Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Doppia batteria per alimentazione di vari dispositivi
#1
Buongiorno, sono di nuovo qui per chiedere il vostro aiuto ma questa volta non direttamente inerente ad altoparlanti e dispositivi audio, ma all'alimentazione di questi ed altri dispositivi che vi riporto in seguito come esempio.
Mi hanno consigliato di chiedere in forum inerenti al car audio perché comunque a volte si devono alimentare amplificatori da 1000W e passa e ve ne intendete di batterie e alimentazione.
Spero che questa sia la sezione giusta in cui postare il thread; in caso chiedo cortesemente agli amministratori di spostarla nella sezione più idonea.

Questo è una specie di sdoppiatore per presa accendisigari 12V che ha anche porte USB di ricarica:
-https://www.amazon.it/gp/product/B08JYP2NLL?pf_rd_r=KSC5K7CWEBJ19JSZTDHM&pf_rd_p=33a234b0-b2e1-4fd7-9ea3-f5dca6c7be9c&pd_rd_r=af4a1038-a3c4-464b-a728-ed88811a1f30&pd_rd_w=Z0anX&pd_rd_wg=sDIrT&ref_=pd_gw_unk

Questi sono inverter di varie potenze che dispongono di prese accendisigari, prese USB e anche normali prese elettriche come quelle di casa:
-https://www.amazon.it/dp/B0791D88XG/?coliid=IT5HBYSBJGU59&colid=S83GMWRWJQY8&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

-https://www.amazon.it/dp/B088T8HSQT/?coliid=I3B4FR09QGTIKW&colid=S83GMWRWJQY8&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

-https://www.ebay.it/itm/333486663663


Con questi dispositivi dovrei alimentare diversi accessori elettronici in auto, ad esempio coprisedili riscaldati/ventilati; ventilatori per i sedili posteriori (non avendo bocchette dell'aria posteriori  XD ); frigo portatile; compressorino per le gomme in caso di necessità; smartphone, tablet, portatile (che mi servono anche per lavoro), dashcam, navigatore e diverse action cam che uso per riprendere da diverse angolazioni il paesaggio mentre guido.

Mi hanno detto che ci sarebbero già stati un po' di problemi ad alimentare il dispositivo nel primo link attaccandolo alla semplice presa accendisigari della macchina, anche se magari quelli del dispositivo non sono 180W effettivi.
Quindi qualcuno consigliava di far tirare (da un elettrauto o installatore perché io non ho le conoscenze tecniche) un cavo (con relativo fusibile) che provenga direttamente dalla batteria della macchina fino a dentro l'abitacolo così da stare sicuri con la potenza erogata.

Una cosa simile mi hanno consigliato per alimentare gli inverter, che però richiedono molta più potenza, e quindi mettere una seconda batteria (dove?  ^^ ) collegata a quella principale della macchina con un cavo apposito, del giusto spessore, in modo che anche lei si carichi insieme all'altra quando il motore è in moto, con un relè per staccarla invece quando il motore è spento.

[La mia idea iniziale era molto più da "ignorante"; avevo pensato di tenere una batteria nell'abitacolo, magari dentro un contenitore apposito, per collegarci l'inverter quando ho bisogno, e toglierla per ricaricarla in casa quando non serve.
Il mio dubbio era se servisse una batteria per ogni inverte]


Voi cosa mi consigliate?
Com'è meglio fare?

Grazie in anticipo
Rispondi

#2
Se hai necessità di gestire diversi dispositivi che inevitabilmente assorbono corrente e che alla fine dei conti 100 watt lì 150 là altri 200 per quell'altro mi sento di consigliarti di installare una batteria servizi o comunque una seconda batteria con la possibilità di ricaricarla con l'alternatore dell'auto, stile camper caravan e  credo che una 35/40 amperora sia sufficiente per quello che serve a te, ovviamente una agm, costa un po di più ma ha più capacità di erogare corrente e più veloce nella ricarica
Rispondi

#3
(01-08-2021, 08:11 )giulio63 Ha scritto: Se hai necessità di gestire diversi dispositivi che inevitabilmente assorbono corrente e che alla fine dei conti 100 watt lì 150 là altri 200 per quell'altro mi sento di consigliarti di installare una batteria servizi o comunque una seconda batteria con la possibilità di ricaricarla con l'alternatore dell'auto, stile camper caravan e  credo che una 35/40 amperora sia sufficiente per quello che serve a te, ovviamente una agm, costa un po di più ma ha più capacità di erogare corrente e più veloce nella ricarica

Questa è la batteria che ho attualmente sull'auto:
[Immagine: file.php?id=38650&mode=view]
(la scatoletta nera sopra è un dispositivo dell'assicurazione)
Mi sembra che il vano sia abbastanza grande da supportare anche una batteria maggiorata rispetto quella che c'è già.

Questo è uno scarabocchio che ho fatto al volo per provare a schematizzare quello che mi era stato detto da alcuni inizialmente (in altre sedi), cioè l'idea di far partire dei cavi diretti dalla batteria principale, e l'idea da ignorante che avevo io di mettere una batteria all'interno dell'abitacolo per l'inverter:
[Immagine: ViQne4C.jpg]
(è un po' pastrocchiato ma spero che si capisca qualcosina, in caso sono qui per qualsiasi chiarimento)

Di prese 12V in grado di erogare 180 watt e quindi poter supportare quegli splitter con prese accendisigari e prese USB non ne ho trovate a parte questa: https://www.ebay.it/itm/393451999719
Anche se è per fiat panda credo che si riesca comunque ad installare in qualche modo, con il cavo adeguato che arriva dalla batteria, magari togliendola da quel supporto in plastica che ha attorno.

Su altri forum qualcuno mi ha detto addirittura di evitarli del tutto quegli splitter/sdoppiatori, su altri mi hanno sconsigliato di utilizzare gli inverter e una seconda batteria per i "servizi" che si carichi con l'alternatore insieme a quella principale, quindi in conclusione sembra quasi impossibile poter fare ciò che avevo in mente.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Passaggio cavo alimentazione jd00 0 199 29-12-2021, 04:27
Ultimo messaggio: jd00
  collegare alimentazione ypsilon 2007 - iso bini2000 0 333 13-07-2021, 06:00
Ultimo messaggio: bini2000
  Problema Batteria bostonpeppe 6 1.476 26-05-2021, 14:37
Ultimo messaggio: waterballoon2
  alimentazione golf V mioro87 2 1.627 26-05-2021, 13:07
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Alimentazione batteria baule tigra-racing 6 1.507 26-05-2021, 06:55
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.