Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Quale fusibile per ampli Hertz?
#1
ciao a tutti,

dopo diversi mesi di silenzio da parte degli altoparlanti posteriori della mia auto, mi sono deciso a dare un'occhiata, e ho trovato il fusibile bruciato.
L'impianto è molto semplice, autoradio jvc entry level + altoparlanti anteriori Macrom + ampli posteriore Hertz EP2 190w collegato ad altoparlanti posteriori pioneer ts-e1790 180w.
Il fusibile è vicino alla batteria, e protegge solo il cavo dedicato che va verso l'ampli.
Non credo ci siano problemi di cortocircuiti, ho il sospetto che il fusibile si sia bruciato l'anno scorso quando ho fatto cambiare la batteria dell'auto. 

Vorrei approfittare della vostra gentilezza e competenza per porre qualche domanda:

- se inserisco un nuovo fusibile, devo usare qualche accorgimento per non bruciarlo all'istante? Mi spiego: se ci fosse un condensatore sul cavo + per sostenere il funzionamento dell'ampli, potrebbe assorbire di colpo molta corrente bruciando subito il fusibile nuovo. Purtroppo non so se l'impiantista aveva messo un condensatore, io non l'ho visto ma potrebbe essere nascosto dietro qualche pannello.

- il fusibile è il classico da 60A in vetro per impianti audio. Non potrei usare un fusibile lamellare, cambiando il portafusibile? E' meno inogombrante e anche più economico. Come mai negli impianti audio si usano quelli in vetro? Hanno caratteristiche particolari?


- l'ampli ha un fusibile di fabbrica da 25A. Che senso ha mettere un fusibile da 60a sulla linea che lo alimenta? In teoria ne basterebbe uno di pari amperaggio.
Rispondi

#2
Il fusibile sulla batteria protegge il cavo di alimentazione, il fusibile a valle l'ampli
se è un ampli piccolo si puoi mettere un fusibile più piccolo, non so' il motivo del tipo, io ho sempre mresso gli ANL, e adesso i mini-anl
se non c'è un corto al massimo mettendo quello nuovo fa' qualche scintilla, se si brucia subito c'è un cortocircuito da qualche parte

P.sConfusedarebbe più indicato amplificare il FronteAnteriore
Wink
---------------------------------------------
Work in Progress
Rispondi

#3
(03-05-2019, 02:56 )rs250v Ha scritto: Il fusibile sulla batteria protegge il cavo di alimentazione, il fusibile a valle l'ampli
se è un ampli piccolo si puoi mettere un fusibile più piccolo, non so' il motivo del tipo, io ho sempre mresso gli ANL, e adesso i mini-anl
se non c'è un corto al massimo mettendo quello nuovo fa' qualche scintilla, se si brucia subito c'è un cortocircuito da qualche parte

P.sConfusedarebbe più indicato amplificare il FronteAnteriore
Wink

si, da varie discussioni lette in passato ho capito che il leggendario "pannello" posteriore degli anni 80 su cui si concentravano tutti gli sforzi di amplificazione è ormai considerato out.
Considera pure che la mia macchina ha la cappelliera fissa con il lunotto molto a ridosso degli altoparlanti, inoltre i magneti sporgono dentro il baule senza nessuna copertura, quindi gli ap praticamente suonano nel baule anziché nell'abitacolo.
Davanti dovrei insonorizzare le portiere, e c'é poco spazio in profondità, un altoparlante decente non ci sta. I Macrom amplificati dalla sola radio però mi soddisfano abbastanza.

Dai va bene così.
Per curiosità, di solito dove viene posizionato un ampli per gli ap anteriori? Forse sotto il sedile?

Giustamente ho letto in giro che se c'é un condensatore prima dell'amplificatore e collego il fusibile nuovo, il fusibile salta all'istante perché un fiume di corrente si riversa nel cavo per riempire il condensatore.
Dovrò prima ricaricare l'eventuale condensatore mettendo in serie una resistenza per far passare poca corrente alla volta.
Al posto del fusibile metterò una lampadina h7 per auto, che fa un pò di resistenza al passaggio di corrente e mi fa da spia per capire se effettivamente c'é questo condensatore che si sta caricando.
Quando la lampadina si spegne, la stacco e inserisco il fusibile nel portafusibili. Comprerò ancora un fusibile in vetro, non mi metto a fare casini con il cablaggio di un nuovo portafusibili.

grazie ciao
Rispondi

#4
Ma il condensatore se c'è si vede, non è piccolo, e viene montato vicino all'ampli...
l'ampli per il fronte si mette dove c'è posto, anche nel baule, per me ripeto basta passare i fili da dov'è ora per amplificare il fronte anteriore
poi vedi tu
Wink
---------------------------------------------
Work in Progress
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Relè + Voltmetro + Rem Ampli compaee 12 6.581 26-05-2021, 05:42
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Fissaggio ampli foska 17 3.208 26-05-2021, 00:19
Ultimo messaggio: waterballoon2
  2 sorgenti - 1 ampli El3ctro 4 1.335 25-05-2021, 22:21
Ultimo messaggio: waterballoon2
  consiglio assorbimento ampli Sergigno 17 3.857 25-05-2021, 17:36
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Problema Fusibile SantoLeardo 4 1.284 25-05-2021, 10:58
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.