore in modo da spremere a dovere il 2 vie e con l'occasione irrigidisco con del legno e lamierato quanto più possibile.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Beh certo ovvio poveri woofer farli scendere idealmente fino ai 40hz con la stessa sensibilità che avrebbero a 2fs è un utopia Big Grin
Però giustamente senza un sub alla fine è una scelta quasi obbligata e poi mi stuzzica non poco che metta in risalto tutti i limiti della porta, fin ora come sta messa? Solo 2 strati di buty? Sono curioso di vedere come irrigidisci la stessa Big Grin
Gran bel woofer comunque il tec

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Rispondi

Non avendo dsp, o crossover elettronici utilizzabili, non ho mai usato passaalto, certo non possiamo paragonare la resa a quella di un sub, ma in alcuni passaggi sono veramente le strutture della porta/cartella a non reggere la sollecitazione.

Capisco invece Davide che avendo adesso in dsp, li taglia a 40hz.



Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

(30-01-2019, 16:55 )Maverix Ha scritto: Non avendo dsp, o crossover elettronici utilizzabili, non ho mai usato passaalto, certo non possiamo paragonare la resa a quella di un sub, ma in alcuni passaggi sono veramente le strutture della porta/cartella a non reggere la sollecitazione.

Capisco invece Davide che avendo adesso in dsp, li taglia a 40hz.



Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Ma anche perché scendere ancora di più con il woofer non avrebbe molto senso.. come appunto già detto vai a capire il passa alto che gia crea la porta e tutte le variabili in auto.. e poi il nostro udito a quelle frequenze manco ci arriva quasi


Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Rispondi

Buondì, si sulla porta ho "solo" 2 strati di buty da 0.25 mm a strato, per un totale di mezzo cm di insonorizzante su ogni parete e 2 mani abbondanti di antirombo con i 1600.2 erano esenti da qualsiasi vibrazione , cartella a parte dove qualcosa trasmetteva ma non produceva rumori, con gli ls180 le sollecitazioni sono più elevate e ne risentono purtroppo. I lavori saranno semplici, quella gobba sulla lamiera per avvitare il supporto woofer la taglio portando il piano, sagomo una base in mdf che prende quanto più lamiera possibile e inizio a costruire da lì un supporto orientato, dovrei riuscire a diminuire almeno 30/40 gradi sul woofer di sx, e dovrei riuscire a posizionare in asse il wf di dx ma per simmetria e coerenza nel progettare i filtri cerco di ammettere lo stesso fuoriasse per entrambi i wf, in base a dove arrivo con il sx replicherò il dx. Già così il woofer lavora in un supporto ben più rigiro e su una base che smorza molte più vibrazioni, poi lavorerò molto sulla cartella, magari valuto il bugnato con lastra di piombo così oltre ad appesantire parecchio le cartelle isola meglio le frequenze basse da corto acustico. [Immagine: 52e785b80656a6787ed7ca36f24db3a6.jpg]

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Rispondi

In questo modo le vibrazioni sono molto meno concentrate e si disperdono meglio in effetti..dietro non appesantisci per niente l'insonorizzazione??
Quelle povere cartelle ci credo che qualcosa la trasmettevano.. a forza di aprirle per cambiare woofer Big Grin

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Rispondi

Se vedo un altro ml1600 dentro quella portiera vomito! Ne avrai avute 15 coppie
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

(02-02-2019, 03:47 )Maverix Ha scritto: Se vedo un altro ml1600 dentro quella portiera vomito! Ne avrai avute 15 coppie
Se ne avanza una la metto volentieri nella mia di portiera
Big Grin

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Rispondi

(02-02-2019, 03:47 )Maverix Ha scritto: Se vedo un altro ml1600 dentro quella portiera vomito! Ne avrai avute 15 coppie
È se aspetto a te che mi rimedi una coppia di res a 20 euro vedrai... le occasioni solo per lui

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto di Davide su alfa Giulia davi5193 54 14.693 14-01-2022, 03:56
Ultimo messaggio: Hripi
  Impianto su giulietta Senza benza 15 4.122 16-04-2020, 01:23
Ultimo messaggio: Senza benza
  opel tigra twin top 2.1 by davide Davide.HZ 245 57.004 18-01-2018, 20:41
Ultimo messaggio: Davide.HZ
Exclamation Nuovo impianto by davide Davide.HZ 667 137.174 16-04-2017, 21:53
Ultimo messaggio: Davide.HZ
  progetto per Giulietta erosbetti 29 8.194 24-07-2016, 01:05
Ultimo messaggio: tomcat84

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.