Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come potenziare un impianto già esistente
#1
Ciao, ho un quesito, spero di essere nella sezione giusta...
In macchina(peugeot 106) ho montato un paio di casse coi relativi tweeter, con potenza nom. di 60 W rms, massima 120 W ciascuna..
Premetto che, nel baule, ho un ampli da 650W a 2ohm mono, al quale è attaccato il sub, ma comunque non potrei attaccarci null'altro, era giusto per far capire che alla batteria ho già qualcosa di attaccato,non vorrei sovralimentare e far partire qualcosa.
La domanda è, volevo aumentare di volume, gli alti e i medi, percui, volevo sapere se conviene:
-Aggiungere un altro paio di casse( stessa marca e potenza di quelle che già ho su), e, se conveniva attaccarle in serie o in parallelo, e se attaccarle all autoradio, o piuttosto, ad un ulteriore ampli, da magari 300/400 W... e qui entra in gioco il discorso, che ne ho gia uno attaccato alla batteria,il quale già, fa intermittenza ai fari, a volte..
Oppure,come mi ha consigliato uno che lavora in un negozio di impianti:
- Tenere solo quelle casse, e semplicemente, amplificarle con un ampli..senza aggiungerne altre..portandole al massimo della loro resa.
E anche li mi sorge però il dubbio..
Con questo ipotetico ampli,attaccandoci solo 2 casse invece che 4 come dicevo sopra, non andrò comunque ad sovralimentare la batteria? Facendo partire così fusibili e casse...?
Rispondi

#2
Io non ho capito molto di quello che hai scritto forse altri si, ma le casse che hai installato.... Sono collegate alle uscite dell'autoradio? Quindi di che parliamo di 20/30 watt a canale.... E 650 al sub, mi sembra un tantino sbilanciato, è palese che vanno amplificate quelle casse, se la batteria non regge, cosa strana ma ci sta, le strade sono due, o abbassi la potenza o aumenti la corrente con una batteria supplementare, poi fai tu
Rispondi

#3
(15-10-2020, 06:33 )No giulio63 Ha scritto: Io non ho capito molto di quello che hai scritto forse altri si, ma le casse che hai installato.... Sono collegate alle uscite dell'autoradio? Quindi di che parliamo di 20/30 watt a canale.... E 650 al sub, mi sembra un tantino sbilanciato, è palese che vanno amplificate quelle casse, se la batteria non regge, cosa strana ma ci sta, le strade sono due, o abbassi la potenza o aumenti la corrente con una batteria supplementare, poi fai tu
forse mi sarò spiegato un po' maluccio?...
Si comunque, le casse collegate all'autoradio, una JVC...
Ben o male mi hai dato una risposta da quel poco che son riuscito a spiegarmi.. ma riflettendo, potrei andare ad inserire ( ora non presenti) un paio di casse con una buona resa nelle portiere posteriori, per avere un aumento del suono, non enorme, ma comunque piu deciso, attaccandole all'autoradio...per non andare ad inserire un altro ampli e come dicevi tu, una batteria supplementare..
Rispondi

#4
Io farei come ti ha consigliato l'installatore, un ampli senza esagerare per amplificare il fronte, le casse posteriori le senti solo se gli dai il quadruplo della potenza, e poi verificherei i cavi di alimentazione dell'ampli sub
Rispondi

#5
(15-10-2020, 15:42 )giulio63 Ha scritto: Io farei come ti ha consigliato l'installatore, un ampli senza esagerare per amplificare il fronte, le casse posteriori le senti solo se gli dai il quadruplo della potenza, e poi verificherei i cavi di alimentazione dell'ampli sub

Perfetto, opterò probabilmente per questa scelta! Per intanto grazie!
Rispondi

#6
(15-10-2020, 06:33 )giulio63 Ha scritto: Io non ho capito molto di quello che hai scritto forse altri si, ma le casse che hai installato.... Sono collegate alle uscite dell'autoradio? Quindi di che parliamo di 20/30 watt a canale.... 

Facciamo 10/15 watt a canale

Wink
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#7
Che sub è ?
Che ampli è?
Ed anteriore 60wrms cosa ?

Quello che consuma di più è il sub...
non penso che aggiungendo un ampli da 50/60w x 2 per l'anteriore,
gli complichi cosi' tanto la situazione alla batteria...

Poi quando la cambi che arriva a fine vita, magari ne metti una con spunto più performante...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Sicurezza impianto minicar Gabriele Talocci 3 941 19-10-2022, 03:40
Ultimo messaggio: Lahenta
Sad Kit AP audison in clipping e impianto suona poco marcoraiser 7 686 10-06-2021, 17:04
Ultimo messaggio: marcoraiser
  Installing impianto :)...tdk 600,alpine ecc..INFO darioxx 3 1.575 26-05-2021, 12:28
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Programma per disegnare un impianto aiace 3 1.033 26-05-2021, 02:42
Ultimo messaggio: waterballoon2
  consiglio su impianto dany 14 2.814 25-05-2021, 20:55
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.